Gel idratante e anti-brufoli super verde

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Gel idratante e anti-brufoli super verde

Messaggio da Matte »

Gel semplicissimo, fluidissimo ed evanescente pensato apposta per donare una rapida idratazione con in aggiunta una funzione sia lenitiva che antibatterica, sebonormalizzante e antiossidante.

Se non capite qualche ingrediente cliccateci e vi sarà spiegato tutto 8)

Gel d'aloe a 100 (fatto con la pianta, con la polvere, comprato... va bene uno qualsiasi!)
Glicerina 5% (potete ridurla fino al 2% se avete una pelle mista o grassa)
Silicone vegetale 10% (aumenta la comfortevolezza del gel e protegge dalla disidratazione)
Soluzione 1% di Sodio ialuronato Aromazone 20%
Sodio Lattato 6%
Estratto idroglicerico di cetriolo 5%
Complesso idratante Aromazone 3%
Pantenolo 5%
Vitamina C Aromazone (Sodium Ascorbyl Phosphate) 2%
Allantoina 0.4%
Miele 1% (potete anche ometterlo se volete aumentando di un pizzico l'allantoina e raggiungendo 100 con il gel d'aloe)
Aromazone Algo zinc 5%
-----------------------------------
Acido lattico fino a ph 5.5
Cosgard 10 gocce

Colorante alimentare:
Lo volete verde? a preparazione finita, come ho fatto io, aggiungete il blu!
Lo volete arancio? aggiungete il rosso!

Odore? il mio è neutro già di suo e non ho aggiunto niente, le note di NATCIDE che ha il silicone vegetale contrastano l'asprezza dell'odore del cosgard.

Molto fluido e molto evanescente. Grazie al silicone vegetale si stende in maniera molto comfortevole su una grossa porzione di pelle senza dare una senzazione di bavosità nè appiccicosità o secchezza.
E gli attivi inoltre la lasciano idratata, lenita, protetta e morbida morbida :amour:

Unica regola per farlo, avere pazienza e mescolare...anche con il frustino a mano si fa, io ho fatto così per evitare il rimbollimento totale! ci vuole pazienza, e le polveri mi raccomando un pizzico per volta aggiungetele altrimenti il miele si raggruma e non si scioglie più, la vitamina C uguale e l'allantoina non si disperde... :lol:
Spero tanto che vi piaccia! :blob9:

Immagine
Ultima modifica di Matte il 22/08/2011, 20:59, modificato 11 volte in totale.
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da elaphae_3 »

A me sembra molto professional e poi che bel verde che è uscito! :ok:
Anche se quel pantenolo e glicerina al 5% però mi da effettivamente l'idea di appiccicaticcio....ma forse quel silicone vegetale fa miracoli, evitando anche l'effetto secco dell'aloe.
Come mai l'allantoina è solo allo 0.4?
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Grazie :lol:

Il silicone vegetale preso da solo con un dito e spalmato da una senzazione di morbidezza molto bella però non dà senzazione di emollienza o cose del genere ma sicuramente incide sulla texture finale senza dubbio, si sente che c'è.

Tuttavia Glicerina + un pizzico di miele + silicone vegetale + tanta aloe e ialuronico danno una senzazione di completa neutralità tendente tuttavia al morbido perchè entra in gioco anche il sodio lattato, l'allantoina e il pantenolo.
Eventualmente comunque potete ridurre la glicerina se avete paura o se avete una pelle mista o grassa, ora lo scrivo.

Solo 0.4% perche non avevo voglia di stemperarla così ho scelto una dose comunque nella norma e funzionale che alla fine si sarebbe sciolta ed eventualmente dispersa comunque.
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da elaphae_3 »

beh, comunque anche se sono novellina mi sembra carino questo gel, magari al ritorno dalle ferie provo a farlo...però dentro ci metto il relax'rides :amour:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Perfetto!

Comunque io non mi fermo qua ovviamente...questo è un semplice gel simpatico idratante e molto confortevole ma ora anche io faccio il mio anti age più professional possibile! :)
e lo postero qua :ok:
sto solo aspettando l'ordine da az...che è da 3 giorni che doveva già essere a casa mia...
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da MissCanova »

Belle le piantine e bello il colore :D: Anche il gel è bello però mi aspettavo una base di acqua e carbomer visto il tuo avatar.... :D:
Ti fidi molto di A-Z...il complesso idratante mi ha lasciato un attimo così...anche perchè ha una base di sodio lattato che tu hai già messo al 6% nel gel...mi sembra uno di quei prodotti per gli "addetti" al sito...
Elena
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Purtroppo o scelgo di idratare o scelgo il carbomer...pantenolo smonta, sodio lattato smonta, complesso idratante smonta, silicone vegetale smonta, ialuronico così alto smonta... :twisted: solo cn acquashuttle che ho ordinato potró usare il carbomer e faro qualcosa appena mi arriverà...è un potentissimo idratante in nanosomi in effetti ma pochi sanno che si usa al 10% come dice la scheda tecnica....vedo ricette con acquashuttle al 3 al 1.5.... :lol:

Da solo fa poco e niente il complesso di az ma qui è ben supportato. Io mi fido di az perchè è grazie a quel sito che ho iniziato a spignattare da solo senza copiare ricette a nessuno nemmeno al sito stesso :D: leggendo le schede tecniche facevo quello che desideravo fin da subito poi ovviamente acquisto tantissimo anche da vernile.

Il prossimo gel al carbomer che faccio vi prometto che sarà identico alla foto ( che era del mio primo gel) :lol:
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da MissCanova »

Mi piace provocare :twisted: sono fatta così :D: ma tu hai reagito benissimo....spero di leggere presto altre tue ricette
Elena
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Grazie :winkle:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Lupotto »

Che bello matte!! È vero, è semplice ma secondo me molto efficace! Complimenti
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da mey-chan »

da documentazione tecnica questo è l'uso dell'aqua shuttle
• Face care 5%-10%.
• Body care 1-3%.
• Hair care 1-3%.

complimenti per il tuo gel :cin:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Grazie a te e a lupotto!
Certo La scheda l'ho letta ma in molte creme viso lo vedo al 3% massimo :blob9:
Se sul viso si puó usare al 10% inoltre non c'è rischio ad usarlo al 10% anche altrove.

L'ho riusato adesso la pelle scoppia di morbidezza :lol:

Aspetto un parere anche dai moderatori, fatevi avanti! Immagine
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Flo »

Matte :cin:
Complimenti, anche per l'entusiasmo che ci metti (scusa la sintesi, sto praticamente scappando in vacanza)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Grazie :eyes:

Reggetevi forte fra qualche ora arriva qualche altra sorpresa :popcorn:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Bimba80 »

Matte ha scritto:Io mi fido di az perchè è grazie a quel sito che ho iniziato a spignattare da solo senza copiare ricette a nessuno nemmeno al sito stesso :D: leggendo le schede tecniche facevo quello che desideravo fin da subito poi ovviamente acquisto tantissimo anche da vernile.
Io se non leggevo il forum non avrei mai scoperto tantissime cose...... :winkle:
Tu come hai cominciato??? :)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Quando proprio non sai niente di niente ma niente di niente un modo rapidissimo per cominciare è far tradurre il sito di AZ da google traduttore e ordinare da lì...appena ti arrivano le cose in casa sai già quello che fare...il rituale standard per un gel, la cosa più facile, avevo capito che era:
Acqua, glicerina, xantana e poi tutti gli attivi che vuoi mescolando tanto :) e metti a ph 5.5 con lattico e conservi con cosgard :lol:

E comunque devo un grazie anche a carlitadolce per avermi dato "l'imput" :cuori:

Per questo non ho mai copiato niente a nessuno mettevo quello che volevo ed ero apposto così.

Il forum c'è sempre stato ma iniziai a frequentarlo dopo che già sapevo spignattare qualcosa grazie ad AZ che mi dava lo spunto. Ora grazie al forum però sono cresciuto, cosa che con AZ non si fa...anzi si rimane bimbi, è grazie al forum se faccio creme e tutto il resto :ok:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Bimba80 »

Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di Aroma Zone se non mi iscrivevo qui...... ;)
Non ho tanta passione per lo spignatto, ma interesse e curiosità si......
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Baglioncina »

Gran bella presentazione, Matte :cin:
Ho usato finora il silicone vegetale solo in prodotti per capelli. Proverò a pasticciare anche con i gel viso.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Matte »

Grazie :angel: non l'hai ancora usato?! sisi devi provare! :neutral:
ce n'è un altra di creazioni "rivoluzione anti età estiva" :lol:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Gel evanescente super-idratante

Messaggio da Baglioncina »

Matte ha scritto:
ce n'è un altra di creazioni "rivoluzione anti età estiva" :lol:
Grazie per la segnalazione. Anche se per me la rivoluzione dovrebbe essere davvero copernicana :maria:
Ps: aspetto la recensione della nonna :ok: