Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+foto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+foto

Messaggio da girasole90 »

Salve ragazzi...come state :) ? Dopo le mie prime creme non ho più postato i miei spignatti non perchè non li faccio più ma perchè sono tutti copiati qua e là e riadattati secondo i miei ingredienti.
Voglio postarvi la ricettina di un fluido/siero che una mia amica con pelle mista e couperotica (solo nel periodo estivo) mi ha chiesto di fare! Ci tengo molto perchè sono stata io ad avvicinarla all'ecobio con le creme fitocose, ora vorrebbe una mia creazione visto che non le va di fare un ordine da fitocose e ricevere i prodotti dopo le vacanze.

Ecco il mio progetto:

FASE A:
- Acqua distillata a 100
- Idrolato di Hamamelis 10
- estratto idroglicerinato di rusco AZ (inci: Aqua, Glycerin, Ruscus aculeatus root, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid) 6
- gomma xantana 0,4

FASE B:
- Gelisucre (inci: Glycérine végétale (> 50%), huile d’amande douce, ester de sucre, eau de fruit d’orange) 6 (posso abbassare a 5 senza creare danni?)
- burro di kokum 0,5
- tocoferolo 0,5
- olio di riso 0,5
- olio di borragine 1
- olio di argan 0,5
- Cetiol Sensoft 1
- dry-flo PC 0,3
- bisabololo 0,5
- Estratto CO2 camomilla 0,2
- Aperoxid 1 gtt

FASE C:
- Niacinamide 2
- SK-Influx (inci: Ceramide 3, Ceramide 6 II, Ceramide 1, Phytosphingosine, Cholesterol, Sodium Lauroyl Lactylate, Carbomer, Xanthan Gum) 3
- Sodio Lattato 2
- Sodio ialuronato soluzione 1% 2
- Proteine del riso 2
- Allantoina 0,5
- Phenopip 0,5

Ho ancora qualche dubbio sulla cascata, nonostante mi sia letta il topic in basi dello spignatto più di un volta e aver fatto una prova a casa con gli olii che avevo a disposizione...secondo voi va bene? Bisogna tenere conto anche dell'olio di mandorla presente nel gelisucre giusto?

La scelta degli attivi va bene oppure devo omettere qualcosa di non proprio delicato per la sua pelle couperotica?

Per il burro di kokum non mi sono ammattita, volendo dare un pochino più di consitenza al siero ho pensato di mettere un 0,5 di kokum a sciogliere col gelisucre (che può essere scaldato fino a 70 gradi) e poi incorporare il resto della fase grassa una volta che il tutto si è raffreddato. Si può fare o accantono l'idea bislacca?

Non pensavo di mettere profumazione o al massimo 2 goccine di OE di lavanda se l'odore dell'olio di borragine mischiato con quello di qualche attivo non è proprio dei migliori.

Vi ringrazio già da ora per aver letto il post! :)

EDIT: l'ho fatta, spero di non aver creato un mostro!!! :neutral: :toilet:

Ecco la ricetta:

FASE A:
- Acqua distillata a 100
- Idrolato di Hamamelis 10
- estratto idroglicerinato di rusco AZ (inci: Aqua, Glycerin, Ruscus aculeatus root, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid) 6
- gomma xantana 0,2

FASE B:
- Gelisucre (inci: Glycérine végétale (> 50%), huile d’amande douce, ester de sucre, eau de fruit d’orange) 6
- burro di kokum 0,5
- tocoferolo 0,5
- olio di riso 0,5
- caprico caprilico trigliceride 0,5
- olio di borragine 0,5
- olio di argan 1
- Cetiol Sensoft 1
- dry-flo PC 0,3
- bisabololo 0,5
- Estratto CO2 camomilla 0,2
- Aperoxid 1 gtt

FASE C:
- Niacinamide 2
- SK-Influx (inci: Ceramide 3, Ceramide 6 II, Ceramide 1, Phytosphingosine, Cholesterol, Sodium Lauroyl Lactylate, Carbomer, Xanthan Gum) 3
- Sodio ialuronato soluzione 1% 2
- Proteine del riso 2
- Allantoina 0,5
- Phenopip 0,5
Profumato con 2 gtt di absolue di gelsomino e colorata di rosa tenue!

Preparato la fase A questa mattina, l'ho ripresa nel primo pomeriggio quando si era formato il gel.
Ho scaldato il burro di kokum con geliscucre...appena si è sciolto il burro ho spento e ho mescolato un pochino. A parte ho stemperato il dry flo negli oli. Ho versato gli oli nel gelisucre e ho mescolato bene. Poi ho versato la fase b nella fase a e ho cominciato a mescolare col cucchiaino...è diventato subito bianco, ma la consistenza è sempre fluidissima, ho paura che tra qualche ora o giorno mi si separi, in più ci sono delle malefiche bollicine, che però sembra stiano scomparendo. Il ph è perfetto: 5,5

Ora vi metto la foto:
Immagine
appena emulsionata
Immagine
le bollicine dopo aver aggiunto gli attivi, colorante e conservante
Immagine
meno bollicine a dieci minuti dal precedente scatto
ImmagineImmagineImmagine
la prova del cucchiaino, le varie fasi!

Immagine
Messo nei disperser AZ airless, 50 gr per la mia amica, 50 gr per me :maria:
Ultima modifica di girasole90 il 05/07/2011, 18:12, modificato 4 volte in totale.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero/fluido viso pelle mista e con couperose

Messaggio da Lola »

Evita il sodio lattato che è più indicato per pelli meno sensibili e d'estate non serve (fa pure un po' sudare se vogliamo). Ottima l'idea dell'incorporazione del kokum.
Non metterci la lavanda che il borragine sa di pesce e viene uno schifo, trova una profumazione alla rosa, oppure arancio, insomma non roba verde ma fiorita. Ma proprio il borragine ci devi mettere? io eviterei, tanto la tua crema sarà ottima comunque e ad una che non è abituata allo spignatto rustico potrebbe fare schifo e va a finire che non lo usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista e con couperose

Messaggio da girasole90 »

Lola :oops: sono onorata...hai commentato una mia ricetta!!!
Quindi...tolgo il sodio lattato (in effetti la mia crema viso lo contiene e con questo caldo mi sta facendo sudare un pochino). L'olio di borragine l'ho scelto perchè è indicato per pelli sensibili e irritate...potrei abbassarlo allo 0,5 e aumentare l'olio di argan all'1?
Per la profumazione...ho in casa oe agrumati di arancio dolce, limone e petit grain ma sono fotosensibilizzanti :? ! Potrei metterci absolue di gelsomino così viene un fluido proprio pregiato!
Grazie Lola!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero/fluido viso pelle mista e con couperose

Messaggio da Lola »

senti, lascia perdere il borragine che quando non è è per te è sempre un azzardo... La tua crema ti fa sudare sia per il sodio lattato che è un idratante potentissimo che per la xanthan... se tu avessi un dosatore per sieri sarebbe bellissimo poterle fare una crema ben più liquida con solo lo 0.2% di xanthan gum, sarebbe idratante il giusto senza fare sudare. Ok al gelsomino, ne basterà una goccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista e con couperose

Messaggio da girasole90 »

Ok grazie, allora tolgo il borragine (a malincuore...ma puzza così tanto??? Non l'ho mai provato, mi è arrivato oggi). Ho i contenitori di fitocose tipo jalus, potrei mettere lì il fluido così abbasso la xantana allo 0,2! Bella idea...ora tocca realizzarla!!!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da girasole90 »

L'ho fatta, ricetta e procedimento nel primo messaggio!!!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da girasole90 »

Aggiorno per dover di cronaca che le bollicine sono sparite, ho messo nei dispenser di Aroma zone (gli airless, per indenderci) e ho già fatto una prova: dà una bella sensazione di fresco, adoro il profumino, non mi sembra che lucidi (anche se io non ho problemi di pelle lucida). Ora tutto sta sull'emulsione...spero non si sfasci... :resisti: mio sieretto!!!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da Lola »

E' perfetta. Ottima la scelta degli ingredienti, ottima la scelta di non volere la crema densa a tutti i costi ma metterla in dispenser, farai un figurone.
Ora ti manca una bella etichetta per completare l'opera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da girasole90 »

Lola grazie :oops: sono emozionata!!! Devo dire che l'assoluta di gelsomino ha coperto bene l'olio di borragine, che nonostante i suoi 0,5 gr si faceva sentire!!!
Ora aspetto i commenti della mia amica!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da girasole90 »

L'ho messa ieri sera e questa mattina...mi ha lasciato la pelle liscissima (credo che sia merito delle ceramidi)...pretendere che la pelle resti opaca per tutto il giorno mi sembra un'utopia con questo caldo, comunque appena messa lascia il viso bello matte e si assorbe subito.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da girasole90 »

Per dovere di cronaca aggiorno cheil siero mi continua a soddisfare e ieri la mia amica mi ha detto che lo trova buono, che nutre la pelle senza appesantire.
Ho intenzione di farne uno per il mare, con al posto dell'acqua (o comunque in alta percentuale) acqua di aloe (ricavata dalla polvere di aloe 1:200 di gisellamanske) per dare effetto lenitivo al faccino dopo una bella giornata di sole.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Siero/fluido viso pelle mista con couperose EDIT:fatta+f

Messaggio da Ghiga81 »

Tiro su questo topic perché vorrei ispirarmi a questa ricetta per fare un siero viso (io non ho couperose, perciò sostituirei qualche ingrediente).
Vorrei aggiungere alla xantana il Magnesio alluminio silicato, sia per dare maggiore stabilità all'emulsione, sia per le sue proprietà (mi pare di capire che sia un purificante e che aiuti ad opacizzare una pelle mista/grassa).
Qualcuno ci ha già provato? Ha avuto buoni risultati?