Maschera purificante e lenitiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Valentina96 »

Oggi provo e sto più attenta, comunque meglio aggiungere poca argilla alla volta?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da pupix »

Ciao Valentina, io di solito peso i 100 gr di argilla e la mescolo direttamente assiema all'emulsione, devi continuamente mescolare e infine frullarla, prova e fammi sapere ;-)
Ti dura tanto, vedrai
Immagine
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Valentina96 »

Fatto Pupix, io ho aggiunto un pò meno argilla per paura che si potesse separare, ma la prossima volta proverò a metterne di più.. Ho proceduto in questo modo, ho unito fase A e fase B dopodichè quando l'emulsione era ancora calda ho aggiunto a poco a poco l'argilla e mescolato ogni volta con il minipimer. Non credo proprio si possa separare, la vedo bella compatta ;)
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da pupix »

Fantastico! sapevo che ci saresti riuscita ;-)
Immagine
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Valentina96 »

Faccio progressi :cin: Grazie mille! :winkle:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Doctormakeup »

mi è piaciuta molto questa ricetta che ho già fatta identica una volta e già finita!!!
ero però un po' a corto di alcuni ingredienti ma volevo rifarla, così con piccole varianti ho voluto provare anche la versione con più oli proposta e ho aggiunto una piccola modifica dettata dalla voglia di dolce perenne che ho causa dieta!!!

Fase A
Idrolato di limone a 100
Xanthana grado trasparente 0,5
Glicerina 3

Fase B
Gelisucre 10
Olio di giglio bianco 3
olio di rosa mosqueta 2
tocoferolo 1

Fase C

Bisabololo 1
gel di aloe 3
Cosgard

Profumata con 3 gtt OE menta


polveri per raggiungere la consistenza della maschera:
Caolino 25 gr
Argilla verde 35
cacao 40

mi era presa voglia dei cioccolatini "after eight", sapete quelli di cioccolato fondente con il cuore alla crema di menta?

devo dire che farsi questa maschera appaga lo spirito, e la pelle è contenta (risulta pulita, luminosa e non tira)

perdonate il colore un po' sfalzato della prima immagine ma il flash ha sparafleshato tutto!!!
Avatar utente
Nena90
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/05/2013, 21:25
Località: Milano

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Nena90 »

ciao a tutte!
Valentina96 ha scritto:è da tanto che desidero fare una maschera da poter conservare, però non ho ancora esperienza con gli emulsionanti a freddo, quindi mi chiedo se si possa emulsionare a caldo con emulsionanti cerosi.. non dovrebbero esserci problemi giusto? Anche perchè poi, fondamentalmente, finché non si aggiunge il caolino è come fare una crema!
Come avete confermato a Valentina fare una maschera del genere è come fare una crema "rimpinzandola" di attivi e olii più adatti all'uso aggiungendo poi le argille!
non c'è quindi una vera e propria formula "base" per questo genere di maschere? ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla! :D:

grazie!
"Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Lola »

Venendo alla tua domanda, una ricetta di crema base la puoi fare anche tu: fai una crema che preveda anche molta argilla, la emulsioni come vuoi e ci metti quello che vuoi (a parte cose di impossibile conservabilità tipo: latte - yoghurt - lecitina - burro vaccino - frutta frullata o in succo) e hai pronta la tua base da addizionare con gli elementi freschi che ti erano preclusi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nena90
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/05/2013, 21:25
Località: Milano

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Nena90 »

Grazie 1000!

appena la farò, se uscirà bella, ve lo dico :D:
"Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit."
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Fengari »

Aiuto. Scusate non ho letto gli altri post, sto andando di fretta. Ho fatto un guaio con la maschera all'argilla (argilla, due cucchiaini di yogurt e limone). L'ho lasciata agiusgare troppo su fronte e naso ed ora sono rossissimi. Cosa metto? Al momento ho messo un po' di gel d'aloe! Che altro fare per far sparire il rossore? (stasera ho una cena..e mi sa che non sarebbe il caso di metterci del trucco per non far vedere il rossore)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da anto »

A me qualcosa con queste maschere all'argilla verde e limone inizia a non tornare .

Qua, su Saicostispalmi ... una epidemia di pelli rosse ....

Fengari ... vai di aloe meglio se freddo e tocca la faccia il meno possibile.
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Valentina96 »

Ho letto quì sul forum che l'argilla in generale non va tanto d'accordo con la vitamina c, anche se credo sia soggettivo perchè io tempo fa ne mettevo sempre un po' nelle mie maschere e non mi è mai successo nulla..
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Melody078 »

Al posto del gelisucre posso usare l'ewocream al 5%? Credo che sia lo stesso o mi sbaglio?
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Fengari »

Anche se è passato tutto questo tempo tengo comunque a rispondervi dicendo che il rossore è sparito dopo un'ora. Ho spalato il gel d'aloe e basta. Per quanto riguarda la maschera penso che avessi messo troppo limone e poca acqua. Non mi era mai capitato.
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Kore001 »

Mi piace questa maschera e vorrei realizzarla così approfitterei per utilizzare gli emulsionanti a freddo che ho acquistato e che però avevo accantonato anche se non so le percentuali da inserire. Il polyglyceryl3 oleate come da scheda tecnica (Dadalindo) 0,5% -1% ma non trovo la percentuale del polyglyceryl4 caprate qualcuno può aiutarmi? Doctormakeup aggiunge il cacao, ho letto che è vasodilatatore (se non erro) perciò dovrebbe conferire luminosità al viso o no? in questa maschera è funzionale il cacao?
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Kore001 »

Preciso che nella scheda tecnica c'è scritto che si utilizza allo 0,5-1% nel caso in cui ci sia l'accopiata con Polyglyceryl-4 caprate o con altro emulsionante
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Kore001 »

Ho fatto questa maschera ma mi è venuta un po' dura, un tutt'uno, una specie di palla :-( Ho l'impressione che sia un semplice e banale errore da principiante... . Ho frullato la fase A (olio 5%) con il resto degli ingredienti compresi gli emulsionanti (polyglyceryl3 0,25% - oleate Polyglyceryl-4 caprate 0,50%, dovevo aumentare le dosi?) con un frullino per cappuccino. Avevo preparato 80 g. di caolino 20 di argilla verde ma ne ho utilizzata circa il 60% perchè l'impasto era già diventato asciutto e appunto una palla, comunque non ho buttato nulla, la maschera l'ho messa e si è asciugata in meno di 10 minuti, però secondo me ha fatto il suo dovere, la pelle mi è sembrata più pulita e chiara...ma cosa avrò sbagliato?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Galatea »

Mi sembra impossibile, sei sicura di non aver cambiato/ aggiunto altri ingredienti?
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Kore001 »

Ho disperso la xantana nella glicerina e aggiunto l'acqua a 100 poi gli oli 5% ed infine gli attivi, sodio ialuronato e proteine della seta , a questo punto ho messo poco alla volta l'argilla (80% caolino, 20% argilla verde) :roll: Questo è quello che ho fatto e gli ingredienti che ho inserito bah...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera purificante e lenitiva

Messaggio da Galatea »

Che significa che hai aggiunto l'acqua a 100? Quanta acqua hai messo?