Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

Ciao a tutti!!!
Ho trovato questa semplice ricetta sul forum dei cosmetici della Patty e ho provato a riprodurla essendomi appena arrivati gli attivi ordinati da AZ... :D:

Acqua a 100
Xantana 1.4

Glicerina 5
Allantoina 0.5
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2
Sodio ialuronato sol.1% 2
Oleolito lavanda-camomilla-calendula 2

Cosgard 0.6
OE Lavanda 5 gtt

Ho modificato un pò la ricetta perchè io come gelificante ho solo la xantana; e la ricetta originale prevedeva l'estratto di calendula (sostituito con l'oleolito) perchè non lo avevo.
Ho lasciato in dispersione la xantana sull'acqua, dopo che si è gelificata l'acqua ho stemperato bene il gel, e aggiunto gli attivi man mano.
L'allantoina stemperata in poco gel (ce l' ho fatta a stemperarla!!!!! :blob9: :blob9: armata di santa pazienza come avevo letto finora)e aggiunto al resto.

Fà l'effetto bava quando lo stendo...però non appena si asciuga lascia la pelle liscia e vellutata. :cuori: e soprattutto avendolo usato anche di giorno non fa film sulla pelle da farla sudare.
E' fantastico e sono soddisfattissima!!!!!! :cuori: :cuori: :cuori:

Dite che posso passarlo come dopo barba?
O devo modificare qualcosa o aggiungere per la funzione di dopo barba??
Attendo i vostri commenti e suggerimenti!
Hoping for the best, but expecting the worst
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Lulalula »

che carino che e' questo gel, ho provato anche io a farne uno ma di grassi avevo letto che ne regge solo l'1%....non ti si e' diviso?
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

è lì da due giorni e non si è ancora diviso....
Non so quanto tempo ci voglia perchè magari si separi....
Spero che non succeda :allah: :allah: :allah:
Hoping for the best, but expecting the worst
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Lulalula »

speriamo!!!
la cosa mi interessa pero'..."mi" tieni aggiornata?? :winkle:
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

Certo!non preoccuparti!!! penso che se nel giro di questa settimana non si è ancora semparato si possa ritenere che sia ok.... che ne pensi?
Ti aggiorno in settimana! ;)
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Shakarì »

Domandina, ma la glicerina l'hai messa dopo che si era formato il gel? Perchè di solito si stempera la glicerina con la xantana poi si mette sopra l'acqua e si lascia formare il gel...e poi si aggiungono gli attivi.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

A dire il vero la glicerina l'ho aggiunta a gel già formato. :eyes:
Di solito il procedimento di stemperare la xantana nella glicerina lo faccio quando faccio una crema....
Non ho pensato andasse fatto anche in questo caso... ho fatto prima formare il gel con acqua e xantana.

Però mi era venuto il dubbio su quale fosse il corretto ordine....

Quindi il procedimento corretto è quello di stemperare la xantana nella glicerina?

Grazie Shakarì!

Invece il processo di separazione nel giro di quanti giorni devo aspettarmelo?Quindi dopo quanto posso stare tranquilla che il mio gel rimarrà intatto ) :neutral:
Hoping for the best, but expecting the worst
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Lulalula »

sull'eventuale separazione del gel non ti posso rispondere perche' anche io l'ho fatto per la prima volta adesso ma una pomata a base di olio, cera e T.M. mi si e' separata dopo 1 mesetto...uffa :?
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da lucrezia73 »

1.4 di xantana?
e' proprio cosi'?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

lucrezia73 ha scritto:1.4 di xantana?
e' proprio cosi'?
sì... 1.4 ....
Perchè?

La ricetta originale prevedeva il natrosol... ma io non avendolo ho dovuto per forza usare la xantana e per il dosaggio mi sono rifatta alla scheda tecnica di AZ:

"Réalisation de gels de viscosité moyenne à épaisse avec 1% à 2% de gomme Xanthane dans de l’eau ou un hydrolat."

Io sono rimasta nel mezzo :D:
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da lucrezia73 »

in genere la xantana non la metto mai al di sopra dell'1%, anzi meglio tenersi piu' bassi proprio per l'effetto appiccicoso e bavoso.
Hai proprio quellla di AZ?Magari si comporta in modo diverso....pero' appunto in % cosi' alta non l'ho mai vista! ;)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Lulalula »

anche io per il gel ho messo l'1%, la mia xantana e' di Vernile ed e' venuto denso al punto giusto.
forse dipende dal tipo di xantana :nonso:
la metteresti una fotina della creazione??
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

lucrezia73 ha scritto:in genere la xantana non la metto mai al di sopra dell'1%, anzi meglio tenersi piu' bassi proprio per l'effetto appiccicoso e bavoso.
Hai proprio quellla di AZ?Magari si comporta in modo diverso....pero' appunto in % cosi' alta non l'ho mai vista! ;)
Sì io per ora che sono novellina ordino solo da AZ quindi ho quella xantana!
Avevo letto che un'alta percentuale di xantana fa un effetto bava maggiore :)
Lulalula ha scritto:anche io per il gel ho messo l'1%, la mia xantana e' di Vernile ed e' venuto denso al punto giusto.
forse dipende dal tipo di xantana :nonso:
la metteresti una fotina della creazione??
Ho provato con l' 1.4 perchè a me il gel piace denso e non deve "perdersi" in mano quando lo spalmo che scivola dappertutto! :D:
Infatti rimane bello fermo sul dito quando lo verso dal contenitore e ho trovato anche la "giusta quantità" per sentire meno l'effetto bava quando lo stendo!

Per la foto devo ancora capire bene come caricarle.... e ormai l'ho già invasettato...
Se vuoi posso provare a fare una foto della goccia sulla mano oppure quando lo rifaccio le posto ...
Hoping for the best, but expecting the worst
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Trottola »

Anche io con la xantana non sono mai salita più del' 1%, dai franzosi compraci le cose ma non ti affidare troppo alle ricette :D:
Stemperare la xantana nella glicerina è cosa buona sempre anche per i gel, ma cosa ancora più buona è usare l'acqua calda (quando si può) e cosa ancora ancora più buona e dare una bella frullata per rompere il famosissimo e famigerato polimero creando cosi un gel più fermo e meno colloso. Usandone quindi meno.
L'allantoina dato che vedo lo jaluronico potevi stemperarla li, sarebbe stato molto meno faticoso. :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Seryna »

Trottola ha scritto:Anche io con la xantana non sono mai salita più del' 1%, dai franzosi compraci le cose ma non ti affidare troppo alle ricette :D:
Stemperare la xantana nella glicerina è cosa buona sempre anche per i gel, ma cosa ancora più buona è usare l'acqua calda (quando si può) e cosa ancora ancora più buona e dare una bella frullata per rompere il famosissimo e famigerato polimero creando cosi un gel più fermo e meno colloso. Usandone quindi meno.
L'allantoina dato che vedo lo jaluronico potevi stemperarla li, sarebbe stato molto meno faticoso. :)

Grazie dei consigli.... questo primo gel era davvero una prima prova per testare gli attivi.
Adesso mi segno tutti i vari consigli.
Per la frullatina ho provato a stemperare bene bene a mano standoci una decina di minuti.. .dici che non può andare bene ?
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da PatriziaF. »

Ho due domande da porre riguardo la ricetta 8) 8)

1) come è già stato sottolineato, questo gel non potrebbe reggere sostanze oleose..Lola mi ha appena corretta a riguardo! Com'è possibile che si sia formato ugualmente, o meglio che non si sia separato? :oo: :oo:

2) com'è la sensazione sulla pelle secondo voi con una percentuale pari a 1.4g di xanthana? Leggevo (sul topic della xanthana) che fa spessore sulla pelle (Lola mi ha fatto ridere troppo con il paragone della camicia di flanella! :D: :D: )
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Galatea »

Con tanta xantana :oo: probabilmente l'olio rimane intrappolato per sempre, come forse anche la faccia di seryna :D:
Non è una ricetta promossa, avrai notato ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da Lola »

sì comunque non è una ricetta sbagliata, e per fare una prova non avendo mai fatto un gel prima può andare. Ti raccomando Partizia fanne solo 30 g che sarà più che sufficiente e se non ti piace lo finisci spalmandolo sulle gambe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Primo gel viso Lenitivo -profumo lavanda-

Messaggio da PatriziaF. »

@Galatea si si,ho notato :) ma volevo soltanto capire :)
@Lola ti ringrazio perché sei sempre chiara nelle spiegazioni! Non appena avrò tutto ciò che mi serve inizierò a darmi da fare, intanto preparo con quel po ' che ho questo gel, seguendo le tue indicazioni ovviamente! :D:
un bacii :heart:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."