Crema estiva viso e decolleté "Brown Sugar"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema estiva viso e decolleté "Brown Sugar"

Messaggio da Tegamino »

Abil care insieme al carbomer non credo proprio che la mia pelle possa gradire :?
Preferisco fare senza. E poi scusa, molte creme bio in vendita che emulsionano con sola xantana non sciano affatto. Ma come cavolo è possibile?? Mah, per me è proprio un mistero questo
Sulle temperature ci stavo facendo caso anch'io e infatti volevo proprio chiedere una cosa che ho letto sulla scheda tecnica del poligliceril-3 metilgluc. sesqu.
Lì dicono che per le creme bisogna emulsionare a 65°, mentre per le lozioni a 80°.

We therefore recommend for the preparation of creams to heat oil phase and water phase
separately to approx. 65 °C; for lotions oil phase and water phase are heated separately
to 80 °C. http://www.quetzalquimica.com/images/DS ... 8-2007.pdf

:nonso: :nonso: :nonso:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema estiva viso e decolleté "Brown Sugar"

Messaggio da Francesco. »

Ma senza carbomer come vuoi fare?
La xantana, con i suoi tanti pregi, ha anche tanti difetti ed il carbomer ci vuole proprio per le creme.

Altrimenti ti arrangi e ti tieni le creme più fluide o che fanno scia, le alternative sono queste.
Potresti provare con le carragenine, ma ti verrebbe fuori un blocco blobboso se non le sai lavorare bene, ma per creme sode e con meno scia possibile ci vuole il carbomer, ma anche azzeccare la cascata e non distruggere la crema con una fase C piena di roba.
Spesso creme con fasi C troppo ricche influiscono negativamente sulla reologia nonché sullo skin feel della crema.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema estiva viso e decolleté "Brown Sugar"

Messaggio da Tegamino »

Ma il carbomer ho detto che lo uso eccome :D: . E' l'abil care che non ho e non voglio usare perché non mi piace l'effetto sulla pelle.
Io vedo fasi C molto corpose, certo non esagerate, ma qui ci sono maghe che riescono a fare creme per me impossibili.
Volevo partire da questa ricetta perché a naso mi piace enon mi sembra eccessivamente complicata.
però siccome kyko ha usato il tinovis perché c'è una fase C molto corposa, chiedevo un aiuto su come procedere, lasciando il sodio ialuronato a 5 e magari aggiungendo solo qualche altra cosina.
In più, siccome nella crema non c'è abil care, suppongo che lei abbia super azzeccato la cascata visto che non mi pare dica che faccia scia. Però non so se il tinovis aiuta in questo :nonso:
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema estiva viso e decolleté "Brown Sugar"

Messaggio da rosariz »

Vorrei sapere quali sono le proprietà dell'oleolito di propoli e il metodo di preparazione. Grazie a chi vorrà rispondermi
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema estiva viso e decolleté "Brown Sugar"

Messaggio da Lola »

La propoli è cicatrizzante e antibatterica, l'oleolito ne estrae le proprietà ma diciamo che l'estrazione migliore è quella alcolica. Se vuoi usare proprli (ricordati che è responsabile di parecchie reazioni allergiche, tieni presente) ti conviene prendere un estratto liquido pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."