Colluttorio...?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Lola »

LOMBANTO ha scritto: allora come mai il bicarbonato si usa nei dentifrici ed anche contro l'alitosi?
Una persona laureata in odontoiatria e che fa questo lavoro da anni non potrà risponderti di sicuro sul come mai ci siano in vendita cosmetici controproducenti o dannosi, ma di sicuro potrà darti dei suggerimenti sul cosa fare per formulare qualcosa di adatto visto che è la sua materia e quindi sulla sua preparazione ci puo mettere la mano sul fuoco. fanno anche le creme al petrolato e quelle emulsionate col sapone, non mi dire che tu le copieresti mai...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Galatea »

Lola, il Cosgard direi proprio di no, in bocca, vero?

Lombanto, ma non è questione di dare o non dare problemi durante l'uso, nel caso il problema sarebbe l'avvelenamento lento ma costante :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Lola »

mah, io eviterei proprio di spignattarmi un colluttorio con materie prime non alimentari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Colluttorio...?

Messaggio da LOMBANTO »

mamma mia lola quando ho visto il tuo nome sulla pagina del messaggio mi è venuto un colpo allo stomaco ho detto "HAI HAI ora mi bacchetta!!!". ok ho capito niente cosgard e niente bicarbonato ma nemmeno gli oe?? allora con cosa do l'aroma di menta e come lo formulo contro l'alitosi? Stregonza mi aiuti per favore?
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Colluttorio...?

Messaggio da coccinellalibera »

Domanda alle odontoiatre...gli o.e. non danneggiano i denti vero? Uso poco il colluttorio, se lo faccio uso infuso di salvia con qualche goccina di o.e. di tea tree (soffro di afte a volte) e anice. Rovina i denti? Li macchia? Ho appena fatto lo sbiancamento led e non vorrei rischiare visto che adesso sono bellini! :winkle: .
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Stregonza »

No, non li rovini.
Non abusarne però.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Galatea »

Comunque volevo avvertire gli utenti (quelli non professionisti ovviamente) che si dice colluTorio, con una sola T, come graziosamente mi ha fatto notare la mia simpatica farmacista :D:
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Colluttorio...?

Messaggio da coccinellalibera »

Davvero? Ho sempre detto colluttorio con 2 t...
Ho cercato, viene da collùtus che è participio di collùere, ovvero sciacquare. Una volta ero brava in grammatica! Accipicchia

@Stregonza, grazie mille per l'informazione. Cerco di usarlo non continuativamente.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Galatea »

Anch'io coccinella.. Ho capito solo quando la farmacista mi ha guardato male che qualcosa non andava :maria: e siamo anche in ottima compagnia in questo topic :lol:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Laura »

Invece nella mia farmacia ci sono due file di scaffali con il cartellino colluttorio scritto da loro, dalle ennemila scatole con la scritta collutorio :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Stregonza »

http://www.treccani.it/enciclopedia/col ... italiana)/

...forse é perché deve fare colluttazione con la placca batterica..... 8)
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Colluttorio...?

Messaggio da Galatea »

Rovinate dalla pubblicità :D: