Lo sfarinamento delle creme

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Iris_May »

Io sono convinta che dipenda dal gelificate: creme fatte con la xanthan mi si sfarino, su di me e anche su mia sorella. Altre fatte con Xanthan e carbomer non lo fanno (ma sono tutte creme viso).
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da lovelysara »

Secondo me e' l'insieme delle due cose: composizione e tipo di pelle. La stessa crema sfarinante (causa, secondo me, la mia bilancia impazzita e quindi troppa xantana) applicata su due zone completamente diverse del corpo (mani e contorno occhi) ha avuto reazioni diverse ovvero: non sfarina, sfarina...
Saretta
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Laura »

lovelysara ha scritto:... La stessa crema sfarinante ... applicata su due zone completamente diverse del corpo (mani e contorno occhi) ha avuto reazioni diverse ovvero: non sfarina, sfarina...
E su quale ti ha sfarinato? Secondo me dipende dalla quantità applicata non dal tipo di pelle.
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da lovelysara »

Non ha sfarinato sulla mano e ha sfarinato sul contorno occhi.
Si, pure secondo me dipende dalla quantita' e dalla velocita' con cui la si massaggia. Se metto un po' di crema sulla mano e non le do il tempo di "asciugarsi un po' ", massaggiandola vigorosamente, non mi sfarina, se invece metto la stessa quantita' di crema e la picchietto (come farei sul contorno occhi), la crema tende ad asciugarsi in superficie e sfarina.. Non so se sono stata molto chiara :eyes:
Saretta
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da lovelysara »

Sto facendo un po' di esperimenti con questa crema sfarinante..ecco perche' aggiorno le mie opinioni in merito (non sono impazzita :neutral: :D: )
Saretta
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da milly123 »

E se alcune miscele facessero contrasto con il diverso ph della pelle?
...la butto li senza cognizione di causa...se i due diversi ph non si tollerassero e la pelle rigettasse la crema senza assorbirla tutta o solo in piccole quantità? ...ora provo a misurare il ph della pelle e quello della crema che mi da questo problema...una acquistata in profumeria...che a volte si e a volte no mi fa quest'effetto sfarinata sbriciolosa...

Mentre, delle creme spignattate, l'unica che mi ha sfarinato è stata quella dove avevo aggiunto una dose spropositata di glicerina!!
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

Niente di tutto ciò. La glicerina non sfarina, non potrebbe farlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Apple88 »

Ieri stavo prendendo confidenza con la gomma guar, e dato che non sapevo che farmi del gel all' 1 % e non volevo buttarlo ho provato a farci una crema (con 5 lamecreme, 0.5 cetilstearilico).

non ho mai visto uno sfarinamento del genere :oo:

posto che la guar la userò solo per shampoo e gel viso se non vorrò usare lo jaluronato (già provato il gel di guar sul viso puro, non sfarina e non appiccica!), immagino di non poter fare assolutamente niente ormai per la crema, giusto?
Praticamente è ad un livello tale che non si può utilizzare :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

Non ho capito perché la metteresti nello shampoo, io non lo farei nemmeno sotto minaccia armata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Apple88 »

perché pensavo che andasse in qualche modo bene per tutte le preparazioni in cui si deve solo gelificare, senza emulsionare :eyes:

come mai lo sconsigli così perentoriamente? :oops: mi sembra di aver letto che sushi l'abbia usata negli shampoo con soddisfazione (esempio : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=39263 )
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da ziva »

Io da ignorante sostengo la tesi che lo stato della pelle c'entri parecchio...ho notato da anni che quando ho la pelle "bastonata" dal sole (sia d'inverno in montagna che d'estate al mare, quindi non è questione di temperatura nè di umidità dell'aria) quasi qualsiasi crema (e non chiedetemi quale non lo fa, perchè non me lo ricordo) mi sfarina (anche creme che normalmente metto senza odiosi sfarinamenti).
La sensazione è che la pelle si "beva" al volo la frazione acquosa della crema, e lasci fuori il resto, poi probabilmente ci sono spiegazioni più scientifiche...
Back to the place where I belong!!!
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Francyne »

Ho notato anch'io una cosa simile: la stessa crema (non spignattata però) sul viso del mio ragazzo fa la scia, su di me no. Abbiamo fatto anche una prova di quantità, all'inizio pensavo che ne mettesse troppa e invece gli succede anche con poco prodotto. Al contrario sul corpo, a me fa la scia e a lui no. Boh!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Chris »

La gomma guar NON è il guar hydrohypropyltrimonium chloride....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Apple88 »

infatti Chris, non so se ti riferivi a me ma mi riferisco proprio alla "Cyamopsis tetragonoloba gum" !

quando ho parlato di shampoo mi riferivo proprio a questa, che è stata utilizzata da un paio di utenti anche per questo tipo di prodotto (come ho scritto più su)

Sono un pò tarda ma non fino al punto di fare una tale confusione :D:


l'avevo presa per prodotti di make up, ma non avendomi soddisfatta cercavo solo di trovarle un uso alternativo, altrimenti credo non ci avrei nemmeno provato a usarla per una crema :D:


comunque ho scoperto che se massaggio poco e "con cautela", riesco a non farla sfarinare :) sicuro non la riutilizzerò, ma almeno posso evitare di cestinare questa crema :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Chris »

non l'avevo letta, e sì che avevo guardato bene....ok, vado a nascondermi da sola.... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Apple88 »

no problema :D: oltretutto nella formula che avevo linkato per caso sushi aveva utilizzato sia la gomma guar, sia il guar condizionante per capelli, quindi il fraintendimento era proprio dietro l'angolo :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

Pensavo pure io ti fossi confusa. resta il fatto che non la metterei neanche sotto minaccia in uno shampoo, già mi fanno schifo i detergenti con la xanthan :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Galatea »

Coppa dello sfarinamento per quello che mi riguarda all'idrossietilcellulosa.
Secondo posto alla xantana sopra lo 03.
Terzo posto al tinovis, quando si usa in emergenza per recuperare una cosa liquida gelificata con altre cose.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da carondimonio »

Cara Galatea,
per stilare questa classifica hai preso in considerazione anche guar (gomma di)?
Riverisco.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Galatea »

Gomma di guar sfarinerebbe abbestia :) se la usassi.