Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

Messaggio da tagliar »

Sulla lecitina non so dirti nulla, ma la tua crema si è separata o è semplicemente venuta tipo latte?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

Messaggio da Galatea »

La lecitina ha emulsionato (almeno se non ti si sono separati i grassi dall'acqua) ma non addensa.

Tagliar.. ma il cetilico non era emulsionante- lipofilo? Mi fai crollare le mie poche certezze granitiche!

Dragona, scusa per l'ot...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

Messaggio da tagliar »

Il cetilico io lo considero un fattore di consistenza della fase lipofila, visto che emulsiona poco poco (leggi qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Elelele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2012, 23:33
Località: lanciano

Re: Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

Messaggio da Elelele »

Ragazze io ho un problemone, che credo c'entri con quello di cui parlate. Ho appena fatto il quinto tentativo di crema viso, ma nonostante tentativi di aggiustamenti quà e là, la crema mi viene sempre liquidosa e... non saprei dire se spumosa o viscidosa...
In più questa volta ci sono anche granuli di lecitina che non si è sciolta. Cosa Ho sbagliato???? Non so più che pesci pigliare!!! :duro: Ho deciso. Addio Lecitina. :evil:
Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

Messaggio da TANYA »

dovresti chiedere in ingredienti ,dove si parla della lecitina,qui cè un problema che riguarda questa formulazione,e non sarebbe, IN topic ,almeno che tu non abbia da contribuire con un tuo consiglio.
Elelele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2012, 23:33
Località: lanciano

Re: Tentativo di crema idratante - Dramma del liquido

Messaggio da Elelele »

La mia esperienza mi ha portata soltanto ad escludere un uso soddisfacente della lecitina nelle creme viso, che come nel titolo del topic, mi vengono liquide, con o senza il supporto dell'alcol cetilico. ;)
Immagine