salve a tutti e buona domenica!
volevo mostrarvi e condividere con voi la mia giuoiaaaa per la creazione di questi due piccolini
mi sono basata sulla ricetta di Lola (che ringrazioooo!!!) per gli ombretti compatti e ho fatto:
Blush rosa antico
amido di riso 0,4
caolino 0,2
titanio biossido 0,2
ossido rosso circa 5 punte di cucchiaino
mica verde 0,5
mica bianca 3 punte di cucchiaino
Ombretto verde mela
amido di riso 0,6
caolino 0,3
titanio biossido 0,4
ossido giallo 0,3
mica verde oceano 0,1
mica oro 0,1
purtroppo per certi versi son dovuta andare molto a occhi, aggiungendo a poco a poco la polvere e mixando col macinacaffè per vedere se mi piaceva o meno. quando ho ottenuto dei colori carini li ho messi nelle jar e ho aggiunto per compattare:
olio di jojoba 10 gtt
alcool buongusto 10 gtt
in ogni jar, poi ho pressato e fatto asciugare una notte intera.
oggi li ho provati, la scrivenza è media, però i colori mi piacciono moltissimo.
io ovviamente c'ho preso gusto e questi li ho partoriti ieri pomeriggio, ho abbandonato la bilancina e come unità di misura ho usato il manico del cucchiaino, ho mixato le polveri nel macinacaffè e per compattare ho usato sempre olio di jojoba a occhio (circa 10 gtt comunque) e alcool buongusto (sempre circa 10 gtt):
Ombretto Verde Acqua shimmer
mica verde oceano 12
titanio biossido 2
amido di riso 1
caolino 1
per questo ho leggermente cambiato ricetta, devo dire che il risultato mi piace di più perchè quando ci passo sopra il dito ha un effetto molto setoso, sembra proprio un ombretto comprato!
sempre jojoba, non ho il caprilico caprico trigliceride!
considera che il quello verde acqua c'è pure tantissima mica rispetto a tutto il resto, invece negli altri l'ingrediente principale è l'amido
Ma tu prenderai una moneta e li premerai con quella? Verrà un aspetto professionalissimo!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:Ma tu prenderai una moneta e li premerai con quella? Verrà un aspetto professionalissimo!
sì Lola, ho premuto prima con le dita, poi con la monetina, ma si vede che ancora sono un po' impedita
oggi ho provato gli ultimi due che ho fatto, l'ombretto verde acqua scrive moltissimo, è proprio vellutato, mentre del duo fard/illuminante il fard non scrive e sfarina molto, l'illuminante sfarina sì, ma almeno scrive e illumina.
Hai usato delle jar? Mi piacciono molto i tuoi colori, sono delicati, piacevoli ed adatti a qualsiasi pelle. L'ombretto verde acqua l'hai pressato moooooolto bene, l'effetto è davvero professionale. Il blush applicato sul viso non riesco a notarlo, mi sembra il normale colorito delle gote e basta...Se quello era il risultato sperato, allora ci sei riuscita in pieno!
grazie Annika! il colore del blush lo volevo delicato perchè, essendo una prima prova, non volevo farne uno con un colore troppo acceso che poi non avrei saputo gestire! comunque sulle guance si vede quel colorito salutare lì, anche perchè di solito sulla mia faccia regna il biancume più totale, con quello almeno sembro viva
per quel che rigaurda l'uso di questi decorativi: la ricetta più valida è quella dell'ombrettino verde oceano, scrive e rimane tutto il giorno, lo adoro, mentre gli altri purtroppo sono molto meno scriventi.
purtroppo i primi due decorativi che ho fatto hanno iniziato a puzzare terribilmente, mentre gli altri no, anche se non hanno un buon odore. che cosa può essere successo?
che meraviglia! io avevo provato solo una volta a compattare un ombrettino, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè non asciugava più. Però i tuoi sono splendidi! ritenterò!