Cremasapone per barba " San Valentino"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

Per San Valentino volevo fare una sorpresa a mio marito, non tanto per la festa in sè, ma per preparare appositamente qualcosa per lui, per dirgli grazie per l'avermi aiutato tantissimo a Natale nella preparazione dei prodotti e dei cestini destinati ad amiche e parenti varie. :heart: Fine O.T.
Il classico dopobarba è stato uno dei miei primi spignattamenti, poco termpo fa gli ho preparato il "Gel Luxury" su ricetta di Brendon, quindi dovevo pensare a qualcosa di nuovo e non è stato facile. Poi un giorno un'illuminazione.....un sapone per farsi la barba.....e già fosse facile! :?
Ho letto sul forum tutto il possibile, le ricette di Anto e Lola bellissime, ma veramente troppo avanti per me e la mia dispensa di materie prime.
Poi una botta di chiulo, leggendo una ricetta di latte detergente postata di Chiby nei "nostri spignattamenti", ho pensato che la combinazione di un condizionante e tensioattivi in una cremasapone ci stessero bene, ho preso spunto e mi sono lanciata. Mal che vada mi sono detta, lo uso io come latte detergente visto che adoro le profumazioni maschili.
Ecco la ricetta:
Fase A
Acqua demineralizzata 30
Fruttosio 10
Glicerina 5
Xantana 0,3
Fase B
BTMS (AZ) 5
Burro karitè 2
Olio riso 2
Jojoba 1
Tocoferolo1
Oleolito lavacamolendula 1
Fase C
Sodium Lauroyl Sarcosinate 16
Disodium Cocoamphodiacetate 4
Cocamidopropile Betaina 10
Fase D
Gel aloe 9
Bisabolo 1
E/F Calendula 1
Acido lattico q.b. a PH 5,5
Phenonip 10 gg
Profumazione Marrakesh (Behawe) + Mysore (AZ) la stessa del dopobarba.
La SAL, se non ho sbagliato è di 8,6. Ho preparato la fase A, scaldando l'acqua ed il fruttosio per farlo sciogliere, stemperato la xantana nella glicerina, aggiunto l'acqua calda, mescolato e dato una frullatina. Ho preparato la fase B e messo a scaldare a bagnomaria le due fasi. Quando hanno raggiunto la temperatura ho versato la fase B in A (come per i balsami), frullato con minipimer per emulsionare. Nel frattempo ho scaldato poco poco i tensioattivi e li ho aggiunti mescolando. Quando la cremasapone si è raffreddata ho aggiunto la fase D, il conservante e la profumazione. Consistenza da vasetto. Per provarla subito mi sono depilata un pezzettino di gamba ed ho avuto la sensazione di aver preparato un prodotto che funzionava. Il rasoio scorreva bene, dopo la pelle non si è arrossata ed era bella liscia, ma i miei quattro peli non potevano competere con la barbaccia dura del marito. Quindi ho aspettato che arrivasse il giorno per consegnarli il cestino (gli ho preparato anche una crema mani ed ho aggiunto una confezione mini degli immancabili Baci), gliel'ho fatta provare per un po' di giorni e gli ho chiesto come si trovava.
Questa è la rensione dell'utilizzatore finale :D: (testuali parole..me le sono fatte scrivere)
"Da una settimana sto usando la cremasapone che mi ha regalato mia moglie per San Valentino. Al di là del valore affettivo, enorme, devo dire che sono rimasto stupito della bontà del prodotto! Ho sempre usato le schiume spray, per comodità, non quelle al mentolo e simili perchè mi irritano la pelle. La nuova cremasapone non fa schiuma sulla pelle, ma lascia uno strato leggerissimo che permette alla lama di scivolare sulla pelle e radere perfettamente la barba. Ho notato che è leggermente più "appiccicosa" sul rasoio rispetto alle schiume commerciali, ma che sulla pelle è sempre attiva, anche alla seconda (ed alla terza...quarta...)passata di rasoio. Questo mi consente di avere sempre una rasatura perfetta, senza l'effetto "carta vetrata" che rimane con rasature approssimative. Dimenticavo: io ho una barba foltissima e durissima....praticamente un orso! Ma il pregio più grande di questa "crema da barba" è come lascia la pelle. Da quando la uso sono spariti gli arrossamenti ed i punti rossi che comparivano sempre, dopo la rasatura, sul collo e sotto il mento. Dopo il risciacquo la pelle rimane morbida e assolutamente non arrossata, e la rasatura come già detto perfetta. A completare l'opera, un dopobarba veramente ottimo, rinfrescante, emolliente ed idratante....fatto dalle stesse mani! Per riassumere il giudizio con un voto : 9,5.....se facesse anche la schiuma...."
Ragazze lo so cosa state pensando.....non l'ho pagato....in nessun modo! :D:

Dai è stato un pensiero carino.....da quindicenne ma carino :D:
Ultima modifica di tonga07 il 22/02/2011, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da anto »

Inclusa quella del marito mentre si fa la barba spero :)

Il balsamo per capelli prima della schiuma da barba funziona di siuro perchè l'ho sperimentato in vacanza
I cationici si attaccano alla pelle formando un film protettivo

Mi lascia un po' così :oo: l'utilizzo insieme ai tensioattivi perchè dovrebbe contraddire delle regole generali ma mi sa che non le ho capite bene io ... quindi taccio e torno a studiare ...
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

Anto il marito che si fa la barba non è un bel vedere :D:
E tu con il tuo sapere per me strabiliante, non puoi dire di non aver capito....se non ci riesci tu figurati io :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da anto »

Ehm .. non avendo materia prima su cui usare i balsami (se non i peli) ... non ho proprio mai studiato i cationici .. sto cercando di capirci qualcosa ora...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=34707
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da Chris »

mi pare una ricetta molto carina!!!!!

Effettivamente qualche stranezza c'è,ma se funzia.... Brava! :)

Fotofotofotofotofotofoto....... :maria:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

Grazie, però sei già la seconda persona che dice che c'è qualche stranezza....mi devo preoccupare? :? Ho fatto una cosa che funziona....a mia insaputa! ;)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da kyko »

uh che bello! pure i pacchettini :cin:
te lo copio per il babbo ;)

legge di murphy al contrario???? :maria:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

L'ho subito pensato ;)
RosaPinkFuxia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/09/2010, 11:50
Località: Italy

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da RosaPinkFuxia »

Ciao...scusate se alzo il post dopo un anno ma san valentino si avvicina !!!
Volevo sapere dopo un anno se ancora tuo marito usa questa crema da barba o se ci sono stati sviluppi!!
Se va bene dici che si possa fare con l'esterquat (io ho il DEHYQUART C4046)???
°·.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸RosaPinkFuxia.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

Ciao, questa cremasapone la preparo sempre ed al Tongo piace assai.....appena la finisce me lo fa notare subito. :) Penso tu possa usare l'esterquat, è un cationico come il BTMS. Ti metto anche il link del post dove si parla di una possibile incompatibilità della xantana con i cationici cliccami
La rifaccio ormai da 1 anno e non ho mai avuto problemi di ricotta, separazione o altro.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da nisi »

Questa la voglio fare per il Niso, sembra fantastica; lui quando si fa la barba, si scarnifica... Devo procurarmi il BTMS. :duro:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da Bluebruja »

tonga, pensi che l'ester in palline possa andare bene al posto del BTMS?
(OT se si, nisi, domani te ne porto un po')
Sono una piccola ape furibonda
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

Come dicevo sopra penso possa andare bene anche l'esterquat, ma non ho mai provato.
@Nisi sabato ti porto il BTMS
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da Bluebruja »

tonga, mi dicono esserci differenza tra quello in pasta e quello in pallini... ma ancora non ho capito quali. per questo chiedevo. :nonso:
Sono una piccola ape furibonda
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da tonga07 »

La differenza da quello che so, sta nella percentuale di utilizzo
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
RosaPinkFuxia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/09/2010, 11:50
Località: Italy

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da RosaPinkFuxia »

tonga07 ha scritto:Ciao, questa cremasapone la preparo sempre ed al Tongo piace assai.....appena la finisce me lo fa notare subito. :) Penso tu possa usare l'esterquat, è un cationico come il BTMS. Ti metto anche il link del post dove si parla di una possibile incompatibilità della xantana con i cationici cliccami
La rifaccio ormai da 1 anno e non ho mai avuto problemi di ricotta, separazione o altro.

mi sa allora che toglierò la xantana e metterò un fattore di consistenza....
grazie mille!!
°·.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸RosaPinkFuxia.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da Agape »

Risollevo questo topic perché vorrei riprodurre questa crema sapone per mio figlio. Ho poca confidenza con i tensioattivi, un po' di teoria ma poca pratica e pertanto ho sempre timore di sbagliare. Vi chiedo un chiarimento, se non ho fatto confusione intensioattivi anionici e cationici dovrebbero essere incompatibili . Ci sono delle eccezioni o particolari accorgimenti per utilizzarli insieme? Ve lo chiedo giusto per capire perché In questa formula vedo il lauroyl sarcosinate ( anionico ) abbinato al Btms ( cationico). Grazie
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da stellassa »

ne ho fatti tempo fa 200 gr per regalarlo al marito della mia insegnante di francese che me lo aveva chiesto.
bhe da allora non fa altro che ringraziarmi, ed ha buttato via tutte le schiume e creme che aveva( anche di gran marca).
la siùua recensione è stata che:
fa scorrere benissimo il rasoio, non si appiccica e quindi si lava via facilmente lasciando la pelle morbida e per lui senza bisogno di mettere altro .
la prima versione l'ho fatta con l'esterquat perchè non avevo im BTMS e mi è venuta fluidina, tanto che l'ho messa in un dispenser, ma il suo sporco lavoro lo ha fatto lo stesso.
ora mi accingo a farne 1 KG per i regali di Natale.
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Cremasapone per barba " San Valentino"

Messaggio da Luva »

appena fatta questa cremasapone!! ancora piena di bolle e un po liquidina ma addensera?
grazie tanto a tonga per la ricetta :love: e a stellassa per uppomento!
ho gia rasato una gamba :D: e il suo lavoro lo fa bene :ok:
mo aspetto ebano e voilà il regalo al marito!
Immagine
che soddisfazioni questo spignattamento!!!! :hearts:
grazie Capa per La Guida! :allah:
È un tunnel.