crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da TANYA »

lo vorrei fare anch io,ma mi chiedevo se fosse il caso questa è una sezione limitata a trattamenti viso,dovremmo postare solo spignatti per questa funzione,magari saranno poi le loline interessate a creare anche creme corpo e mani?perchè nella sezione trattamenti capelli è largamente usata.tu che dici?
@littelgarden
la tessera si ottiene,pubblicando foto +formula.ok'
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da littlegarden »

Detto fatto!

ImmagineImmagine

CREMA VISO CON LECITINA
fase a
acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
gel d’aloe 3
lecitina 8

fase b
olio di jojoba 3
olio di oliva 2
olio di germe di grano 1
olio di cartamo 1
tocoferolo 1

fase c
Pantenolo 2
Bisabolo 1
Allantoina 0.5
Soluz. Sodio jaluronato 2
Proteine del grano in polvere 0.5
Polvere di miele 1
o.e. lavanda 3 gtt
o.e. ylang ylang 2 gtt
colorante rosso qb
cosgard 0,6
Ph 6

E' quella che ho fatto ieri e che mi è venuta troppo fluida per essere una crema quindi la sto usando come base per scrub viso, cioè quando voglio fare uno scrub metto 1 cucchiaino di crema e 1 di farine varie (cocco e riso di solito). L'ho fatto ieri sera e mi è piaciuto molto, lo scrub scorre benissimo e dopo la pelle rimane morbidosissima!!
Ora ne sto facendo un'altra con lecitina+alcol cetilico...non mi arrendo! :twisted:
Allora sono ammessa nel club? :D:
Ultima modifica di littlegarden il 07/02/2011, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da FRAariete »

:roll: tanya io non saprei qual'è il modo più giusto non è da così tanto che frequento il forum.. Forse una moderatrice può consigliarci cosa è meglio..
EDIT: scusa tanya ho riletto adesso la ricetta che hai messo a fine pagina 2, è sempre lavaviso giusto, c'è la betaina..

@littlegarden: che bella! Aggiorna mi raccomando come viene la nuova creatura! ;-)
Per me: AMMESSA al CLUB!
Ultima modifica di FRAariete il 07/02/2011, 17:36, modificato 2 volte in totale.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da littlegarden »

Grazie franci! L'idea di usarla come base da scrub me l'hai data tu! Non mi andava di metterci direttamente le farine, però se le unisco al momento non corro pericoli!! XD
L'esperimento non è andato bene ma sono stata un po' stupida io perchè ho messo poca lecitina. Ho fatto per 50 g: lecitina 2 (era meglio 4!) e cetilico 1 (non mi chiedere perchè! questi giorni sono rimbambita dallo studio... :eyes: ). All'inizio mi ha sorpreso perchè appena si è cominciata a raffreddare l'emulsione è diventata molto densa!
Immagine
Non so se si capisce ma vi assicuro che era bellissima, densa al punto giusto, una favola!!
Poi dopo aver aggiunto gli attivi della fase c s'è smollata parecchio e ora è un po' meno fluida di quella di ieri ma comunque fluida. E vabbè, io non demordo. Mi ci sono abbastanza incaponita!! :twisted:
Appena posso provo con lecitina a 4.
TANYA ha scritto:lo vorrei fare anch io,ma mi chiedevo se fosse il caso questa è una sezione limitata a trattamenti viso,dovremmo postare solo spignatti per questa funzione,magari saranno poi le loline interessate a creare anche creme corpo e mani?perchè nella sezione trattamenti capelli è largamente usata.tu che dici?
Neanche io so consigliarti Tanya, ma tienici informate! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da FRAariete »

Eccomi anch’io con una prova d’emulsione con solo lecitina, solo che con il 21% di fase grassa non è adatta al viso (anche se io quando fa molto freddo metto comunque una crema con questa percentuale perché la mia pelle la gradisce molto :) ).
Ho emulsionato a freddo e in un'unica fase anche perché non ho aggiunto nessun attivo, ho sciolto la lecitina polverizzata in parte dell’acqua e per l’altra parte di fase acquosa ho usato un gel di semi di lino fatto poco prima (ho letto che il gel ha insospettabili proprietà idratanti sulle pelle ;) ). La cascata è la stessa che ho usato nelle prove dillà e che per me è veramente bella!
Questa crema ha una consistenza budinosa (non so trovare un termine migliore) quindi penso sia più adatta al barattolo con dispenser, si spalma benissimo ovviamente senza scia, non si assorbe troppo in fretta e lascia la pelle morbissima.

ecco la ricetta:

Fase a
Gemi semi di lino a 30
Acqua a 100
Lecitina 7
xantana 0,5
glicerina 3

fase b
Olio di jojoba 4
Olio di oliva 7,5
Olio di vinaccioli 4
Olio di macadamia 4,5
Burro di karitè 1 (senza scioglierlo prima)
Dry flo 0,5
Cosgard 0,6

eccola qui
Immagine Immagine

La prossima volta proverò ad aggiungere qualche attivo per vedere se si smolla ulteriormente :mah:
per la consistenza non ho il cetilico, posso mettere l'acido stearico??
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da littlegarden »

Brava franci! Fammi sapere come va con il gel di semi di lino sulla pelle, non l'avevo mai sentito prima...siamo proprio un club sperimentale!! Immagine
FRAariete ha scritto:per la consistenza non ho il cetilico, posso mettere l'acido stearico??
Per quanto ne so sì! Sono tutti e due fattori di consistenza cerosi. Mi sembra di aver letto che l'acido stearico faccia più scia bianca ma se non associato a un emulsionante "classico" non credo si noterebbe più di tanto...boh..prova!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da TANYA »

@littelegarden
ma che brava,bella l idea ?l emulsione ti è venuta bene,non usarlo per lavaviso,è pieno di belle sostanze,per un prodotto da risciacquo,sarebbe sprecato.
se ci aggiungi un pò di cera d api ti verrà bello corposo
@frariete
penso di lasciarlo cosi,lo useremo pei nostri spignatti,tutto natura,bello anche il tuo.
la tessera è tutta vostra(terrera gold) :bam: ops,,,TESSERA GOLD
Ultima modifica di TANYA il 07/02/2011, 23:30, modificato 1 volta in totale.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia

Messaggio da littlegarden »

TANYA ha scritto:la tessera è tutta vostra(terrera gold)
ImmagineImmagineImmagine
Ho provato quest'ultima che ho fatto oggi in cui avevo messo lecitina+cetilico e anche poca cera d'api --> fa parecchia scia bianca!!! :cry:

EDIT: Tanya ho visto adesso che hai cambiato il titolo aggiungendo "club"! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

credo andasse bene anche con solo uno dei due..
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Sì hai ragione, ma la cera era proprio poca poca, 0.2 in 50 g, giusto per dare un tocco un po' asciutto alla crema...domani comunque riprovo con più lecitina e solo uno dei 2!
The experiment go on!!! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Anaitis »

La rifaccio pure io!!!Ho finito il latte detergente e questa è perfetta!Oltre tutto adoro la lecitina,che uso sempre nei miei spignatti,lascia la pelle bellissima!!!Ho anche la betaina,quasi quasi............ :D:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da FRAariete »

:) brava anaitis! Mi raccomando ricetta e foto! Così ti verrà data di diritto la gold card del club ;-))
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

crema semplice viso idratante
fase a acqua a 100
xanthan 0,2
cabomer 0,3
glicerina 3
lecitina di soia glanulare polverizzata 3 +10gr acqua
polvere di miele 1
inulina 1

fase c
olio di riso 3
jjojoba 2
cetiol sensoft 1,5
burro di karitè 0,5
capril caprilico trigliceride 2,5
tocoferolo 1
aperoxid qb
sequisterato 3
cetilico 1
fase c
olio di germe di grano 1
allantoina o,5
sodio ialuronato 2
keratina 1
pantenolo 1
colorante alimentare giallo punta di stuzzicadenti
oe di lavanda 3gcc
profumaziome fresia qb
phonip 0,5
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Ciao ragazze! che cavolo è successo ieri??? Vi volevo informare sull'esperimento giornaliero ma il forum era in tilt!! comunque tanya carina la formula! Ma una fotina?? ;)

A me ieri m'è successa una cosa strana...
Premessa: sono andata su una crema corpo perchè mi sto rassegnando al fatto che per avere una crema viso bella densa bisogna usare un emulsionante tradizionale (come ha fatto tanya in quest'ultima ricetta) ed eventualmente la lecitina come "attivo" al 2-3%. Invece le creme corpo a mio parere non devono essere troppo dense (certo neanche troppo liquide però!), e la più alta percentuale di oli e soprattutto di burri aiuta ad ottenere un maggiore addensamento.
Ecco come l'ho fatta:

Fase A
acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
Lecitina polverizzata 8

Fase B
Olio di jojoba 4
Olio di oliva 3
Olio di mandorle dolci 3
Tocoferolo 1
Burro di karitè 3
Burro di cacao 2
Acido stearico 2 (volevo provarlo visto che ce l'ho e non l'ho mai usato :D: )

Fase C
Olio di borragine 2
gel d’aloe 4
Pantenolo 2
Allantoina 0.5
Soluz. Sodio jaluronato 3
Polvere di miele 1
Ceramidi vegetali 1
o.e. menta geranio lavanda 5 gtt
cosgard 0,6
PH 5.5

ImmagineImmagine

Dopo l'emulsione s'è addensata un po' meno rispetto a quella di ieri (forse l'alcol cetilico è meglio dell'acido stearico...), però dopo aver messo la fase C non si è smollata, e secondo me questo grazie ai burri.
Quando poi sono andata a correggere il Ph e ho aggiunto l'acido citrico è improvvisamente diventata budinosa :oo: , un po' blobbosa come potete vedere dalla foto! Fino a un momento prima era cremosissima!!E' stata una reazione improvvisa con l'acido citrico, che non mi era mai capitata nei precedenti esperimenti (e ho usato sempre il citrico perchè il lattico deve arrivarmi).
Voi che ne pensate? Io dalla mia (poca) esperienza direi che o è il ph (perchè nei 2 esperimenti precedenti con la lecitina il ph l'ho portato a 6. Stavolta invece è arrivato a 5.5...) o quelle poche goccie di acido citrico non l'ha rette ed è cominciata la separazione...(speriamo di no!!). La tengo sotto controllo e riferisco se ci sono cambiamenti nell'aspetto...
P.S. La cosa bellissima di questa crema comunque è che non lascia nessuna scia bianca!! Non c'ero mai riuscita!!! :cin: quindi direi che l'acido stearico non addensa quasi una ceppa però almeno non dà la scia!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da FRAariete »

ciao! Finalmente siamo tornati che spavento ieri..
Ragazze non riesco a starvi dietro ;-))
@littlegarden: ho quasi le stesse tue prove e anch'io ho visto che l'acido stearico non addensa niente e avevo proprio pensato all'aggiunta di burri, grazie per avermi dato conferma! E anch'io ho notato che purtroppo x avere una crema densa la lecitina da sola fa poco.. Direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;-)
@tanya: sembra bella la tua crema com'è la densità? La foto mi raccomando :-))
Appena riesco posterò le mie prove.. Kiss kiss!
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

FRAariete ha scritto:Direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;-)
Ne sono moloto contenta!! :maria: Visto che abbiamo fatto cose simili volevo chiederti: a te sono venute budinose o cremose? E in caso il budino s'è formato dall'inizio o alla fine come è successo a me? Vorrei riuscire a capire cosa è successo... :roll:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da FRAariete »

guarda, budinosa mi è venuta quella della prova che ho messo qui sopra ma penso sia stato il gel ai semi di lino a darle quella consistenza. Io però non ho provato il ph nelle mie prove per cui non ho utilizzato nessun regolatore di ph..
E inoltre come ti è successo a te quando ho provato a mettere la lecitina nell'olio come fa tanya, è diventata una ricotta e non si è emulsionata per niente..
Lei deve avere qualche segreto che non ci svela;-)))

EDIT: rileggendo questo mess volevo precisare che non si è emulsionata probabilmente per il procedimento sbagliato che in questo caso è stato di sciogliere lecitina e acido stearico in olio a caldo tutto insieme e per questo la lecitina sembrava "caramellata", mentre nelle altre dove ho provato a mettere la lecitina nell'olio a caldo si è sciolta.. assia scusa l'imprecisione :oops: .. io continuo a preferire comunque metterla nell'acqua ;)
Ultima modifica di FRAariete il 09/02/2011, 13:08, modificato 1 volta in totale.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

FRAariete ha scritto: Io però non ho provato il ph nelle mie prove per cui non ho utilizzato nessun regolatore di ph..
Ma non l'hai regolato perchè non usi le creme "sperimentali" o perchè non hai le cartine? Mi raccomando non usare creme di cui non conosci il ph, soprattutto sul viso, perchè potresti fare danni alla pelle...(penso che tu già lo sappia ma te lo dico per sicurezza 8) )
FRAariete ha scritto:E inoltre come ti è successo a te quando ho provato a mettere la lecitina nell'olio come fa tanya, è diventata una ricotta e non si è emulsionata per niente..Lei deve avere qualche segreto che non ci svela;-)))
Menomale! Allora non sono io che sono incapace!! :birra: Tanya, ci rispiegheresti come fai a sciogliere la lecitina nell'olio? Rivela i tuoi segreti alle socie del club "W LA LECITINA"!!!! :allah:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da tagliar »

Io la lecitina avevo provato a scioglierla in olio semplicemente scaldandolo.
Diventa una specie di melassa o mou.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Infatti Tagliar stavo pensando anch'io di provarci scaldando l'olio. Tanya però riesce ad unirla all'olio anche freddo e emulsionarla con la fase acquosa, cosa che per me è risultata impossibile e volevo capire come mai lei ci riesce e io e franci no!! (come impuntarsi sulle cose... :roll: )
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.