crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

stellassa,questo è uno spignatto, senza macchia e senza lode,è il modo in cui molte provano una prima emulsione,se vuoi un bel latte detergente ,lo trovi ,in quelli promossi,mi spiace. :maria:
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da stellassa »

ahhhhhhhhhhhh ecco!!! :D:
va bhe, [no linguaggio sms] a parte l'untuosità funziona. :maria:
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Lunail »

Ciao a tutte/i, mi piace molto questo latte detergente, semplice ma molto efficace, mi viene cremoso e l'ho fatto provare anche ad altri con successo...solo un piccolo questito: sapete spiegarmi perchè, pur seguendo sempre lo stesso procedimento e con la lecitina frullata finemente (per come sono riuscita con il mio frullatore) a volte mi viene bello omogeneo mentre altre restano visibili un po' di granuli di lecitina?
Tra l'altro, l'ho utilizzato anche (in emergenza, ero via e avevo solo quello e senza modifiche) come una crema mani con buoni risultati, ora sto sperimentanto una ricetta, a partire da questa base, per mani davvero disatrate come lo sono le mie in questo periodo (lavaggi continui causa cagnolina da poco adottata che in continuo mi dimostra il suo affetto leccandomi le mani :heart: ), poi vi dirò come e se funziona.
Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

non so spiegarti il motivo, in molte non sono addirittura mai riuscite ad ottenere un prodotto liscio senza grani visibili,a volte cambiando marca di lecitina ,succede .....oppure cambiando l olio in cui viene messa ad idratare altre volte,la lecitina prende umidità ,nel barattolo tenuto in frigo ,ma se dovrei darti una risposta ,proprio non saprei da dove iniziare,ad ogni modo anche se inizialmente è ancora visibile qualche granello non idratato,col tempo dovrebbe sparire,altrimenti pazienza lo tieni cosi ,sicuramente è un prodottino semplice ed efficiente
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Galatea »

Passalo al colino del tè :D:
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da m.monia »

Forse è già stato scritto, comunque da alcune prove ho notato che la lecitina si scioglie meglio e più velocemente in acqua.
Certe volte ho anche provato a metterla metà in acqua e metà in olio, ma non so se sia una procedura corretta. :oops:
Monia
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da biancospina »

oooooh ma io questo topic me lo ero perso. Ma... abbiamo un club delle amanti della lecitina qui!! :)
Forse anch'io un giorno ne farò parte, anche perché già ora non c'è crema che io faccia che non abbia almeno un po' di lecitina dentro! certo però che come ingrediente qualche rogna la dà, ma niente di grave. In ogni caso anche io come m.monia mi trovo meglio a metterla nella fase acquosa e se dopo un po' non è lissia come dico io gli do pure una bella miniperata :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Galatea »

Anch'io l'ho già detto ma lo ripeto: acqua ben calda e frullare bene :)
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Lunail »

Si, ho visto che in acqua si scioglie meglio, ma avendo fatto la ricetta come sopra a freddo con la lecitina in olio, non mi spiego la diversità da una volta all'altra, tra l'altro la lecitina è sempre la stessa (non solo stessa marca, proprio la stessa stessa :) ) ...
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da biancospina »

magari nel frattempo la tua lecitina ha assorbito un po' di umidità :nonso:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Mirjam »

Esatto, o non era frullata uniformemente, o ancora, l'hai tenuta meno in infusione negli olii, o hai frullato meno e così via.
Soffro di insomma.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Francyne »

Bellissima questa crema, io l'adoro! L'ho usata anche come impacco pre-shampoo nella versione senza tensioattivo, i miei capelli hanno apprezzato molto!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Stefix »

Oggi la rifaccio perchè è finita e mi piace ASSAI! Mi piace per due motivi: strucca benissimo in un minuto e il costo degli ingredienti è veramente minimo, andando ad usare la lecitina invece di emulsionanti più costosi. :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
*taia*
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/09/2012, 15:24

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da *taia* »

Buongiorno a tutte!!
Ho provato a fare la prima versione (quella di Tanya che ha pubblicato sulla prima pagina per interdeci!) e da che ero un po' scettica...a che sono diventata anche io una fan della lecitina!! :)
è fantastica! la sto usando per tutto: struccante, crema viso/corpo/mani con sotto un po' di aloe che così si assorbe prima, crema per capelli tipo phyto, come base per scrub!!
Sono troppo contenta!! grazie grazie grazie!
ps mi è venuta liscissima senza granuli, ma l'ho fatta a caldo con la lecitina nell'acqua.
Grazie ancora!!
*taia*
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

:cin: ottimo modo per iniziare :cin:
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da minimaimmoralia »

segnata!! :) da provare subito
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Edea86 »

Com'è che si dice? La prima emulsione non si scorda mai....
Grazie Tanya, ma grazie davvero. Avevo tantissima paura ad emulsionare, nel mio primo ordine ho incluso di tutto, tranne gli emulsionanti e tutto ciò che serve per creare una crema. Questo perchè avevo paura, è un mondo complesso, difficile e non mi sentivo all'altezza. Poi ho visto questa tua ricetta, la prima della pagina. Ingredienti semplici, emulsione facile, ma si, proviamo....Ho emulsionato, seppur con ingredienti basici, ma ho visto apparire l'emulsione. Niente di più straordinario, niente di più bello.
Grazie davvero, mi hai fatto passare la paura :cuori: Ho solo cambiato l'olio, da quello di girasole a quello di riso, ricco di vitamina E essendo sprovvista di aperoxid e tocoferolo.
Ho fatto 100gr e ho messo il Cosgard, l'ho poi colorata di verdino e aggiunto poche gocce di OE menta. Ne è venuta fuori la classica cicca Brooklyn, ve la ricordate? Io la adoro! E sono felice di lavarmi il viso con questa profumazione.
Strucca divinamente e io vado giù di nero sugli occhi....La pelle è liscia, gli occhi non bruciano, insomma mi piace da morire!! :cuori: :cuori: Grazie per la ricetta, grazie per avermi fatto passare la paura. Immagine
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da mallina35 »

Bellissima ricetta, semplice ed efficace sto pensando si provarla. Bravissima Tanya :heart:
Avatar utente
Francine1980
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2015, 14:01
Località: Forlì

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Francine1980 »

Ho fatto anch'io la mia prima emulsione! Ho preso ispirazione dalle varie ricettine trovate in questo topic (utilissimo), usando però solo ingredienti molto semplici, insomma quelli che ho: ovviamente la lecitina (che sto già amando, mi piace anche l'odore!), acqua, gel di aloe, glicerina, miele ed una miscela di oli vegetali con qualche goccina di oli essenziali. Non vi posto la ricetta, un po' perché non è degna di nota, un po' perché non avendola fatta (e scritta) a base 100 dovrei rispolverare le mie conoscenze matematiche per trasformarla, magari lo farò poi (scusate). Non ho messo addensanti perché non ne ho ed in merito a questo vi chiedo una cosa (ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta, probabilmente ci sarà ma mi è sfuggita): gli addensanti servono solo per la consistenza o anche per la stabilità dell'emulsione? Mi aspetto comunque che si separi presto il tutto, anche perché la percentuale di oli è di circa il 30% e penso sia un po' troppo, ma vorrei capire per la prossima volta. Al momento, passate circa 2 ore, tiene. Ha una consistenza tipo "pappina", sembra un po' un frullato di banane... Sul viso (sono temeraria e me ne sono spalmata un bel po', speriamo bene) è gradevole, almeno per me. Ci ho messo un po' a farla assorbire e di primo acchito mi aveva lasciato la pelle molto unta, ma dopo una decina di minuti l'effetto unto è passato. Ora il viso lo sento morbido, liscio ed idratato, spero di non riempirmi di bolle entro stasera... Ultima cosa: non ho messo conservanti (non ne ho e comunque non mi piacciono molto, naturalmente in futuro potrei cambiare idea ;) ) quindi la consumerò entro pochi giorni, tenendola in frigo. Ne ho fatta poca e voglio provarla anche su mani e piedi, quindi finirà presto!
Insomma, al momento sono molto felice e volevo condividere questa gioia con voi :) :cin:
Naturalmente mi aspetto un sacco di bastonate, ma per imparare servono anche quelle! Spero di non aver scritto grosse eresie, nel caso mi scuso in anticipo :oops:
Ok, mi sono dilungata troppo, scusate anche per questo!
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da spignatto »

piano....piano... mi sto leggendo 10 anni di post interessantissimi...