crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

ciao francesca,puoi provare sia in fase idro che in lipo,e anche invertire le fasi,poi sarai tu a valutare quale ,ti soddisfa di piu,l inportante è lasciarla idratare per qualche minuto .nel club gia ci sei :ok: grazie per i complimenti sei molto gentile

per quanto riguarda la lecitina di az,credo che sia già idratata in olio ,guarda l inci.percui usala in fase lipo ,invertendo se ti è piu comodo.o se vuoi seguire le loro indicazioni. ;)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)sondaggio

Messaggio da TANYA »

tiro su il topic perchè ho visto in giro molte discussioni sulla difficoltà nello sciogliere la lecitina da supr,visto che non riesco proprio a capire la difficoltà,ho pensato di chiedere a chi vorrà aiutarmi quale sia il motivo,per poter finalmente trovare una marca che meglio sia disponibile ad essere usata negli spignatti.infine chiedo anche a tutte quante riescono ad usarla senza grossi problemi quale sia in pratica il metodo che usiamo per scioglierla anche se in questo topic è stato già fatto forse è il caso ,se le moderatrici e lola sono daccordo di fare una sintesi.
inizio io
uso la lecitina in granuli da discaunt che compro dall MD,
CRASTAN LECITINA DI SOIA PURA GRANULARE prezzo 3,99euro
polverizzo tutto il barattolo di lecitina finemente ,nel macinacaffè,e la tengo in frigo nel suo contenitore
la sciolgo in olio qualche minuto, sia a caldo che a freddo,uso un miniplimer ad immersione modificato ,al massimo della velocità.
quando la uso come unico emulsionante,vengono creme fluide.queste sono le mie percentuali d uso
se la quota oleosa supera il 15%,la uso all8%
se invece la quota oleosa è il 7% dimezzo,quindi 4%
se voglio realizzare un gel la uso all 1-2-3% in base ai grassi inseriti
quindi per ottenere cremefluide o gel bisogna adeguare la percentuale d uso affinche non si impacchi e resti grumosa.
se voglio realizzare creme più dense aggiungo addensanti e cere.
questa è la mia personale esperienza dell uso della lecitina.

ho anche provato a scioglierla in acqua,ma preferisco in olio.


ps se questo intervento non dovesse essere necessario perchè più volte argomentato in vari topic tra cui anche in ingredienti dei cosmetici,posso cancellare
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da carondimonio »

Io la sciolgo, senza polverizzarla, in acqua, lasciano idratare per un'oretta.
A quel punto, con una frullatina, tutto si dissolve.
De gustibus...
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Baglioncina »

Tanya, ho appena fatto come hai indicato. Ho polverizzato la lecitina di soia (marca Baule Volante, presa in un negozio di alimenti bio) nel macinacaffé e l'ho sciolta senza alcuna difficoltà, a freddo nell'olio (ho fatto un mix di vinaccioli, prugne e riso), semplicemente girando col cucchiaino.
Proporzione 8 gr di lecitina polverizzata per 35 gr di olio.
Nessun grumo. :) Il tutto ha la consistenza e il colore del caramello.
Aspetto che la xantana sia perfettamente idratata ed emulsiono le due fasi e mi faccio la crema struccante alla lecitina anche io. Poi vi dico.

Questa la ricetta:

Acqua demineralizzata a 100
Glicerina 3.00
Gomma xantana di grado trasparente 0.5


Lecitina di soia granulare precedentemente polverizzata 8.0 (fa un sacco di volume :oo:)
Olio di vinaccioli 10.00 (sconsigliato per il forte odore di olio)
Olio di prugne 15.00
Olio di riso 10.00

Ad emulsione fatta:
Antiranz 2 gocce
Pantenolo 2.00
Profumazione: vaniglia orchidea + oe di arancio dolce (ho abbondato)
Conservante Cosgard 0.6

Edito. Emulsione fatta e perfettamente riuscita :ok:. Ho emulsionato un po' più a lungo del solito col mixer ad immersione e poi proseguito a lavorare la preparazione col cucchiaio per averla liscissima.
Buona la densità che è però leggermente diminuita con l'aggiunta di un 2% di pantenolo e del conservante. La consistenza finale è quella di un latte detergente molto cremoso.
Osservazioni: la scelta di inserire una parte di olio di vinaccioli (non proprio puzzolente ma insomma :?) non è stata delle più felici. Era comunque da far fuori perché prossimo alla scadenza. Rimediato con una buona dose di profumazione.
Per me questa quota di olii è decisamente elevata. Credo mi sarei potuta serenamente fermare a 25 g.
Piacevolissima da massaggiare sul viso va comunque risciacquata con acqua e sapone. Nessuna scia bianca e nessun appiccicume. L'odore ante profumazione non era da imputare alla lecitina.
Ancora da testare sul trucco. Dirovvi. :D:


Fotuzza

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dimenticavo: pelle liscia come seta :ok:
Ultima modifica di Baglioncina il 23/09/2011, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

cordimonio @
,potresti aggiungere la marca di lecitina,che usi ,grazie ancora
baglioncina@
grazie mille come sempre sei la maga del latte tetergente,
il contributo dettagliato,corredato da foto è utilissimo
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da cristina83 »

Una domanda sola: strucca il fondotinta?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Baglioncina »

Cristina, usi un fondotinta tradizionale o mineral? Il mineral lo toglie. L'altro non lo uso e quindi non lo so.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da cristina83 »

Io uso il normale ovviamente
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da FRAariete »

eccomi :) grazie socia tanya penso sia molto utile fare un riassuntino ;)

Io ho quella della VITAL NATURE, non ricordo dove l'ho presa ma penso sia costata anche a me intorno ai 4 €. Anch'io come te la tengo in frigo già polverizzata.

La lascio idratare nella fase oleosa mentre preparo il resto e se anche non si è sciolta perfettamente quando faccio l'emulsione con il minipimer si scioglie perfettamente.
La sciolgo anche nell'acqua calda senza problemi quando nella ricetta metto anche la fosfatidilcolina (che è un suo derivato) in fase b.

Io la utilizzo nelle mie ricette a freddo in accoppiata con Caprylyl Capryl Glucoside (tensioattivo classificato anche come emulsionate).
Con quota grassa fino al 14% le dosi che utilizzo sono 2-3% di lecitina (e/o fosfatidilcolina) + 0,5 di caprylyl c.g. e aiuto la densità con burri idrogenati (burro di avocado, oliva, riso) e amido di mais modificato alimentare (che non serve se gelifico con carbomer)
Per una quota grassa del 17% ho utilizzato 4% di lecitina e fosfatidilcolina + 1% di capryly c.g.

@baglioncina: bellissimo davvero il tuo latte :amour:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Francy. Peccato solo quel dannato olio di vinaccioli che puzza di olio fritto. Ma la prossima volta non ci casco.
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Isabella* »

Io faccio come te Tanya, stesse percentuali. La mia è Leciesse in granuli. Polverizzo quella che mi serve, la metto negli oli e frullo un po' con il montalatte, poi procedo normalmente. Non mi ha mai dato problemi tranne quando ho riscaldato la fase grassa nel microonde.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Tanya :cry: :cry: :cry: perdono per la mia latitanza e per aver abbandonato il mio barattolone di lecitina da un bel po' :allah: il mio problema è stato a monte, ovvero non sono riuscita a polverizzare la lecitina con il macinacaffè. Mi si è impaccata tutta e si è attaccata alle pareti, un disastro! :evil:
Ora, non ho capito però perchè è successo solo a me! :evil: :evil: Io ne ho usato uno elettrico, voi cosa usate precisamente?

P.S. Baglioncina quel latte detergente è WOW! :amour:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

little,fila a comprare un altro barattolo di lecitina,e quando la polverizzi nel macinacaffè accertati prima che sia ben asciutto, ha paura che la tua povera lecitina si sia scontrata con qualcosa ,altrimenti non si sarebbe impaccata :twisted:

:sun:
ora però che sei tornata di accolgo a braccia aperte e aspetto il tuo contributo perchè mi siete tutte molto care :love:

isabella@ :cin:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

La tua teoria potrebbe essere fondata conoscendomi...ok! appena ho un attimo di tempo vado a comprarla e ci riprovo!
Vi faccio sapere! :ok:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Baglioncina »

Littlegarden, la tua lecitina è fresca e in buone condizioni? Te ne accorgi anche rimestando con un semplice cucchiaino. I pallini devono stare ben separati, senza attaccarsi gli uni agli altri né al cucchiaio o alle pareti del contenitore.
Vome ti ha già detto Tanya anche il macinacaffé deve essere perfettamente asciutto.
Non è che hai lasciato aperto il barattolo troppo a lungo? La scadenza è ok?
Io l'ho frullata appena l'ho portata a casa. E' perfetta.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Guarda quando ho fatto la prima e unica prova era sicuramente perfetta, abbastanza nuova, la usavo spesso non polverizzata e si scioglieva lo stesso anche se con taaanta fatica. Però siccome io sono pigra ho smesso di usarla proprio perchè non sono riuscita a polverizzarla. Ora sono passati dei mesi quindi sicuramente la devo ricomprare, anche perchè non l'ho tenuta in frigo..appena la compro ci riprovo stando attenta a far asciugare bene il macinacaffè. :ok:
Grazie a entrambe per i consigli!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Brendon »

la mia è bella sgranata (uso la fiorentini), quasi quasi la frullo tutta passandola col robot da cucina... così magari mi emulsiona meglio l'olio nei condimenti
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Lola »

Io mi sono sempre tenuta lontana da questo topic perchè come sapete ho il trauma infantile con la lecitina, e non credo che la userò più per lo meno in forma granulare. OK che è un bell'attivo, ma cercate di non tornarmi alla preistoria usandolo come unico emulsionante, senza fare cascate dei grassi decenti, senza sapere che HLB ha, senza usare gelificanti. Mi pare che nella vostra ansia di usarla spesso vi vengano fuori dei prodotti che sarebbero, nel caso andassero sul mercato, invendibili, perchè puzzolenti, collosi. granulosi. Orbene, se seguiste l'esempio di fraariete, la quale sì la usa ma all' interno di un sistema emulsionante serio, allora si potrebbe fare, ma così, usandola a percentuali assurde come unico emulsionante potrá andar bene per spignattatori alle prime armi non certo per gente che ha esperienza e varietá di materie prime.

Fate le brave e cercate di fare delle ricette che abbiano un senso, che ormai siamo ben oltre al livello di accontentarci che l'emulsione sia venuta e tenga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Baglioncina »

Ok. Messaggio recepito.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Sinceramente con tutto il bene che posso avere per la lecitina io non ci penso minimamente ad usarlo come unico emulsionante, perchè l'ho fatto a suo tempo e la consistenza finale non mi piace proprio..però mi piacerebbe poterla usare agevolmente come attivo (quindi in piccole percentuali). L'unica altra cosa che avevo pensato è: siccome non ho ancora il tinovis (perchè dove ho preso l'abil non ce l'avevano..) potrei usarla accoppiata all'abilcare come co-emulsionante (tipo 2 abil e 1.5 lecitina) per aumentare la stabilità dell'emulsione? O è un'idea malsana?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.