crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

no,perchè la uso associata ad addensati,ovviamente, se fai solo con oli è piu facile che essendo fluida,ti vengano le bolle. ;),anche se dipende molto dal gelificante,e dall attrezzo, che usi per emulsionare.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Arthemi »

Penso che non frullerò più assieme xanthana, glicerina e lecitina :D
sicuramente meglio mescolarle a mano...
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Bavosina »

Girovagando qua e là per il forum ho trovato questo:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=26074

L'ho fatto e devo dire che è un'altra bellissima ricetta con la lecitina!
:blob9: :blob9: :blob9:
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Sweety <3 »

Per i super novellini che vogliono prendere confidenza con l'emulsione (credo sia il primo esperimento che ho fatto qualche mese fa, quando sono approdata nel meraviglioso mondo dei cosmetici homemade e dello spignatto):

(ricetta trovata su un blog, non mi ricordo quale fosse mannaggia!!!)

30& olio
20% lecitina
50% acqua/idrolati

sciolgo a bagnomaria in un bicchiere l'olio (scelto in base alle proprie necessità) e in un altro bicchiere l'acqua e la lecitina frullata fine fine. Tolgo dal fuoco, frullo il bicchiere con acqua e lecitina e poi a poco a poco verso in questo bicchiere l'olio e frullo ad ogni aggiunta. Si conserva bene in frigorifero.
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Sweety <3 »

Grazie a voi sto imparando tante cose e sto migliorando di volta in volta!Date dei consigli preziosissimi *.*


GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE <3
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Arthemi »

Sweety <3 ha scritto:
(ricetta trovata su un blog, non mi ricordo quale fosse mannaggia!!!)

30& olio
20% lecitina
50% acqua/idrolati
E' la ricetta di Carlita :winkle: Qui trovi il tutorial completo: http://www.youtube.com/watch?v=ANfv21UU6O8

OT: Nella ricetta di Carlita 20g di lecitina per 30g di olio, in quella di Tanya 8g di lecitina per 35g di olio... ma come si dosa questa benedetta lecitina?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Sweety <3 »

Non sono così esperta per poterti dare una risposta!!!So solo che con la ricetta di Carlita (si, l'avevo vista nel suo blog ma ho il quaderno pieno di ricette di varie spignattatrici e non ricordavo di chi fosse questa xD ) l'emulsione è venuta perfettamente ^_^
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

OT: Nella ricetta di Carlita 20g di lecitina per 30g di olio, in quella di Tanya 8g di lecitina per 35g di olio... ma come si dosa questa benedetta lecitina?[/quote]

io misurai i due cucchiai di lecitina consigliati da lola,polverizzati,la mia bilancina disse 8 gr
quindi la uso all 8%,come unico emulsionante,poi se ci abbini cere e burri ,ti vengono piu dense e potete abbassare la quota ,per piccole quote oleose tipo nei gel dall 0,5 al 3% .se soffrite gli odori ,fino all 1,5 non si sente :ok:
tutto cio in base alle mie personali esperienze ,ma ogni una ha fatto le sue prove.
con quella di carlita, non so,non ho visto il video in cui la usa,ma se dice cosi,si sarà trovata bene.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Arthemi »

Tanya, ti dovremo chiamare "Nostra Signora della Lecitina" :lol:

Con i tuoi dosaggi viene una crema molto fluida, che difatti uso come latte detergente.
Credo di avere avuto una volta un "sovradosaggio" di lecitina, non ricordo precisamente con quale percentuale. Lì per lì sembrava tutto un pastone (tipo tazza di latte con i cereali), ma alla fine la crema uscì fuori :D:
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

si arthemi ,probabilmente non era ancora idratata,poi nei giorni successivi si è completamente sciolta,infatti potevi notare nell emulsione micropallini arancioni che poi sono spariti ,in pratica il trucco stà nel metterla a bagno come preferite o in acqua( faseA)o in olio(fase B),per 10 minuti prima di iniziare la prepazione.

attualmente la sto usando nei gel, come ben sai al 1,5%per emulsionare gli oli,e l ho trovata ottima come soluzione. :amour:
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da rosalbaquarta »

si può usare il cogard al posto dell'aperoxid?
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Arthemi »

rosalbaquarta ha scritto:si può usare il cogard al posto dell'aperoxid?
Cosgard= conservante
Aperoxid= anti-irrandicidimento

Hanno funzioni "complementari".

@Tanya: Sul siero con l'1,5% di lecitina ci sto lavorando ;)
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

@arthemi , :cin:
fammi sapere come va :winkle:
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da chicca2571 »

Ciao a tutte!! Mi inserisco nel club della lecitina perché negli ultimi tempi sto facendo un poco di prove (le mie prime serie) con la lecitina e dopo aver letto tutto il post, anche se velocemente, vengo al mio dubbio: ho provato varie concentrazioni di lecitina sempre in fase acquosa con emulsione a caldo ma ho ottenuto sempre creme fluide. Oggi finalmente ho ottenuto laos prima cremina "consistente" con questa ricetta:
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Lecitina 15

Fase b
Karitè 1
Cacao 0,5
Jojoba 2,5
Argan 3
Macadamia 1,5
Cetilico 5

Fase c
Rosa mosqueta 1
Germe di grano 1
Allantoina 0,5
Gel d'aloe 2
Cosgard 0,6

Tutta contenta del risultato, mi sono lanciata su una crema piedi secchissimi aumentando i grassi al 25% e togliendo gli oli di Argan, rosa mosqueta e germe di grano che ho modificato con mandorle e oliva. In più ho aggiunto l'urea per le sue proprietà contro la pelle indurita dei talloni. Però la seconda volta la crema è rimasta fluida, quasi liquida anche se l'emulsione sembra reggere...non so se dovevo aumentare il cetilico o aggiungere un poco di cera
Chicca
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

chicca ,ciao,secondo le mie prove,per venirti dense devi usare la lecitina ;) all 8%,al massimo in combinzaione con cere ,burri e addensanti ,fai prove con creme semplici senza attivi impegnativi.
tipo un latte detergente,non so con
gelificante
10%oli
burri 2%
cera o addensante 1%
lecitina 8%oppure 4%,con altro emulsionante ceroso tipo montanov,sequistearato..ecc
se hai solo il cetilico,punta su percentuali maggiori di burri e cere e abbassa gli oli.
spero di esserti stata d aiuto ,magari arriverà qualche altra socia ,per ulteriori suggerimenti. :winkle:
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Sweety <3 »

Ho provato a farla anche ioooooooooooooooo :D
Bellissima *.* e dopo un giorno è ancora più soffice e cremosaaaa!!! :)


EDIT: La ricetta é:
A=acqua di amamelide a 100
xantana 0,5
glicerina 5

B=olio di jojoba 20
burro di mango 15
lecitina di soia 8
tocoferolo 1

C=oe di tea tree 3gtt
fragranza vaniglia (ho abbondato perchè volevo coprire gli odori)
conservante cosgard 0.6
ph 5,5

http://img143.imageshack.us/img143/9894/abcd0002x.jpg
Ultima modifica di Sweety <3 il 30/05/2011, 10:09, modificato 1 volta in totale.
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

sweety,è molto bella ,brava ,metti anche la ricettuzza cosi sara piu facile riprodurla? :cin:
ho visto che ti sei presentata da poco quindi benvenuta ,tra noi :heart:
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da chicca2571 »

Ok grazie mille! Nel prossimo week end (quando il lavoro mi molla per darmi allo spignatto!!) riprovo. Magari per valutare le differenze faccio delle prove con una variazione per volta (ad esempio la prossima lascio tutto inalterato e aggiungo solo un poco di cera, poi parto da questa ricetta e aumento un poco i burri e così via che dite?) ma di sicuro abbasso la lecitina anche perché avevo già fatto delle prove con il7-8% e l'aumento non ha modificato la consistenza quindi mi fido di voi esperte!!!
Chicca
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Sweety <3 »

TANYA ha scritto:sweety,è molto bella ,brava ,metti anche la ricettuzza cosi sara piu facile riprodurla? :cin:
ho visto che ti sei presentata da poco quindi benvenuta ,tra noi :heart:
Grazieeeeee :heart: ho cominciato a maneggiare la lecitina grazie a questo tuo post...hihi!!!Prima non l'avevo mai usata :oops: però è venuta bellissima!La foto è stata fatta a crema appena emulsionata, però il giorno dopo era ancora più corposa!!!Mi piace un sacco!Volevo aggiungerci anche la farina di cocco ma alla fine ho preferito fare uno scrub a parte xD hihi!

Grazie per il benvenuto, spero di riuscire a migliorare in futuro :heart:
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Isabella* »

Ho fatto questa crema una prima volta come prova di emulsione, mi sono trovata così bene che l'ho rifatta ancora. Lascia la pelle morbida e funziona bene come struccante!
Questa l'ho rifatta oggi, le dosi sono quelle al primo post con olys al posto di girasole, ho sciolto la lecitina in fase b senza problemi.

EDIT: tolti tag perchè la foto risultatva enorme

http://img220.imageshack.us/img220/7071/dsc6097.jpg

Credo che infilerò lecitina ovunque. :D: