Eau de chaux o acqua di calce

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Grazie Chris, ho letto in rete la ricetta galenica F.U. per la preparazione dell'acqua di calce ad uso orale, le proporzioni sono 2 gr. di ossido di calcio in 1000 gr. di acqua purificata, ti risulta?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

:oops: quello che usiamo noi è in pasta, lo compro così, non l'ho mai fatto fare... mi informo! :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Matte »

Avrei bisogno di un informazione...da quando ho iniziato a spignattare io ho sempre usato il bicarbonato...lo so, lo so benissimo, non dovrei proprio anche se non mi è mai successo nulla di anormale ma i miei proprio la soda caustica non la vogliono e io non posso farci proprio nulla, non posso comprarla :neutral:
Ho però la possibilità tramite aromazone di prendere l'acqua di calce che dice si possa usare al posto del bicarbonato: me la consigliate? meglio del bicarbonato, da usare a gocce come l'acido lattico, oppure proprio non si discute nemmeno?! :duro:
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Flava Sava »

anche io mi chiedevo se poteva essere usata per regolare il ph come indica aromazone...che ne pensate? Matte visto che è passato un po' di tempo, alla fine l'hai presa?
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Stregonza »

Confermo quanto detto da Chris, che evidentemente è odontoiatra come me :winkle: :winkle: ....solo che io ho comprato in farmacia la calce spenta in modo poi da reidratarla con la fisiologica e ottenere idrossido di calcio per le medicazioni intermedie dei denti necrotici.
Risparmio assoluto, visto che le paste all'idrossido di calcio che vendono a noi odontoiatri hanno costi proibitivi. Comunque sì, la soluzione e la pasta sono antibatterici. però nemmeno io li userei in viso....
Immagine
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Chris »

e la prepari di volta in volta? Ottima idea...... non mi era mai venuto in mente.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Stregonza »

Chris ha scritto:e la prepari di volta in volta? Ottima idea...... non mi era mai venuto in mente.... ;)
Si,risparmi un sacco ed e' uguale allo Stomydros :ok: ....e poi la polvere e' eterna :ok:
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Stregonza »

Ah Chris....stessa cosa per chelante EDTA, compra la polvere e fai la diluizione che preferisci(10 o 17%), la tieni nel boccettino vuoto di quello della Ogna :ok:
Immagine
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re:

Messaggio da Misswitchy100 »

Anaitis ha scritto:Io lo uso come struccante,con olio,bisabololo e pantenolo ed è favoloso!!!!strucca da dio,toglie qualsiasi cosa.Dopo passo un piccolo panno di microfibra bagnato e strizzato.Però l'ho comprata su Aromazone,non l'ho fatta io
in che percentuale usi l'acqua di calce nello struccante??posso mettere acqua di calce . acqua distillata e idrolato di rosa di damasco?
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Anaitis »

Fino al 50%.Io ne metto un pò meno al 45%, a cui aggiungo altro.Olio al 50 %.
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Misswitchy100 »

Anaitis ha scritto:Fino al 50%.Io ne metto un pò meno al 45%, a cui aggiungo altro.Olio al 50 %.
scusa se ti disturbo xd ma se metto il 45 di acqua di calce , un 30% tra acqua distillata e idrolato e poi oli vari va bene lo stesso o da qualche reazione sulla pelle? ho paura di combinare qualche guaio visto che il prodotto di per sè è molto basico

io avrei voluto realizzare un'acqua micellare con l'eau de chaux ma nessuno parla di questo utilizzo quindi non credo sia possibile
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da nadia77 »

Anche io ho fatto il linimento per struccarci gli occhi: ho comprato l'eau de chaux di AZ e ho fatto 50% e 50% tra il primo ed un olio. Mi ci son trovata bene!
Il potere oggi si misura con la velocità con la quale si fugge dalle responsabilità, chi accelera vince.
(Zygmund Bauman)
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da shaina81 »

Ho comprato l'acqua di calce di aroma zone.

Ho notato che dopo un po' di tempo si sono formati all'interno dei flocculi e dei piccoli filamenti.

E' successo anche a voi?
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Monicab »

Si, anche con quella autoprodotta. :D:

Io l'ho usata ugualmente nel linimento fatto undici mesi fa e non pare ci siano effetti strani, visto che l'ho usato anche ieri sera.
Non conosco la causa di questi precipitati: c'è qualche chimico o similia che ci illumina? :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da shaina81 »

Io credo sia proprio l'idrossido di calcio che precipita, poi, essendo un solido ionico, si aggrega in strutture.
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
elylaila
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2013, 15:17
Località: Palermo

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da elylaila »

Matte ha scritto:Avrei bisogno di un informazione...da quando ho iniziato a spignattare io ho sempre usato il bicarbonato...lo so, lo so benissimo, non dovrei proprio anche se non mi è mai successo nulla di anormale ma i miei proprio la soda caustica non la vogliono e io non posso farci proprio nulla, non posso comprarla :neutral:
Ho però la possibilità tramite aromazone di prendere l'acqua di calce che dice si possa usare al posto del bicarbonato: me la consigliate? meglio del bicarbonato, da usare a gocce come l'acido lattico, oppure proprio non si discute nemmeno?! :duro:
Vorrei saperlo anche io :) (non spignatto, è solo una curiosità, per quando casomai comincerò).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Eau de chaux o acqua di calce

Messaggio da Lola »

ma ti prego! :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."