crema trattante pelli grasse+ gel edit+foto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

crema trattante pelli grasse+ gel edit+foto

Messaggio da TANYA »

dopo essermi arrovellata sul tutto il forum,per trovare una soluzione per la mia pelle grassa,con tendenza a brufoli e punti neri sempre in agguato,ho cercato disperatamente un trattamento su misura per me,in base anche agli ingredienti in mio possesso,e alle mie ancora basilari conoscenze,quindi tra varie ricotte formulate e finite nella pattumiera, questo è quello che di meglio mi è riuscito
gel al salicilico (trattamento sera)

fase a

acqua a 100
xantan 0,5
glicerina vegetale 4
fase b
salicilico 2
bicarbonato di sodio 1,5
oe tea tre 2 gtt
sodio lattato 3
ph tra il 3 e il 4
cosgard 0,6
colorante alimentare verde la punta di stuzzicadente.

http://img32.imageshack.us/img32/7708/img0458zp.jpg

CREMA TRATTANTE (ricetta da non copiare, si è separata)

fase a

acqua a100
acqua di amamelide 10
infuso di lavanda,rosmarino ,melissa ,ribes rosso.50
glicerina vegetale 4
xanthan 0,5
gel d aloe 10

fase b

olio di jojoba 1
olio di karitè 2
squalano 1
vitamina e 1
ascorbil palmitato 0,5
ossido di zinco 2
tinovis adm 2

fase c

allantoina o,5
sodio ialuronato sol 1% 3
pantenolo 2
cheratina 2
oe rosmarino 2gtt
oe lavanda 2gtt
oe legno di rosa 2

correzione ph con sodio lattato a ph 5
colorante alimentare verde( la punta di un ago).
la crema ,è venuta bella densa,lucida senza particelle di polveri non disperse,di asciuga in un lampo e lascia pelle idratata,spero che piaccia anche a voi,ditemi cosa ne pensate

http://img443.imageshack.us/img443/3176/img0461c.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/9720/img0460u.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/2158/img0459v.jpg
Ultima modifica di TANYA il 08/01/2011, 12:10, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho usato tinovis con abil care e non amo questa accoppiata perchè ma creme troppo finte ma a molte piacciono appunto per l'aspetto lucido e siliconoso che hanno, gliingredienti sono belli, l'ssido è duro da emulsionare :twisted: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

infatti,anche l ascorbil palmitato,mi ha fatto penare,ma il tinovis ha fatto uno stupendo lavoro,credimi
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ciao tanya!
hai emulsionato solo con tinovis adm?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

si,gli oli come vedi sono pochini,mi è bastato quel 2%,per tenere insieme tutto,se lo userai ricordati di frullarlo bene,io ho usato il miniplimer ad immersione,la crema è liscia,liscia,lo so che è un emulsionante sintetico,ma il risultato mi è piaciuto troppo,l indicazione di usarlo da solo l ho trovata nel topic,dove si parla di questo emulsionante...non ricordo chi ha gia usato cosi,ma sicuro era un esperto...vado a guardare :mah:

allora ,lindicazione è di anto,ho trovato tre ricette in cui si usa da solo,elaborate da lui,mi spiace, ancora non riesco a fare scritte cliccabili,col pc, sono una frana,in questo mi aiuta sempre mio figlio
.se qualcuno le trova le può editare .
Ultima modifica di TANYA il 08/01/2011, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tania ma sono bellissimeeee :oo: brava
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Per le pelli grassi è ottima l'azeloglicina (vernile).

C'è una crema di polipa con olivem e azeloglicina qui in trattamenti viso, e dovrebbe essercene una mia,che altro non è che la variante a freddo. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

grazie ,chris per l indicazione,in verità ce ne sono tante di sostanze per migliorare questa crema...ho usato tutto quello che avevo in dispensa,per formularla,prossimo ordine terrò presente , il tuo suggerimento sei veramenti in gamba,ti seguo spesso :cin:

volevo sottolineare,che l idea di base ,era riprodurre una la brufocrema che si trova nel topic"i nostri spignatti",che avesse una densità tipo questa,infatti il salicilico sta da solo in un gel al 2%,da usarsi di sera,mentre tutto il resto, nella crema emulsionata /addensata ,solo con tinovis adm.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Angioletto che belle le creme che hai fatto!! :cin:

Ci dai una recensione d'uso? Come ti stai trovando?

Solo una piccola avvertenza... l'ossido di zinco se usato senza un chelante tende a far risalire il pH della crema (c'è un topic di anto che parla di questo). Non so quanto in fretta questo succede e non so quanto "forte" sia in questo caso il 2% di ZnO, ma controlla spesso il pH della crema perché salirà, e ogni volta che questo succede, riabbassalo. Diciamo che fatta così, purtroppo, la tua crema non ha stabilità di pH.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

mannaggia,questa cosa ,proprio mi è sfuggita dallo studio :evil:
ma quando lo usiamo nel tonico bifastico,bicolor della lola,invece il chelante,non lo usiamo :mah:probabilmente dipende dalle percentuali d uso?

scusa sushi,grazie per informazione,ho dimenticato di farlo sei una fonte infinita di notizie utili,ho sentito molto la tua mancanza :cin:

ho appena controllato il ph della crema , mi sembra stabile, da 5,mi sono sentita tranquilla ad usare l ossido di zinco senza maggiormente approfondire l argomento ,perche nella brufocrema ce ne stava in percentuale al 3%,io ho abbassato al 2%,ma comunque non mi sento tranquilla....dopo la tua indicazione :roll:
Ultima modifica di TANYA il 10/01/2011, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Angioletto nel tonico bifasico (se ricordo bene la ricetta) non c'è olio. L'ossido di zinco non si scioglie in acqua. Acqua e zinco fanno solo due strati, il pH resta 7 e non ci sono problemi di sprigionamento di ioni. Se lo acidifichi dopo un po' il pH risalirebbe perché a pH acido lo zinco ossido molla ioni all'acqua.

Se lo zinco lo metti in una crema o/a con pH sotto 7, l'ossido di zinco libera ioni di zinco nell'acqua, e questo fa risalire il pH. Questo fa sì che gli oli nella crema si ossidano prima e gli attivi che esigono un pH basso idem.

La prossima volta che la rifai hai due possibilità: la fai con un buon chelante (che è difficile da trovare) o lo fai senza attivi problematici e la lasci a pH 7. Se la usi solo sporadicamente non dovrebbe darti problemi anche un pH così alto.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

il ph ora è 5, dopo tre giorni che l ho fatta... :firu quando l ho acidificata( a crema terminata) l ho tenuta cosi......quindi non ha ancora subito,variazioni,forse l emulsionante o la bassa percentuale di oli (tra cui lo squalano,di cui anto parlava nel topic)e zinco, la tengono ancora stabile,come accade nella brufocrema,gia supercollaudatain cui ce ne sta il 3% .
la variante della mia crema è l emulsionante,e l acido salicilico ,viaggia per conto suo,nel gel :mah:
Ultima modifica di TANYA il 10/01/2011, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Beh non so quanto tempo ci vuole a questa percentuale (tieni in conto che anche se fosse solo acqua e zinco a pH 5 il cambiamento di pH non si verificherebbe subito, ma dopo un certo periodo di tempo) ma controlla ogni tanto, diciamo una volta a settimana. Può essere che una percentuale così bassa non ce la faccia a cambiare molto il pH (il che sarebbe una bellissima notizia!!) ma se lo fa gli attivi potrebbero non funzionare più, il ché non sarebbe bello.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ho letto che anche tu cercavi una soluzione, per il tuo amato ossido di zinco,e non volendo, questa potrebbe essere una crema adatta a te,ma aspetto qualche settimana prima e poi ti faccio sapere....
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema trattante pelli grasse+ gel edit+foto

Messaggio da TANYA »

riuppo il post ,per informarvi che la crema trattante ,si è separata quindi non copiate questa formula ,per il gel non ci sono stati problemi...