siero viso con acido lipoico 5% e ialuronato di sodio all'1%

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

siero viso con acido lipoico 5% e ialuronato di sodio all'1%

Messaggio da Chiby »

volevo creare un qualcosa di prezioso e molto efficace per Natale da regalare a mia mamma e a qualche amica che lo sa apprezzare.

ho pensato di unire il gel all'1% (in questo caso poco più) di sodio ialuronato con il 5% di acido lipoico, in pratica connettivina + tiobec crema senza paraffina e schifezze varie :D:
ho fatto tutto a freddo con il gelisucre così non mi si rovina niente

ho scelto di fare una emulsione fluida con pochi altri attivi perchè la mia idea è di usare questa crema come base, subito dopo il tonico, infatti ci ho messo pochissimo olio, scegliendone uno leggero e che non rende la pelle lucida. d'estate magari andrà bene da sola e sarà perfetta per contrastare i danni causati dal sole

idrolato di rose a 100
macerato glicerico di vitis vinifera 10
sodio ialuronato 1

gelisucre 5
cera di jojoba 5
vitamina E 1
acido alfa lipoico 5
dryflo 0,7

nmf 2
collagene vegetale 2
estratto co2 rosmarino 1
phenonip 0,5
fragranza orange blossom
mica oro

soda caustica qb a ph circa 6


sulla carta dovrebbe essere davvero molto efficace, ci sono tantissime pubblicazioni sull'attività antiossidante del lipoico, in più qua c'è anche lo ialuronato che all'1% fa già miracoli e la vitis che è molto antiossidante più la vitamina E e l'estratto co2 di rosmarino, vi saprò dire!
http://www.dooyoo.it/creme-saponi/labor ... ma/521787/
per ora posso dire che la consistenza è molto bella e la mica oro la fa brillare un pochino così sembra di spalmarsi qualcosa di prezioso, un po' di effetto placebo non guasta mai ;)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lipoico calalo di brutto che le mandi in ospedale così!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

perchè?
ho visto che è usato al 5%, è la tiobec crema indicata per il trattamento topico delle infiammazioni e irritazioni cutanee e del derma profondo
e pure post radioterapia

http://www.laborest.com/vedit/15/scheda ... a=64&id=52

ci hanno pure fatto studi randomizzati in doppio cieco con placebo

"Randomized, placebo-controlled, double blind study on the clinical efficacy of a cream containing 5% alpha-lipoic acid related to photoageing of facial skin."
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14616378

anche qua

http://www.acne.org/messageboard/5-Topi ... 62212.html

e se ne parla in riviste specializzate
"Podda e al. hanno dimostrato che, per l’elevata capacita' di assorbimento topico, una soluzione di acido lipoico al 5% protegge la pelle dall’ossidazione, e insieme alla sua forma ridotta (acido diidrolipoico) puo' prevenire e ridurre gli effetti dell’aging e del photoaging da raggi solari."
http://www.lapelle.it/dermatologia/antiossidanti.htm
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chiby molte che l'hanno mesos a più dell'1% si sono ritrovate la pelle che pizzicava parecchio; a memoria Clarice, ma poi anche altre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

grazie ad entrambe per la risposta :)

per ora a mamma, suocera, fidanzato e sottoscritta non ha dato problemi, ma per scrupolo la prossima volta lo diminuirò così sto tranquilla a regalarlo a persone che non conosco.
nelle recensioni del tiobec che ho letto su internet il problema del pizzicore non è menzionato, e non ne avevo sentito parlare nemmeno dai due pazienti che so che lo usano.

dite che si può comportare come il gel d'aloe che a qualcuno pizzica e ad altri no?
e poi sarebbe interessante sapere se il bruciore si attenua poi con l'uso come succede con gli acidi o rimane :mah:

perchè gli effetti comunque dopo qualche giorno si vedono.. la pelle sembra più compatta e omogenea, anche nel colore! sarà anche lo ialuronico che attenua i minimi rossori che ci possono essere, l'effetto è decisamente evidente
Ultima modifica di Chiby il 06/12/2010, 18:18, modificato 1 volta in totale.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Chiby ha scritto:l'effetto è decisamente evidente
Bene evidenziami! 8)
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Quando vuoi! Mi mandi un messaggio e te lo faccio provare
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Ah ti ho recuperato il cephyl direttamente dalla Corsica.
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Interessante Chiby! Il lipoico non l'ho mai usato a più del 1%...ma provo ad alzarlo, prima su di me ed eventulamente poi lo faccio anche per mami e sorella :)

Per il sodio ialuronato al 1%, parli della percentuale della polvere e della soluzione? :mah:
Lory
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

1% in polvere :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

In effetti pur'io sono un po' così :oo: , ma visto che la soluzione di solito l'adoperiamo al 5% pensavo che l'1% non fosse poi molto... :mah:
Lory
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io per i conti stò uno schifo ma se quando la faccimao in soluzione mettiamo 1 di jaluronato in polvere e 99 di acqua e la usiamo al 5 significa che se usata in polvere all'1 è come dire che in soluzione stà al... :mah: ...no non ce la posso fare mi si inttrippano le sinspsi, avanti il prossimo che se la sente :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

è come dire che tu usi tutta la boccetta dello ialuronato come fase acquosa, in tal modo essendo già gelloso non hai manco bisogno di un modificatore reologico... anche se costano meno carbomer & company :D

mi chiedo solo se ne valga la pena o sia sprecato, perchè in tal caso si potrebbe provare 8)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

In effetty chiby non ha usato ne carbomer ne natrosol ne altro, quindi forse forse...
Lory
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Lola ha scritto:Chiby molte che l'hanno mesos a più dell'1% si sono ritrovate la pelle che pizzicava parecchio; a memoria Clarice, ma poi anche altre.
No amoressa, l'ho usato e lo uso tuttora al 5%, ma a dire il vero a parte qualche occasionalissmo pizzicorino non mi ha mai procurato altro che un gran bene :)
(io sono quella che la pelle le regge tutto, ricordi?)

(Chiby, che te ne avanza un pochetto :oops: Se sì e se ti va, contraccambio con non-so-che, fatti venire un'idea e io o meglio la sleppa la realizziamo)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

CIVETTA ha scritto:io per i conti stò uno schifo ma se quando la faccimao in soluzione mettiamo 1 di jaluronato in polvere e 99 di acqua e la usiamo al 5 significa che se usata in polvere all'1 è come dire che in soluzione stà al...
Alura, ce provo: :mah:
se noi usiamo soluzione sodio ialuronato all'1% nella quantità del 5% in una crema significa che di quel 5% l'1% è sodio jaluronato e il 99% è acqua (semplificando).
Ipotizziamo una ricetta da 100g di crema: 5g sono fatti di soluz sodio jaluronato: di questi 5g l'1%, cioè 0,05g sono sodio jaluronato e il 99%, cioè 4,95g, sono acqua. Ergo, su un tot di crema con un 5% di soluzione di sodio jaluronato dentro c'è lo 0,05% di "polverina" di puro sodio jaluronato.
Per cui per metterci il sodio jaluronato puro dovremmo possedere una bilancina di precisione che misura due cifre dopo la virgola :D:
ho vinto quacchecosa? :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Chiby come sei riuscita a sciogliere per bene il lipoico?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma soprattutto a renderne sopportabile l'odore :oo:
già l'1% è un supplizio.
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

io non ho capito questa cosa dei conti con lo ialuronico :mah: per me ha semplicemente messo un grammo di sodio ialuronato: non c'è ne gelificante né altri umettanti che rendano la cosa troppo appiccicosa (a parte il macerato) e volendolo fluido può benissimo averlo usato come attivo e gelificante allo stesso tempo.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

kyko ha scritto:io non ho capito questa cosa dei conti con lo ialuronico :mah:
appena sopra c'era il dubbio sul fatto che l'abbia messo già "gellato" oppure direttamente in polvere per sfruttarne le doti di gellante...
però effettivamente non l'ho capito manco io..se Chiby ce ne mette l'1% di quello in polvere, considerando che la parte acquosa (acqua+macerato) è meno dell'80% della formula, sarebbe come dire di fare un gel di solo sodio jaluronato+acqua con concentrazione del primo all' 1.3%, il che mi fa pensare ad una gel poco più spesso del solito...
Eppoi Chiby scrive: "ho pensato di unire il gel all'1% (in questo caso poco più) di sodio ialuronato "...boh..Chiby, illuminaci!