Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colorato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Veramente??? Ma come mai secondo te? Non dovrebbe andare meglio dell'olio di jojoba perchè appunto non è un olio leggero?
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Carina l'idea del burrocacao colorato!!! Appena mi arrivano gli ossidi lo tento!! 8)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ieri mi sono cimentata a fare il burrocacao colorato, ho preso un mix di miche (blanche e cuivre), argilla rosa e ocra rossa e rosa, messo nel o. di ricino stemperato bene poi sciolto insieme alla cera d'api e al b. cacao, travasato nella siringa e fatto riposare tutta la notte, stamattina travasato in un astuccio riciclato.
Il risultato mi piace perchè è più morbido del primo che ho fatto, che mi era uscito troppo duro, il colore è molto naturale più rosa di quello di bloody e un pochino sbrilluccicoso :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da marinaemma »

scusate, magari dico una scemenza (non ho mai fatto burricacao), ma se il problema è che la parte esterna raffredda prima della parte interna, non si potrebbe provare a tenere lo stick riempito al caldo/tiepido (bagno maria?) e lasciarlo raffreddare molto lentamente? che dite, è una cavolata grossa?
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da Lola »

ci avevo già provato per un altro motivo (evitare granulini dati dal burro cacao)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da marinaemma »

quindi non funziona :(
Marina
stellasoave
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2008, 21:29

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da stellasoave »

Scusate ma questo burro si può fare anche in un contenitore vecchio di burrocacao o solo in quelli col pernino, e se si può fare chiedo come fa a scorrere poi su e giu senza incepparsi sotto con la colata del burro?
Grazzieee
cinzia
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da Trousse »

Certo che si può fare in un contenitore stile Labello, ma in questo caso è meglio usare il metodo della siringa per inserirlo...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da TANYA »

ragazze ,provate a riscaldare un pò la siringa in microonde prima di infilarci il burro cacao,io ho fatto cosi e il buchino non mi è venuto ,perche tutta la siringa aveva una temperatura omogenea,non ricordo dove avevo letto questo particoare accorgimento e mi ci son trovata bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da Lola »

TANYA ha scritto:ragazze ,provate a riscaldare un pò la siringa in microonde prima di infilarci il burro cacao,io ho fatto cosi e il buchino non mi è venuto ,perche tutta la siringa aveva una temperatura omogenea,non ricordo dove avevo letto questo particoare accorgimento e mi ci son trovata bene.
interessante, ti ricordo però che il microonde non riscalda la plastica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Re:

Messaggio da bolladisapone »

carlitadolce ha scritto: Per il colore, la colpa è del burro di cacao di az, maledetto! :twisted:
L'odore di prosciutto :oo: saraà sempre colpa di quel burro di cacao troppo odoroso assieme al tocoferolo, se hai usato sempre quello di az, puzzicchia e va a male :evil:
:D:
noooooooooooooo :fangule: io volevo farmi un burrocacao che sapesse proprio di cacao e perciò avevo pensato di comprare da AZ questo burro!
Però se mi dite che il risultato finale puzza di prosciutto... :oo: :cry:
non so che dire...uffa!
non mi piacciono gli uomini con i mocassini...
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da saphira81 »

il mio non puzza di prosciutto e l'ho fatto con il burro cacao e la vit. E di aroma zone! considera che ne ho anche regalati parecchi e nessuna delle mie amiche si è lamentata, anzi a tutte è piaciuto un sacco l'odorino cioccolatoso :maria:
probabilmente è una questione soggettiva di naso, quindi devi provare per sapere se ti piace!
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da bolladisapone »

saphira81 ha scritto:il mio non puzza di prosciutto e l'ho fatto con il burro cacao e la vit. E di aroma zone! considera che ne ho anche regalati parecchi e nessuna delle mie amiche si è lamentata, anzi a tutte è piaciuto un sacco l'odorino cioccolatoso :maria:
probabilmente è una questione soggettiva di naso, quindi devi provare per sapere se ti piace!
ok,grazie!
Allora al prossimo ordine su AZ comprerò il burro di cacao,così provo! :)
non mi piacciono gli uomini con i mocassini...
miss_fede
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2011, 20:02

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da miss_fede »

a me con la siriga viene lo stesso il buchino, anche se meno pronunciato. :?
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao ragazze, ieri ho sperimentato il burro cacao, ma ispirandomi a quello dell'erbolario ai quattro burri ho voluto provare con un mix di burro di mandorle, di karitè di avocado e di kokum, oltre al resto degli ingredienti della ricetta di Lola, ma... mi sono venuti troppo morbidi ahimè... pazienza, riproverò con la ricetta standard. Visto che nella discussione si parlava anche di metodi vari di realizzazione, volevo condividere con voi il metodo di riempimento: avevo diversi contenitori vecchi di Labello e altre marche, e visto che ne volevo fare più di uno e che non avevo voglia di tagliare in punta diverse siringhe, ho preso per ognuno un quadrato di pellicola trasparente per alimenti, l'ho ripiegato su se stesso diverse volte e l'ho inserito sul fondo dei contenitori, per intenderci dove ci sono i buchini, in modo da farlo funzionare come una sorta di tappo, e... funziona! perciò il burro cacao non ha avuto successo, ma nel frattempo ho trovato un metodo comodo per riempirli! ps: adesso ho tutto quel materiale che ho dovuto ritirare fuori, avete suggerimenti su come potrei riutilizzarlo?
micol°
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/04/2011, 12:34
Località: lecco

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da micol° »

se è morbido, mettilo in una scatolina tipo portapillole e usalo come burro labbra...agli inizi è meglio fare una ricetta semplice, proprio come quella proposta da lola...poi pian piano aggiungere ingredienti nuovi e fare esperimenti...occhio che il karitè d'estate rischia di diventare grumoso nel tuo stick... ;)
Micol
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da Acquadistelle »

:) Grazie per il consiglio! In effetti la ricetta di Lola l'ho fatta più volte ed è sempre venuto perfetto il burrocacao fatto così.. ho voluto osare, in realtà sbagliando... :duro: Poichè detesto buttare roba, farò tesoro del tuo consiglio e lo utilizzerò come burro labbra o magari sulle gambe se sento la pelle secca. A presto e grazie ancora!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da cira »

Ricetta mai abbandonata che continua a darmi enormi soddisfazioni. Stavolta l'ho fatta sostituendo il ricino col tocoferile acetato e aggiungendo un po' di ombretto glaciazione di neve per dare un effetto brillante e azzurrino.

Ecco qua

burro di cacao 2
tocoferolo 0,5
tocoferile acetato 1,5
cera d'api 2
ombretto glaciazione 0,1 circa (4 cucchiaini drop di AZ )

(se si ha la mica il tutto risulta molto meno costoso)

Ho usato uno stick da rossetto. Nel fondo ho inserito un tondino di carta forno per coprire il buco e poi ho colato dentro il mix. Ho messo in frezeer una mezz'oretta et voilà.

Immagine Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da Lola »

E' venuto bene, bravissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colo

Messaggio da cira »

Il merito è tutto tuo, però grazie :D: