gel al sodio lattato esfoliante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

rebby ,non è la stessa cosa,questo è un gel di idrossicellulosa,con attivo un 10%di acido lattico, il quale viene tamponato con soda, fino a ph desiderato.
ph 3,5 se lo vuoi esfoliante
ph 5,5-6 se idratante

mentre il sodio lattato al 60%,è un vero e proprio attivo idratante,perchè non è diluito in un gel,ma solo acido lattico tamponato con soda.

tagliar o chi più brava di me, saprà spiegarti chimicamente,cosa succede a livello teorico,ma sono due cose diverse.


ad ogni modo ti consiglio di comprarlo :angel: ,per motivi di sicurezza.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Mirjam »

Sì, il sodio lattato è la stessa cosa, sia se autoprodotto che se comprato.
Quello venduto è al 60% perchè diluito con il 40% di acqua.
In ogni caso quoto Tanya, se non si sa bene con cosa si sta smanettando meglio comprare.
Soffro di insomma.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

come dice tagliar e miriam, sempre sodio lattato è, ma il mio è allungato in un gel.

ti metto il link..dell altro .


http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... io+lattato
Ultima modifica di TANYA il 28/05/2012, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da rebby »

Super grazie tanya! Ora vado a nanna ...ma domani leggeró !
B notte.:-)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Moonluna »

Ciao Tanya grazie per la ricetta! :)
L'ho fatto proprio ieri, ma non avendo l'idrossicellulosa ho usato la xantana (immagino vada bene lo stesso, giusto?!?), il ph l'ho portato a 4 però poi mi è venuto un dubbio in questo periodo posso usarlo un giorno sì e un giorno no, solo la sera sotto la crema? Oppure visto che sta avvicinando l'estate, il sole più forte potrebbe creare dei problemi alla pelle così esfoliata?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

l esfoliazione non è mai consigliabile, durante i periodi con maggiore esposizione solare ,ti consiglio di rimandare .oppure portalo a ph fisiologico ,ed usalo tranquillamente come gel idratante ,sotto la crema.

credo che vada bene anche l xanthan,per questo gel.

ps la ricetta non è mia ,ma solo scopiazzata dal forum. :oops:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Moonluna »

TANYA ha scritto:oppure portalo a ph fisiologico ,ed usalo tranquillamente come gel idratante ,sotto la crema
Ok, seguirò il tuo consiglio! Il bello è che dovevo prepararne solo 50 gr, invece mi sono distratta e ne ho fatti 100. :duro:
Quindi penso di fare così: 50 gr li porto a ph fisiologico e gli altri 50 li terrò per l'autunno prossimo sperando che durino.
Grazie mille :cuori:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

mi piace, la tua firma ;)


il tuo gel durerà :birra:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Moonluna »

:)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da pozionemagica »

Domandona.....per Tanya o chi può rispondermi ;) .....
.....differenze a livello di esfoliazione ( più o meno marcata) e resa sulla pelle tra questo gel di sodio lattato e quello di ammonio lattato (ovviamente riferendomi ad entrambi in versione esfoliante e non idratante, cioè a ph 4 - 4.5 diciamo) ?
So che ovviamente sono ossidoriduzioni diverse, volevo solo capire se possono essere equivalenti o meno... ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Vanderiel »

Ero intenzionata a fare il gel all'ammonio lattato (come esfoliante), ma dato che trovare l'ammoniaca giusta è difficile mentre la soda è già in casa vorrei provare quello con il sodio lattato..come chiede pozionemagica, qualcuno sa in cosa si differenziano? Magari uno è più forte/delicato a parità di ph..?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da pannina »

Up! Io vorrei farlo, ma non ho natrosol e siccome la xantana cell'ho ma temo appiccichi... ho la gomma guar che non ho mai usato e giace li in attesa... potrei usarla al posto del natrosol?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lola »

Pannina, gelifica con xanthan a 0.5 e lascialo liquido, a te basta che non sia proprio acqua, se è anche un po' gelificato già lo puoi spalmare. Il guar non lo so, per quello resterei sulla xanthan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da pannina »

xantana 0,50 la sopporto bene, ok proverò sperando che non mi venga troppo liquido... :roll:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da giggi »

volendo realizzare questo gel esfoliante con il sodio lattato al 60% di vernile, che percentuale dovrei usarne? (non riesco a fare i calcoli :oops: )
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Mela89 »

Io l'ho fatto con la xanthan a 0,5 ed è venuto non molto denso, ma usabile tranquillamente. Certo non è piacevolissimo da spalmare, ma lo metto la sera prima di andare a letto, quindi non è un problema..
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da tagliar »

giggi ha scritto:volendo realizzare questo gel esfoliante con il sodio lattato al 60% di vernile, che percentuale dovrei usarne? (non riesco a fare i calcoli :oops: )
Prendiamo 100 g di gel come fatto da Tanya, che contiene 10 g di acido lattico (sempre che il suo acido lattico sia al 100%).
10 g di acido lattico sono equivalenti a 12,4 g di sodio lattato al 100%*, quindi a 20,7 g di sodio lattato al 60% (infatti il 60% di 20,7 è 12,4).

* questa equivalenza deriva dal rapporto tra il peso molecolare (PM) del sodio lattato (112,1) e il PM dell'acido lattico (90,1), che è 1,24
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da giggi »

ho realizzato questo gel con 20 g di sodio lattato al 60% e 0,5 di xantana + 3 glicerina (nella ricetta di tanya leggo 5 di glicerina) e sono scesa a ph4 aggiungendo gocce di acido lattico...la xantana è troppa per me, mi fa una patina che mi fa sudare, o provo con una percentuale più bassa e me lo tengo liquido invece che in gel, o forse è meglio provare con altro. (poi mi domandavo: ma questo effetto di "strato" della xantana non è che annulli l'effetto esfoliante del sodio lattato? non c'entra nulla vero?)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

giggi,ciao,non dirmi che userai questo gel, ora che le temperature, sopratutto al sud sono ancora altine e il sole può far danni come sai ,ti consiglio di rimandare il tuo test ad ottobre inoltrato,la xanthan,ollo 0,5,non dovrebbe fare strato ,almeno non mi risulta ,piuttosto è molto idratante,cosa che mitiga l effetto esfoliante del l acidità del prodotto.stesso discorso per la percentuale di glicerina .puoi tranquillamente abbassarla se ti da fastidio,personalmente preferisco non aggredire troppo la pelle.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da YIN »

ieri ho letto questo topic, e mi sono incuriosita. trattandosi inoltre di uno spignatto facile (nonostante gli ingredienti mi facciano un po' paura...) ho fatto questo gel utlilizzando però la xantana perchè non in possesso dell'altro. xantana allo 0,4 per paura delle'effetto bava. Ho portato il ph a 4 per timore di un prodotto troppo aggressivo. Certo, la soluzione era piuttosto liquida, ma l'ho messo in un contenitore con contagocce, e alla sera dopo la pulizia con latte detergente, ne ho messa qualche goccina sul viso. (prima l'ho provato in un'altra parte per vedere la reazione) Faccio notare che qui da me, l'estate è un ricordo, nonostante la temperatura sia ancora gradevole. bè, sono rimasta molto soddisfatta, nessun bruciore, nessun effetto colla o senso di appicicaticcio, e questa mattina una sensazione di pelle molto liscia e idratata.
Leggevo che si consiglia un giorno si e uno no...ma per quanto tempo? essendo ph 4, non si rischia di alterare il ph della pelle? Potrebbe essere un trattamento da fare anche solo una volta a settimana?