gel al sodio lattato esfoliante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lyndilu »

Chiedo in anticipo scusa per l'errore nella scrittura, sono inglese.

l'anno scorso l'ho fatto il gel con xantana gum 0,50g, glicerina 4,00g e sodio lattato a 60% 20,00g che è venuto bene (poco appiccicoso) e l'ho apprezzato subito il suo effetto sulla pelle. Quest'anno l'ho fatto nel medesimo modo ma rimane molto appiccicoso per ore.
Ho voluto fare 25g senza glicerina e gelificante.

acqua 19,85
sodio lattato a 60% 5,00
cosgard 0,15
acido lattico a 90% per portare il PH iniziale da 7,50 a PH 3,50

l'ho pennellato sul viso con cura essendo molto fluido, ma e sempre molto appiccicoso per ore. Così l'ho constatato che non centra nulla la glicerina e il xantana gum ma deve essere colpa della sodio lattato o l'acido lattico.
Le materie prime non sono vicino le scadenze.
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa posso fare per rimediare all'effetto appiccicosita.?
Grazie e buona serata.
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lola »

Cala la percentuale. Appiccica perché é estremamente igroscopico. Non é che se ne metti una vagonata funziona tanto di piū della percentuale giusta. anche la glicerina al 40% idrata esattamente come al 20 ma appiccica il doppio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lyndilu »

Ho rispettato la dose di sodio lattato a 60% d'usare indicato nel calcolo fatto da Tagliar su pagine 2. Se si usa sodio lattato a 60%, ci vuole 20,70g per 100g. Spero di aver capito bene..!! Grazie Lola.
you live and learn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Galatea »

Magari il tuo viso è già ben idratato e quindi te ne serve meno ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lola »

Giusto il messaggio sotto a quello di tagliar a pagina 2 Giggi evidenzia come con questa ricetta usando il sodio lattato al 20% la cosa venga molto appiccicaticcia. Se non va non va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lyndilu »

Galatea, senz'altro ho la pelle ben idratato. :lol: Sto usando il Dramatically Different Hydrating Serum da Lola, Lola's Bionic Serum e la Crema Viso Winter is Coming. Seguirò il tuo consiglio Lola e diminuirò le percentuale del sodio lattato :allah: Grazie :ok:
you live and learn