Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Kri-Kri »

Premessa.
Stavo cercando l’alternativa eco-bio alla coppia Tinovis/Abil care. Allora ho pensato di fare la miscela di PGE-3-oleato (Isolan GO 33) emulsionante liquido lipofilo e di PGE-4-caprato (Tegosoft PC 41) emulsionante liquido idrofilo in rapporto 1:2.
HLB di questo sistema è 11.5. Emulsionanti sono stati messi al 20% della fase grassa.

Parte I. Emulsione a freddo semplice-semplice.

Fase A:
Acqua a 100
Carbopol 941* 0.8
Glicerina 3

Fase B (8% di grassi): la mia solita cascata piatta :firu:
Cetiol Sensoft 1
Olio di Jojoba 1
Olio di Argan 1
Squalene 1
Caprilico/Caprico trigliceride 1
Tocoferile acetato 1
Burro di Karitè 1
Burro di Mango 1
Ascorbil palmitato 0.5


Fase C1(olio)
Acido Lipoico 0.5
Coenzima Q10 0.1

Fase C2(acqua):
Pantenolo (50%) 2.0
Sodio jaluronato(1%) 2.0
Nano Regen 3
Ceramidi (SK-Influx) 2

Emulsionanti (20% dei grassi):
PGE-3-oleato 0.6
PGE-4-caprato 1.0

Phenonip 10gc
O.E.

*Ho usato il Carbopol 941 che è a bassa viscosità, perciò la cremina e venuta liquidina, da dispenser. Qua l’ho messa nel barattolo perché era più fotogenica.
Immagine


Parte II. Ufficio complicazioni degli affari semplici
Rileggendo le schede tecniche ho notato che gli esteri dei poligliceroli possono essere scaldati fino a 80-90°C.
Allora ho deciso di provare ad inserire nella formula anche la cera (cetilpalmitato).

Fase A:
Acqua a 100
Carbopol 941 0.8
Glicerina 3

Fase B: finalmente una cascata ;)
Cetiol Sensoft 0.5
Olio di Jojoba 0.5
Olio di Argan 1
Squalene 0.5
Tocoferile acetato 0.5
Burro di Karitè 1
Burro di Mango 1
Burro di Cacao 0.5
Cetilpalmitato 3
Ascorbil palmitato 0.5


Fase C1(olio)
Olio di Germe di grano 0.5
Olio di Hippophae rhamnoides 0.5 (carotinoidi)
Olio di Rosa moscheta 0.5 (vit.F)


Fase C2(acqua):
Pantenolo(50%) 2.0
Sodio jaluronato(1%) 2.0
Allantoina 0.5
Aqua Shuttle 5
Ceramidi (SK-Influx) 3

Emulsionanti (20% dei grassi):
PGE-3-oleato 0.7
PGE-4-caprato 1.3

Phenonip 10gc
Aperoxid 1gc
O.E.

Ho iniziato scaldando fase A e fase B+emulsionanti fino a scioglimento dei burri e della cera (70°C) e facendo l’emulsione a caldo. Poi a raffreddamento sono state aggiunte le fasi C1 e C2, ed infine i conservanti e profumazione.
Ho ottenuto la crema da barattolo, questa qua:
Immagine
Delle cascate non ho capito ancora niente. :cry: La crema mi è venuta fin troppo asciutta ed io invece la aspettavo grassa…

Conclusione.
-Le creme sono piacevoli da spalmare e non lasciano la scia bianca.
-Le emulsioni sono stabili. Emulsionanti funzionano sia a caldo, sia a freddo, perciò possiamo inserire le cere (il tocco asciutto), ma anche tanti attivi termolabili.

Nota negativa: Se si aumenta troppo il gelificante la crema comincia a fare la bava, ma potrebbe essere la particolarità del Carbopol 941.
Ultima modifica di Kri-Kri il 18/10/2010, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Carina carina la tua ricetta! :cin:

Posso farti un due domandine? Ho in mente una cosa molto simile da un bel po' ma sto ancora aspettando che arrivino gli ordini....

La prima crema che hai fatto (senza cera) come ti è sembrata a livello di spalmabilità? Si sente che manca un tocco "asciutto" che danno di solito le cere?

Grazie per le risposte e ancora complimenti ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Telepatia, proprio oggi pensavo di fare una crema con questi emulsionanti e gli attivi che hai messo tu!! :) Complimenti.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Sushi, la crema N1 si spalma come il gel, si asciuga subito. Io ho la pelle abbastanza secca, perciò la crema da 8% la uso come crema-giorno, da mettere sotto il trucco. Se la vorrai più asciutta, aggiungi il Dry flo o diminuisci la quota grassa. Se sei anche avventurosa puoi sostituire la glicerina con il glicole propilenico (sempre al 3%).
…adesso arriva la Capa e mi bastona… :(
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Belle Kri!!! Bravissima. Ehm :firu: …il glicole propilenico, dici?? Sto aspettando che mi arrivi da un OC, per carità..non lo metterò nella crema…lo voglio solo vedere!! :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Se per te che hai la pelle secca l'8% di grassi va bene come crema giorno per me sarà probabilmente troppo. Proverò con una percentuale di grassi un po' più bassa aggiungendo anche il Dry flo. Però la glicerina me la tengo (anche se bassa)... il glicole propilenico se proprio non è necessario (leggi: se non quello presente negli estratti) cerco di evitarlo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Grazie mille Kri! Hai finalmente squarciato le tenebre che avvolgevano, per quello che mi riguarda, l'utilizzo di questi due emulsionanti che posseggo. Le tue cremine sono veramente molto carine, sono ancora troppo avanti per me, ma appena possibile stai sicura che te le copierò. ...
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

fantastica! io pendo dalle tue labbra e tu lo sai :D:

Io ho provato solo una volta a emulsionare in questa maniera (con caprylyl/capryl glucoside al posto del peg-4 caprate, insomma, la ricetta anto-tagliar) ma c'erano pochissimi grassi e chiaramente la crema era acquetta.
Mi hai fatto decisamente venir voglia di farlo ancora, aumentando i grassi e magari inserendo cere.

:cin:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:cin: Non avrei mai detto .

Quell'accoppiata mi convinceva pochissimo
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

L’emulsione regge. :D:
Ho messo il 15% dei grassi in un latte corpo fluido (0.5% di carbomer) - regge.
Poi con una crema ho paciugato anche. C’era il lipoico che non si scioglieva, allora ho aggiunto altro olio arrivando dal 10 al 12% dei grassi senza aggiungere l’altro emulsionante. Beh… ancora regge…;)
Pensavo di provare gli altri gelificanti, aggiungere magari un 0.2% di xantana…Mi piacerebbe ottenere la consistenza “da barattolo” senza le cere.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Molto interessante questa sperimentazione! Brava Kri, sei sempre avanti. :cin: :cin: :cin:
melarossa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

troppo brava... se li avessi questi due amici ti copierei al volo la ricettina :cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Un'altra domandina Kri, ho visto che non hai messo il gel d'aloe. Hai provato se il Carbopol 941 te lo rovina o non ce l'hai messo per sicurezza?

Comunque per aver la consistenza da barattolo credo che l'unica sia cambiare gelificante. Forse con l'Ultrez 21... O come qualcuno mi disse qualche giorno fa: se sei anche avventurosa potresti provar a fare una combinazione di due carbomer più xantana...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Fantastica, Kri :) :cin:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

@Sushi, il gel d’aloe non lo uso proprio. Di solito come conservante questi gel hanno l’accoppiata potassio sorbato/sodio benzoato che la mia faccia non tollera. Mi fanno effetto rubifacente. E pensare che la mia pelle regge tranquillamente i siliconi, gli acidi, il glicole propilenico…

@Melarossa, tu che sei più esperta di me delle cascate, dimmi, le cere vanno incluse nella cascata o no? Perché la crema N2 mi è venuta davvero troppo asciutta anche se io ho aumentato la quota dei burri e degli oli pesanti.:?

Comunque, se vogliamo la crema più densa, ma non intendiamo usare le cere, dobbiamo per forza addensare la fase acquosa. Penso che si può provare con Ultrez o con uno cross-linkato tipo Pemulen TR.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

uhm sì, cere ed emulsionanti cerosi vanno inclusi nei conti della cascata :)

comunque i miei complimenti, le tue formule son ganzissime... :D:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

polipa ha scritto: le tue formule son ganzissime... :D:
:D: :D: :D:

Allora, a questo punto se voglio una crema più grassa devo spostare il vertice della cascata.
Magari così?
oli leggeri 1%
oli medi 1.5%
Oli pesanti 2%
Burri 3%
Cere 2%
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

E adesso mi toccherà comprare anche questi emulsionanti. Kri-Kri...sei un'istigazione a delinquere continua :twisted:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Kri-Kri ha scritto:Melarossa, tu che sei più esperta di me delle cascate
:oo: Ci tengo a precisare che questa è una leggenda metropolitana! :D: ;)
Il cetilpalmitato purtroppo non ce l'ho ancora, se no lo avrei usato più che volentieri. Da quanto mi risulta addensa con il tempo, quindi forse ne bastava di meno e avresti ridotto l'effetto troppo asciutto: come dice polipa le cere si considerano nel calcolo delle cere, non tanto dei grassi in generale. Cioè - se ho capito bene - tu fai la tua cascata, mettiamo un 8% di grassi in totale; se poi ci aggiungi un 3% di cere chiaramente l'effetto è più asciutto (forse avresti potuto eliminare la jojoba, che è sì un olio ma anche una cera, sostituendola con un altro olio leggero - anche se credo che 0,5 di jojoba non sia così influente).
La cosa migliore sarebbe addensare la crema con la giusta scelta di grassi e non con il palmitato (oppure non addensare, anche se viene da dispenser va bene uguale, no? :D:)
Penso che la cosa migliore sia provare! :)
Potresti provare a usare il kokum o il SAL + burro di cacao. Lola di solito mi sembra che consigli di stare sull'1% di altri burri e 0,5% di burro di cacao, altrimenti con il tempo la crema si addensa troppo. E comunque anch'io penserei, come hai pensato tu, di spostare il centro della curva verso i grassi più pesanti per avere sia un effetto più nutriente che una consistenza più densa (magari aumenta anche la percentuale totale di grassi, 8% per potrebbe essere poco).
Tuttavia ti ricordo la legge di Murphy dello spignattatore: se vuoi una crema densa verrà fluida! ;)
melarossa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma io le cere le conto nel computo totale dei grassi!
Ditemo che sto sbagliando tutto :?
We don't even care whether or not we care.