Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Molte grazie a entrambi :)
Sicuramente la prima volta mi limiterò a copiare per evitare di introdurre troppe variabili: quindi potrei fare la prima crema di Kri, di cui ho quasi tutti gli ingredienti, sostituendo l'emulsionante idrofilo.
Poi mi piacerebbe provare anche quella di Tagliar, mi potete solo dire per favore in che sezione la trovo?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie sushi! Stavo proprio sfogliandomi le varie sezioni, ma non l'avevo ancora trovata :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Kri-Kri ha scritto:Il sistema di emulsionanti di Anto e Tagliar era basato sul HLBR degli oli usati, perciò se cambi gli oli devi ricalcolare anche la proporzione degli emulsionanti.
sicuramente sì, infatti le mie non erano percentuali tecniche, sono andato 'a occhio' :? (lo so che non si fa)
e fu così che venni retrocesso a spignattatore ad capocc..am :D:
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Saltino, ti devo chiedere una cortesia… :firu:
Potresti misurare il pH della tua crema fatta con il caprylyl/capryl glucoside e PGE-3-oleato e dirmi se riesci a farlo oppure la cartina ti si unge solamente?
Perché quando ho invertito la proporzione degli emulsionanti mi è venuta davvero un’ “acqua in olio”.
Le cartine si ungono, ma non misurano una cippa.
Ho fatto:
PGE-3-oleato 3.5%(volevo fare 3.1%, ma mi è scappato)
PGE-4-caprato 0.7%
Fase grassa 27%
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma sai che effettivamente con una vagonata di soda caustica ho avuto difficoltà a farlo salire? Sembrava restare sul/sotto il 5.0. Solo che la cartina non usata è esattamente di quel colore, per cui, mi metti il dubbio che io non riesca proprio a misurarlo. Purtroppo però si tratta di cartine non utili all'uopo (urinocoltura :firu:) perchè quelle adatte le ho finite da un pò.

ti ho gettata ancora più in confusione, dici la verità :D:

p.s. Anche se tu hai usato ben più grassi di me (15%)
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Salta, io ho provato le cartine a striscia e le cartine a rotolo. Quelle a striscia non cambiano il colore, quelle a rotolo si ungono fino a diventare trasparenti, ma niente cambio colore.
Aggiungo anche che la scheda tecnica di 3-oleato lo consiglia alla percentuale 2.5-4% come emulsionante unico per le creme “acqua in olio”.
Proverò a seguire uno degli “sample”della scheda tecnica e vedo cosa viene fuori.:mah:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

quindi tu dici che, come in tutte le w/o, non si riesce proprio a misurare?
'Dacchio, l'avrò fatta arrivare a pH 8,0 a furia di NaOH :?

Prometto solennemente che, non appena raccimolo due cose che mi mancano, ne rifaccio un'altra invertendo la proporzione degli emulsionanti rispetto all'altra volta (quindi il contrario di quanto fatto da te adesso), dunque aumentando l'idrofilo a sfavore del lipofilo, ma tenendo la ricetta. E vedo se la questione pH cambia rispetto all'ultima volta.
We don't even care whether or not we care.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Mi inserisco timidamente in questo post di superesperti per riferire la mia prova con questi due emulsionanti che mi incuriosivano molto. Non avendo a disposizione i bellissimi attivi che usate per le creme viso, ho pensato ad una crema corpo leggera con i grassi al 14%, ne avrei messi di più ma come prima prova non ho osato.
L'ho fatta da qualche giorno (non so se è già fuori dalla zona rischio separazione :oops: ) e già usata con soddisfazione. Concordo con Saltatempo sulla descrizione "leggera, setosa e freschissima. Insomma: siliconica ". E' stata veramente una bella sorpresa sta crema....la spalmi e con una passata non c'è già più, infatti mi è sorto il dubbio...ma avrò fatto una crema che serve a qualcosa?
La ricetta è spudoratamente copiata da quella della grande Kri-Kri con qualche modifica pensata dalla mia testolina (ed anche da quello che possedevo!). Ho emulsionato a caldo.

Fase A
Acqua a 100
Carbomer 940 0,5
Xantana 0,2
Glicerina 5

Fase B
PGE-3-oleato 0,95
PGE-4-caprato 1,9
Burro karitè 0,5
Burro kokum 1,5
Burro cacao 0,5
Cetilpalmitato 1
Cetiol S 2
Olio di mandolrle doli 1,5
Olio di vinaccioli 1,5
Olio di riso 1
Olio di semi di soia 1
Tocoferolo 1
Olio di argan 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Ascorbil palmitato 1,5
Dry flo 0,5

Fase C
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di germi di grano 0,5
Squalene 0,5
Pantenolo 2
Soluz di sodio jaluronato 3
Allontoina 1
Bisabolo 1
Sodio lattato 1

6 gg di soda caustica
Phenonip 10 gg
olio essenziale di rosa 3 gg

Devo confessare che nel progetto il sodio lattato era al 3%, ma sapendo che smonta il carbomer, ho provato a metterne prima solamente l'1% e quando ho visto che la crema si smollava un po' mi sono fermata.
E' una bella crema fluida, con un buon profumino leggero di rosa che però sulla pelle permane.
La prossima volta vorrei rifarla aumentando il cetilpalmitato per renderla un po' più corposa. Secondo voi devo modificare anche qualche altro componente per ottenere questo risultato?
Sono qui per imparare quindi aspetto i vostri commenti sempre utilissimi!


:)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Esiste anche la possibilità che utilizzando quel sistema con il carbomer vengano (per botta di deretano) delle emulsioni multiple.

In pratica delle acqua in olio con in più una ulteriore fase esterna gel

L'aspetto finale dovrebbe essere vagamente "budinoso" (aumenta con il passare del tempo) ed essere un po' idrofobiche come le a/o .

Lo stesso sospetto lo avevo avuto con Tagliar usando l'altro sistema emulsionante.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

@Tonga, bravissima. :cin:
Se la prossima volta vorrai la crema più densa metti il carbomer all’0.8%, togli il sodio lattato ed aumenta il cetilpalmitato fino al 2-3%

@Anto, io non ho la famigliarità con le emulsioni multiple (a dire il vero non le ho mai fatte :firu: ).
Comunque, ti confermo che mettendo il sistema di emulsionanti con la prevalenza di PGE-3-oleato ho ottenuto una crema davvero strana. Non assomiglia né alle O/W né alle W/O. E’ abbastanza idrorepellente ed ha la consistenza “budinosa – slumegosa”. Non so come descrivere meglio… :roll:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Grazie...ma è tutto merito tuo! :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Kri-Kri ha scritto: E’ abbastanza idrorepellente ed ha la consistenza
“budinosa – slumegosa”. Non so come descrivere meglio… :roll:
Rimango pure io nel dubbio ... avevo chiesto anche a Paracelso ma lui diceva che era difficile capirlo così perchè la crema andava analizzata.

Non so che pensare e purtroppo non posso essere di aiuto.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

tonga07 ha scritto:6 gg di soda caustica
:oo: Ma parli della soluzione al 20% o delle perline?

Mi sembra comunque un po' troppa, hai misurato il ph alla fine?

(a meno che parlassi di gocce e non grammi) :?
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Ciao cri cri, mi piace molto la tua formulazione, volevo provare a rifarla con Abil e tinovis che dovrebbero arrivarmi a momenti....una domanda sul Nano Regen 3, contiene estrogeni giusto?
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Ciao Trilly :) In effetti volevo dire 6 gocce di soluzione al 20% ed il ph dopo questo aggiustamento era a 5,5. Aggiungo che a distanza di una settimana la cremina si è un po' smollata, la prossima volta la rifaccio seguendo i consigli di Kri-Kri, aumentando sia il carbomer che il cetilpalmitato. E' comunque una bella cremina, con una consistenza diversa ma molto piacevole.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Lulalula »

ciao a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione fra titani :oops:
vorrei fare una domanda a Kri-Kri:
nella tua prima ricetta a freddo hai messo dei burri, ma come hai fatto ad inserirli senza scioglierli? essendo una bassa percentuale sei riuscita a mescolarli?
un grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi :lol:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da TANYA »

contribuisco alla valutazione di emulsionare con i due usati da krikri,le creme hanno una consistenza ,paragonabile,a quelle fatte con solo xanthan,e emulsionanti tipo montanov,bavosin :toilet: :bam: :bam: e,poco piacevoli.riprovo di nuovo con l aggiunta di cetil palmitato ,vediamo se migliora....
@lalalula
il burro scioglie,facilmente a temperatura ambiente,mescolando,ovviamente, se a basse percentuali...oppure una live scaldata a bagnomaria .
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Kri-Kri »

Meglio il bagnomaria (scaldati fino a 40°C circa), vengono l’emulsioni più uniformi.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Lulalula »

grazie 1000!!! ho appena comprato la batteria della bilancia (maledetto Murphy) e mi metto subito all'opera!