correttore cremoso express for dummies

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

correttore cremoso express for dummies

Messaggio da Bloodyhands »

la differenza tra questo e un correttore minerale così com'è, è che questo fa un effetto meno polveroso, più naturale, più sfumato e soprattutto più duraturo.

Ingredienti:

correttore minerale 1g
crema contorno occhi già pronta* 2g
polysorbate 20 8 gocce

Procedimento:

in una scodellina versare tutti e tre gli ingredienti a freddo, e mescolare a lungo con molta cura per evitare i grumi.



*io ho usato la crema solare fitocose oil free (che è unta lo stesso). Se non l'avete provate con una crema bio che sia specifica per contorno occhi, o viso e occhi.

Immagine
Ultima modifica di Bloodyhands il 14/10/2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

ovviaente funziona! ;)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ovviaente! :D:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ricettuzza che mi cade a fagiolo! crema fitocose da riciclare e rughe da non evidenziare
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ho fatto una cosa equivalente poco tempo fa con il correttore minerale e un fluido antiox fatto da me, ma non mi ha soddisfatto: come non mi soddisfa l'uso del correttore in polvere, così anche questo "cremizzato" non mi piace troppo. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

spiega che mi interessa: quale effetto sulla pelle del tuo cremizzato non ti piaceva? Che c'era nel gel?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Diciamo che i correttori minerali mi sembra che non coprano niente* e questo era l'effetto che vedevo anche con quello cremizzato.

*: e se ne metti troppo si vede il distacco col fondotinta, soprattutto quelli verdi per rossori e gialli per occhiaie

Nel siero antiox c'è tanta roba, devo postare la ricetta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

tagliar, anche io non ho retto mescolando, a me le occhiaie non le copre o mi fa patacca, ma credo che il problema di bloody fosse solo evitare che le si infili nei segni d'espressione. però la crema potrebbe fare differenza. :mah:

ovviaente. io l'ho detto da mo' che ho una affinità con la civetta. credo di essere l'unica che la capisc SEMPRE :firu:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

@ tagliar: anche a me i correttori minerali non piacciono molto perchè non coprono, e staccano. per lo staccare ho risolto il problema facendo un correttore da me, praticamente dello stesso colore del fondotinta. Oltretutto in questa forma cremosa molto morbida (come ho detto la crema è grassa), riesco a sfumare bene i bordi della zona in cui metto il correttore, cosa che con la polvere non viene altrettanto bene. Per la coprenza, con la versione in crema riesco a mettere molta più polvere sull'occhiaia, quindi copre di più. Con la stessa quantità di polvere stesa con un'applicazione asciutta o bagnata con acqua, avrei ottenuto un effetto maschera d'argilla con crepe. in passato ho provato anch'io con dei gel, il risultato non è abbastanza ben sfumabile e morbido come con la crema, oltrettutto il solubilizzante è fondamentale. Non importa che posti la ricetta, mi interessava sapere quanto correttore hai usato, e quanto e quale solubilizzante.

@Littlefive: lascia perdere civetta e spiega, che non ho capito mica che vuol dire che non hai retto mesolando: ti sei stufata a mescolare? ti sono venuti i grumi? hai avuto una crisi emotiva mentre mescolavi?
:risat:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

:firu:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:mi interessava sapere quanto correttore hai usato, e quanto e quale solubilizzante.
Ho fatto tutto in maniera molto spannometrica: in una jar da 3 g ho messo un po' di polvere del correttore e ho messo il fluido fino a che è diventato una pappetta (non ho usato nessun solubilizzante).
Ne ho preparato davvero poco poco, anche perchè il correttore era un sample di Lily Lolo che stavo già usando e non volevo usarlo tutto per questa prova.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Allora se non ti è venuto bene è principalmente per la mancanza del solubilizzante, i pigmenti col gel non legano senza, se poi copriva poco c'era poca polvere.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non era un gel ma un siero, quindi fase acquosa e oleosa emulsionate. E' diventata una cremina liquida colorata come il correttore, ma il suo uso non mi soddisfa (come anche quando era in polvere). :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da carondimonio »

A distanza di un annetto, come ti sei trovata, Bloodyhands?
Sempre soddisfatta?
Vorrei replicarlo, ma il solubilizzante mi lascia perplessa.
Ti ha dato fastidi alla pelle oppure è in dosi non problematiche?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da Bloodyhands »

nessun fastidio,per me va bene a tieni conto che ha una coprenza non altissima
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da meryrose »

Ciao Bloody,
volevo chiederti se può andar bene sostituire il polysorbate 20 con il solobul di az?
e... con questa ricettina mi dici se le zampe di gallina si evidenziano meno rispetto al fondotinta minerale puro? mi piace un sacco il trucco minerale ma ho il problema che mi evidenzia anche le rughe che non ho :evil:
grazie
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da Bloodyhands »

mai usato il solubol, a te la prova. Per le rughette....l'ho fatto per quello.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da carondimonio »

L'ho fatto e ci ho messo il Gélisucre, che può anche essere usato come solubilizzante.
Non copre molto ma era quello che cercavo.
Però a me sembra che le rughette ne escano evidenziate.
Proverò a fare qualcosa di più ceroso e compatto.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da Veravidel »

si può sostituire il polysorbate 20 con poliglicerile? se si, in che dosi?
domanda da pivella, sto studiando.. :oops:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: correttore cremoso express for dummies

Messaggio da Bloodyhands »

penso di sì, le dosi non le so, mai usato.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.