Crema idratante brutta, ma buona - EDIT: rifatta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Crema idratante brutta, ma buona - EDIT: rifatta

Messaggio da agrodolce »

Ho fatto questo primo spignatto pensato per la mia mamma, ma ho sbagliato qualcosa e la crema è venuta liquidina, un po' bavosa e ci sono dei granetti, anche se ho seguito passo passo le spiegazioni di Lola.
Per la ricetta mi sono ispirata a quelle che si trovano nel forum.

FASE A
acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 5

FASE B
jojoba 1
oliva 0.4
caprilico caprico trigliceride 1
avocado 20 gocce
argan 1.5
b. karitè 1
b. cacao 0.4
cetyl palmitato 1
tocoferile acetato 1
olivem 1000 3

FASE C

allantoina 0.5
pantenolo 2
bisabololo 10 gocce
umectol 4
sodio lattato 5
sodio jaluronato 1% 3
phenonip 0.5
oe bois de rose 2 gocce

Preparato il gel e messo a idratare poi mescolato e scaldato; a parte ho preparato la fase B e messa, goccia a goccia, nella fase A , mescolato con il frullatore (non avevo il minipimer), però mano a mano che inserivo i grassi mi si formavano questi grumetti piccolini bianchi. Ho aggiunto la fase C una volta fredda e mescolato, nonostante mescolavo è rimasta sempre più sul gelloso bavoso bianco opaco, però non mi sono preoccupata perchè avevo letto che con il cetyl palmitato si addensa dopo 24 ore.
Risultato è rimasta così com'è non si è solidificata, l'ho provata per alcuni giorni e mi piace da matti perchè idrata tanto senza lasciare la pelle unta,
anche dopo una giornata di mare ventosa, l'ho messa anche sul decoltè, fa la pelle fantastica e abbinata insieme al gel all'ammonio lattato messo la sera fa una pelle...
Ora veniamo alle critiche qual'è stato il mio errore?
Devo aumentare la cera e l'emulsionante?
Oppure devo aggiungere un co-emulsionate?
Accetto tutte le critiche e grazie per i consigli che vorrete darmi
Ciao


[img][img]http://img832.imageshack.us/img832/9812/img4213r.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img718.imageshack.us/img718/9514/img4211p.th.jpg[/img][/img]
Ultima modifica di agrodolce il 08/11/2010, 15:29, modificato 6 volte in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

secondo me hai messo poco olivem 1000, la scheda lo da al 6 % e fa una bella crema compatta.
per i grumini forse non hai sciolto bene bene i grassi in particolare burro di cacao e cetil palmitato.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ciao Carlita,
no ho messo tutti i grassi insieme e quando si è sciolto l'ho tolto dal bagnomaria, forse mi ha portato fuori strada il cetyl palmitato... sarà per la prossima crema, sbagliando si impara! :D:
grazie
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Se veramente hai aggiunto la fase grassa al gel, goccia a goccia, come scrivi, temo si sia raffreddata e che le cere si siano parzialmente risolidificate. Anche l'emulsionante in questo modo non ha potuto fare bene il suo lavoro.
Riproverei il procedimento unendo le fasi più velocemente.
p.s. ricorda che le due fasi devono avere più o meno la stessa temperatura.
Complimenti per il primo spignatto! :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Grazie Alde,
può essere stato anche lì l'errore, non ci avevo pensato vedi fino adesso ho fatto sempre delle pseudo cold cream e la fase grassa l'ho messa sempre a filo, non so comunque cercherò di ristudiarmi la formula e vedere di modificarla e poi riproverò.
Ciao
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vedo che ti hanno già aiutato le ragazze; tu mi avevi chiesto due materie prime che in effetti non addensano più di tanto, quindi per quello volevo vedere qual era il problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ciao Lola,
quindi il problema è stato poco emulsionante e si è raffreddata la preparazione mentre mescolavo, e pensare che ho misurato la temperatura con il termometro, uffa!
Vabbeh che la prima volta che ho fatto la crema per la torta mi è impazzita :D:
Ti volevo chiedere una cosa:
la formula deve essere corretta (oltre ad aumentare l'emulsionante) oppure va bene cosi?
Per la mia mamma, che ha la pelle secca, potrebbe andare bene come crema oppure devo aumentare ancora i grassi?

grazie per i tuoi consigli e a presto!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

agrodolce ha scritto:Per la mia mamma, che ha la pelle secca, potrebbe andare bene come crema oppure devo aumentare ancora i grassi?
Se ha la pelle secca arriverei anche al 15% di grassi, tenendo conto che andiamo verso la stagione fredda

:)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ciao Trilly,
e sì stavo proprio modificando la ricetta aumentando i grassi e sono arrivata intorno al 16%.
Effettivamente per me va bene (ho la pelle disidratata) perchè mettendo solo il gel idratante mi sento la pelle un po' troppo asciutta, invece con questa cremina mi ci trovo bene, avevo pensato di mettere anche un po' di olive protection (sorbitan olivate) insieme all'olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) ma vedo che c'è già.
Comunque come cascata di grassi va bene?
Cosa ne pensi?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sposta argan e avocado in fase B.

se aumenti l'emulsionante oltre a tenere meglio l'emulsione diventa ben più emolliente, a parità di grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Grazie Lola,
modifico subito, ho pure sbagliato a scrivere l'emulsionante era al 3% e non all'1,5%.
L'olivem lo dovrei portare a 6?
che ne pensi?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ho rifatto questa crema, però abbassando la quota di olivem ( 3%) perchè la volevo più fluida da mettere nell'airless. Stavolta ho usato il minipimer ed è venuta più solida dell'altra... :)
Mi sono trovata e mi sto trovando davvero bene con questa crema, non mi lascia la pelle nè unta nè secca, anzi devo dire che me la vedo bella idratata. ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...