GEL Pelle Grassa: NIACINAMIDE, IALURONICO, ALOE E IDROLATI

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

GEL Pelle Grassa: NIACINAMIDE, IALURONICO, ALOE E IDROLATI

Messaggio da psicomatto »

Salve,
sono davvero entusiasta di essermi iscritto! e ancora di piu' perchè vedo che ci sono anche diversi maschietti come me che scrivono e sperimentano! benissino...
Stavo pensando, visto che spendo parecchio per la mia pelle grassa con tendenze a qualche brufolo, di ispirarmi a una ricetta al gel di acido ialuronico di Carlitadolce su youtube davvero illuminante! Ma vorrei, e ci terrei molto, un parere di qualcuno già navigato/a
Pensavo di fare cosi:

- 100 ml di mix idrolati di Aroma Zone invece dell'acqua distillata (30% idrol. camomilla romana perchè lenitiva e addolcente, 30% idrol. tea tree oil perchè antisettico, 40% idrol. hamamelis perchè astringente)

- Al mix di idrolati aggiungo 4 grammi di Niacinamide in polvere acquistata da Active Formulas su ebay UK, ossia un derivato della vit. B3 altamente e facilmente idrosolubile, il quale ha notevoli proprietà benefiche sulla pelle perchè riduce e regola la produzione di sebo, idrata leggeremente la pelle e sfiamma eventuali brufoli con efficacia dimostrata e sovrapponibile alla clindamicina 1%. Dico questo perchè uso da 2 mesi Papulex crema oil free che ha il 4% di niacinamide ed è una cosa meravigliosa!!!

- Fatto il mix procederei come fa Carlita con 1 grammo di Ialuronato di Sodio e lasciarlo idratare.

- Ovviamente il cosgard per conservarlo x almeno 2 mesi magari in dispenser da 50 ml airless.

Il risultato sarebbe un gel idratante (grazie al ialuronico) con proprietà blandamente antisettiche, astringenti, tonificanti (grazie agli idrolati) e con attività sebolegoratrici, opacizzanti (effetto matifiant) e antiinfiammatorie (grazie alla niacinamide).

Inoltre pensavo di aggiungere a questi 100 ml di gel finale, 25 grammi di Gel d'Aloe Natif di Aroma Zone per implementare gli attivi, visto che come nello ialus l'aloe vera e messa ovunque!

Facendo due calcoli con circa 125 ml di gel si avrebbe una percentuale di acido ialuronico dello 0,8%, un 4% di niacinamide e un circa 20% di aloe vera.

Secondo voi è fattibile? spero proprio di si perchè risparmierei un sacco di soldi di idratante e per il trattamento giorno/estivo e anche come dopobarba!
Grazie :ping:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Psicomatto benvenuto! Fa sempre piacere vedere un lolino preso dal sacro fuoco spignattatorio :D:
Poi hai un nick che mi ispira già simpatia.
Veniamo al dunque: se vai oltre i 100 gr di preparato ricordati di aumentare di conseguenza i conservanti (certo se il tuo gel di aloe è già conservato non serve poi tanto). Ricordati che lo jaluronato come tutti gli umettanti contribuisce alla lucidità per cui meglio metterne poco, poi non ho capito hai parlato di 1 gr in polvere? Sicuramente ti sei sbagliato quello in polvere si usa a % molto piu' basse 0.1 forse volevi dire. Per il resto la niacinamide è perfetta gli idrolati pure sono carini anche se miracoli non ne fanno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1g è giusto, vuole fare la classica soluzione di ialuronato ma potenziata. Per me va benone, bravo. E togli l'aloe o abbassalo al 5% che tanto serve a poco :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

Ciao Jamie,
grazie per la tua risposta! guarda come dicevo mi sono basato sul video di Carlitadolce. e lei su 100 ml di acqua ha messo 1 grammo di ialuronato di sodio, quello che si vende su Aroma Zone... poi sul forum qua e la ho letto che la dose giusta è all'1% perchè poi solidifica troppo. certo hai ragione per la pelle grassa puo' lucidare ma un po' di idratazione ne ho bisogno in alcune zone. la sebamed ne fa uno proprio all'aloe e allo ialuronico per pelli grasse. l'INCI dello sebamed clear face gel è:
No inci fuori le sezioni dedicate
Il gel d'aloe si è gia conservato è quello di Aroma Zone. Ti dico attualmente per idratarmi uso la crema idratante della Lutsine Bactopur Crema Lenitiva ed ecco l'INCI, magari mi potresti dire che questa è piu pesante e artificiale rispetto a quella che volgio fare io:

No inci fuori le sezioni dedicate

Grazie!
:ping:
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

Grazie Lola!
che onore sono contento di aver avuto un tuo parere.. spero di imparare qualcosina. Qui su questo forum è tutto ben fatto :)
Dici che il gel d'aloe non serve a un granchè? perchè ero in dubbio pure io ma nel forum lo elogiano tutti!!
Rispetto agli idrolati anche se comunque blandi rispetto agli oli essenziali (è una mio parere non so se giusto) non so magari ce ne sono di migliori per una pelle grassa da mettere.
Mi sarebbe solo piaciuto aggiungere in qualche modo una % di zinco e avrei ricopiato almeno per gli attivi la formula di Papulex (per chi lo conosce è davvere fantastico con 4% di niacinamide e 1% di zinco PCA).
:ping:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ehi Psicomatto che bello il tuo spignatto!.. non ti resta che farlo ora! :D:

E complimenti per lo studio e le info sugli ingredienti!!!! :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

grazie Carlitadolce,
si ho messo un po' di info anche sui siti dove ho comprato, mi sembra giusto. è grazie al forum che infatti ho capito dove comprare e orientarmi e spero che ripetendo serva ad altri.
Non vedo l'ora. non appena mi arrivano gli ingredienti vi faccio sapere!!! :ping:
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Questioni di PH ...

Messaggio da psicomatto »

Una domanda scusate...
visto che gli idrolati hano un PH specifico (Camomilla romana 5.5 - Tee tree oil 4.9 - Hamamelis 6.6) alla fin che PH esce? visto che deve essere per pelle grassa è meglio che comunque sia intorno ai 5 di PH. giusto? è il caso di utilizzare acido lattico? nel caso di si spero non alteri la niacinamide e lo ialuronato. devo fare un ordine su aroma zone e cosi meglio prender qualcosina (magari anche le striscette del ph).
THANKS :ping:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Direi che le strisce per misurare il pH sono assolutamente indispensabili ;)
Sai quante volte, inconsapevolmente, rischiamo di spignattare roba da ustione chimica? Vale la pena rischiare la pelle per risparmiare 10 euro?

Mi sembri un entusiasta oculato, nonostante il nome :risat:
Benvenuto nell'universo spignattatorio e buon divertimento ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

grazie Lilli!
hai ragione cosi almeno cerco di farlo intorno al pH neutro del 5.5
:ping:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

psicomatto ha scritto:cerco di farlo intorno al pH neutro del 5.5
Con quel valore il ph è acido, un ph è neutro quando è a 7.
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

davvero? la sebamed gel face care idratante è scritto che ha ph 5.5 . bho..
in ogni caso la media del ph degli idrolati è circa ph 5.0. come faccio a portarla a 7? e in ogni caso visto che le pelli grasse vanno riacidificate non andrebbe bene lasciare il gel a 5.5?

Ah stasera mi accingo a fare il mio primo ordine su Aroma Zone. prendero' anche le striscette Ph.
Riguardo agli idrolati mi sto incartando. come dicevo prima invece di acqua distillata vlevo fare un mix di idrolati. Sicuro un mix di camomilla romana e tee tree. ma volevo aggiungere un terzo e sono indeciso tra rosmarino a hamamelis. entrami buoni per pelle grasse e impure. solo che il rosmarino pare abbia qualche blando effetto seboregolatore.
Chi mi consiglia? :ping:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

psicomatto ha scritto:davvero? la sebamed gel face care idratante è scritto che ha ph 5.5 . bho..
in ogni caso la media del ph degli idrolati è circa ph 5.0. come faccio a portarla a 7? e in ogni caso visto che le pelli grasse vanno riacidificate non andrebbe bene lasciare il gel a 5.5?
Stai facendo confusione, il ph della pelle è leggermente acido quindi i cosmetici che vi si applicano hanno di solito un ph acido, come può essere 5 oppure 5,5.
Non c'è alcuna necessità che porti il ph a 7, che è comunque un ph neutro ma di solito non fisiologico rispetto alla pelle.
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

ok allora va bene come pensavo. gli idrolati che ho scelto hanno un range che va dai 4.9 ai 5.5 di ph. quindi va bene. non so se lo ialuronato di sodio e la niacinamide lo vadano ad alterare. spero di no. nel caso ho gia inserito nell'ordine le striscette per il ph. mi serve altro? non so non credo che lo ialuronato e la niacinamide portino il gel oltre i 5.5 ossia verso un gel basico. che io sappia la niacinamide è un derivato della vit. B3 e credo sia un acido. quindi... :ping:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

psicomatto ha scritto:. che io sappia la niacinamide è un derivato della vit. B3 e credo sia un acido.
No, non è un acido; ti servono le cartine per misurare il ph finale ;)
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

grazie! misurero' il ph finale. scusate l'ignoranza ma posso misurare il ph finale in un gel? perchè nella fase acquosa ci sono appunto idrolati piu' niacinamide. alla fine metto lo ialuronato di sodio e otterrei il gel "rivisitato" proposto nel video di carlitadolce. immagino debba prendere anche l'acido lattico e nel caso devvo aggiungerlo al gel? :? scusate lo stress :roll:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Certo che puoi. Immergi la tua cartina nel gel e leggi subito il valore corrispondente confrontandolo con quello riportato sulla scala di riferimento. Del resto, in questo caso, a te serve conoscere soprattutto il ph del prodotto finito. :)
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

grazie Baglioncina. bene bene... faro' cosi allora... certo che visitando aroma zone vengono tante idee. già sto pensando ad una versione piu' "strong" e levigante del mio gel... cio' in aggiunta in fase acquosa (prima che lo ialuronico idrati) di un 5/6% di Alfaidrossiacidi AHA di aroma zone cosi si aggiungerebbe anche un effetto esfoliante che è importante. poi non so. dunque tanto per complicarmi la vita vi posto questa versione che faro' successivamente:

- 75 ml idrolato di Camomilla Romana Bio
- 45 ml idrolato di Tee Tree Bio
- 5 gr. Niacinamide
- 1 gr. Ialuronato di Sodio
- HAH al 5% oppure 6%
- Cosgard 20-24 gocce

1) miscelo gli idrolati e poi agiungo la polvere di niacinamide
2) aggiungo il 5% oppure 6% di AHA alfa idrossiacidi
3) inserisco lo ialuronato di sodio e lascio idratare
4) mescolo bene tutto e aggiungo il Cosgard

Cosa vorrei ottenere direte? Un gel fresco e leggero oil-free per pelle grassa e spenta e tendente a qualche brufolo:

1) Esfoliazione per pelle grassa con gli AHA al 5-6% circa
2) Effetto Mat, controllo del sebo, effetto simil antibiotico sfiammante con la niacinamide al 4% circa
3) effetto freschezza lievemente addolcente, lenitivo e disinfettante con idrolati
4) effetto idratante grazie all'acido ialuronico con percentuale dello 0,8% circa

Ovviamente andra' misurato il PH che pero' qui alzo le mani non saprei, su aroma zone non sehna il PH degli AHA che vende in gocce.
Ma ovviamente dovra' essere tutto il gel sull'acidino (azzardo al 5%?)

Secondo voi ci si potrebbe lavorare su questa ricettina? :ping:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Psicomatto, io farei prima una prova con la versione più semplice, magari in piccola quantità. Intanto ti attrezzi con le cartine al tornasole e il necessario per lavorare col ph, se ce ne fosse bisogno. Acido lattico per abbassarlo, nel caso la preparazione risultasse troppo basica, o al contrario soluzione di soda caustica per tamponare una preparazione troppo acida.
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

si si la mia intenzione era iniziare con quella basilare. devo prendermi anche i dosatori, come si chiamano i cucchiaini piccoli per misurare le polveri. ma aroma zone vende anche la soda caustica? Brrr solo il nome mi fa rabbrividire ma non è pericolosa sulla pelle o si neutralizza con il "tamponamento"? quante cose si imparano!!! :ping: