GEL Pelle Grassa: NIACINAMIDE, IALURONICO, ALOE E IDROLATI

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Prendi una bilancina di precisione e lascia perdere i dosatori. Vai in basi dello spignatto e leggi il topic im alto ingredienti dei cosmetici, ti sarà utilissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Psicomatto, la soda caustica la trovi facilmente in perle o in scaglie dal ferramenta e nei supermercati, vicino ai disgorganti.
Prepari una soluzione con 80 ml di acqua distillata e 20 grammi di soda. Metti prima l'acqua in una bottiglietta con contagocce, poi ci versi sopra la soda. Svilupperà calore. Lasciala lì. Una volta che la soluzione è diventata a temperatura ambiente chiudi la bottiglietta ed etichettala con una scritta bella grande, in modo da non confonderla mai con altre sostanze. Per toccare la soda metti dei guanti e usa un cucchiaio di plastica.

L'acquisto della bilancia è basilare. Come le cartine al tornasole. E' tra le prime cose da procurarsi. Parola di neo spignattatrice.
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

brrr. mi fa comunque una grande impressione sta soda caustica e pensare che potrei metterla in un prodotto per viso. spero di non usarla mai!!!!
per la bilancia ho visto. da aroma zone costicchia. su ebay se ne trovano a molto meno spese incluse!!! :ping:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Psicomatto, la soda caustica mica te la metti in faccia così com'è. Serve a correggere un prodotto troppo acido. Se il ph della tua preparazione è ai valori che ti servono non occorre aggiungere nulla.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fai conto che la soda caustica è come il sale; se ne mangi un etto o muori o stai malissimo, ma un pizzico nella minestra la rende più saporita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

grazie Lola!
sto seguendo il tuo consiglio, ossia di leggere il topic sugli ingredienti dei cosmetici.. avevi ragione mi sta schiarendo meglio le idee e sto iniziando a capirci di piu'!
THANKS :ping:
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Ciao psicomatto, grazie a te finalmente so dove andare a pescare sta cavolo di niacinamide.:D:
Comuqnue occhio, un 5% è una percentuale molto alta, considera che i preparati farmaceutici per acne ne contengono un 4% circa (more info here).
Valuta bene. ;)
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

Moonchild ha scritto:....Comuqnue occhio, un 5% è una percentuale molto alta, considera che i preparati farmaceutici per acne ne contengono un 4% circa (more info here).
Valuta bene. ;)
Ciao Moonchild, si lo so infatti la farei max 4%. mi sono stradocumentato su questa vitamina (PP o anche B3) spettacolare. infatti ora sto usando da 2 mesi un prodotto francese arrivato anche in italia che si chiama PAPULEX crema oil-free con 4% di niacinamide e 1% di zinco PCA. Credimi è miracolosa, la pelle untuosa è a freno un risultato che non ho trovato in nessuna crema (e ne ho provate a decine di tutte le marche!). poi ha anche un effetto idratante e sfiammante reale... ecco perchè volevo incorporare la niacinamide in un gel leggero fresco e idratante... :ping:
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

scusate ritiro su questo post perchè è quello a cui mi sono ispirata per la ricetta del mio gel.
Solo che mi è accaduta una cosa strana che vorrei condividere con voi....ho messo gli idrolati poi ho sciolto la niacinamide e successivamente ho messo ad idratare lo jaluronato....ma :oo: terribilmente quest'ultimo si è addensato ed è precipitato sul fondo!!!, credo che avrei dovuto fare il contrario ossia prima idratare con lo jaluronico e poi sciogliere la niacinamide, al contrario di quanto è indicato in questo post....potrebbe essere avvenuta una qualche liberazione di ammina da parte della niacinamide a contatto con il sale sodico (bastonatemi se dico sciocchezze!!!)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ma hai fatto la soluzione di sodio ialulorato a parte come insegna lola o direttamente nel mix di idrolati utili alla fase acquosa della ricetta?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

psicomatto ha scritto:i cucchiaini piccoli per misurare le polveri
e a che ti servono?? :mah:
guarda che se ti metti a sbavare dietro a tutte quelle scemità che tiene aromazone ti ci vuole un mutuo :D:


ps. le polveri lemisuri sulla bilancina con un pò di carta ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Eau Lente ha scritto:ma hai fatto la soluzione di sodio ialulorato a parte come insegna lola o direttamente nel mix di idrolati utili alla fase acquosa della ricetta?
Ho fatto come descritto da psicomatto, ossia ho sciolto prima la niacinamide negli idrolati e poi ho messo il sodio jaluronato
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: GEL Pelle Grassa: NIACINAMIDE, IALURONICO, ALOE E IDROLA

Messaggio da nadia77 »

Scusate l'intromissione, ho letto con estremo interesse, ma poi come è andata a finire con questo gel? Avrei intenzione di farlo, ma vorrei sapere da psicomatto come è andata sulla pelle! :mah: :mah:
Vedrò di farlo seguendo i consigli della grande LOLA :)
Il potere oggi si misura con la velocità con la quale si fugge dalle responsabilità, chi accelera vince.
(Zygmund Bauman)
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: GEL Pelle Grassa: NIACINAMIDE, IALURONICO, ALOE E IDROLA

Messaggio da srossino »

ciao mi riaggancio a questo post anche se un pò vecchio per sapere se alla fine erano stati risolti i problemi dello ialuronato che aveva riscontrato pinkyeng e soprattutto com'è la resa finale con l'utilizzo...è molto interessante, volevo provarlo grazie!