Carampana's dream - finalmente la foto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Carampana's dream - finalmente la foto!

Messaggio da cri66 »

Carissime esperte/i, vorrei preparare una crema ed un fluido leggero per tutte le “carampane” della mia famiglia (me compresa, ovvio). Qualcosa di magico che ci faccia tornare ventenni, per intenderci.
Dal momento che devo comprare ancora tutti gli attivi, mi potreste dare una controllatina, soprattutto alla formulazione della crema (nonché rispondere ad alcuni dubbi)? grazie!!

FASE A
Acqua 74,50%
Glicerina 2%
Xantana grado trasparente 0,50%

FASE B
Burro di Mango 1,50%
Squalano 2%
Olio di Girasole 1%
Olio di Colza 0,50%
Insaponificabile di avogado 1%
Emulsionante 5%

FASE C
Allantoina 3,00%
Gruppo vitamine A - C - E 3%
Olio di carota 1%
Gamma Orizanolo 1%
Aloe gel 3%
Conservante 1%
O.E. Rosmarino
Fragranza al mango

domande:
1) la percentuale di grassi (7%) va bene? considerando che per ora farò una prova ma la crema sarà il “pezzo forte” dei regali natalizi ?

2) qualcuno sa la differenza tra le proprietà del burro di mango e karitè? in rete ho reperito pochissimo del primo, che volevo usare solo per creare un filo conduttore con la fragranza.
Queste sono le proprietà: Ricco di proprietà è anche il burro di mango, composto che viene estratto dai semi del frutto tropicale. Con le sue proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante (aiuta l'attività rigenerativa grazie ai suoi alti contenuti di insaponificabili), inoltre penetra velocemente nell'epidermide offrendo una naturale protezione contro i raggi UV. Protettivo e di ripristino della flessibilità che aiuta a ridurre la degenerazione delle celle dell'epidermide.

3) per quanto riguarda l’emulsionante avrei la possibilità di comprare lo xyliance, può andare il 5%?

4) lo Squalen di Behawe, mi confermate che è lo squalano? tra me ed il tedesco c’è pochissima affinità!

5) c’è qualche altro attivo che potrei procurarmi? tanto devo fare un ordine comunque! grazie!!

p.s. : la ricetta del fluido la devo ancora comporre, devo leggere ancora un po’ di informazioni!
Ultima modifica di cri66 il 18/08/2010, 15:24, modificato 3 volte in totale.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: verifica per ricetta crema antiage

Messaggio da Trilly »

Ti scrivo le mie impressioni sulla formula

3% di allantoina diventa un po' aggressiva, se la vuoi mettere come idratante starei sullo 0,5 max 1

L'oe di rosmarino è molto intenso, soprattutto in una crema viso, visto che la vorresti regalare opterei per qualcosa di più delicato.

il gamma orizanolo lo sposterei in fase b, per scioglierlo ti tocca metterlo a bagno maria
cri66 ha scritto: la percentuale di grassi (7%) va bene?
Se parli di carampe over anta mi pare un po' poco, a meno che non abbiate tutte la pelle particolarmente grassa, andrei anche sopra il 10%, considera che la mia crema viso invernale ha circa il 20% di grassi (ho la pelle tendenzialmente secca)
cri66 ha scritto:per quanto riguarda l’emulsionante avrei la possibilità di comprare lo xyliance, può andare il 5%?
Non lo conosco, ma dovrebbe andare
cri66 ha scritto:lo Squalen di Behawe, mi confermate che è lo squalano? tra me ed il tedesco c’è pochissima affinità!
Se parli di insaponificabile di oliva (squalene, lo squalano è quello sintetico) dovrebbe essere lui,
cri66 ha scritto: c’è qualche altro attivo che potrei procurarmi? tanto devo fare un ordine comunque!
Acido lipoico per esempio, oppure se non hai fretta aspetti un ordine di nanetti lpd antiox che hanno anche il q10

spero di esserti stata d'aiuto
:)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

aiutissimo! grazie mille! :)
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Cri66, se funziona ne prenoto un barile :)

Premesso che essendo agli inizi dovrei tenere la boccaccia ben chiusa, io ci vederei bene un goccino di mosqueta, antiossidante e abbastanza esotica da star bene col mango, Q10, lipoico, ceramidi e qualcosa di idratante come soluzione di sodio jaluronato, o sodio lattato, o il famoso trealix (chiedi ad Anto che dovrebbe sapere ogni cosa su questo ingrediente). Oe antiage mi pare di ricordare rosa e legno di rosa. Ma non so come si sposino con la fragranza mango.
Ultima modifica di Baglioncina il 13/07/2010, 13:49, modificato 1 volta in totale.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

fammè capì come diavolo devo fare per ordinare da behawe... senza il computer a casa si rallenta tutto...accidentaccciooo!

comunque ti segno nell'ordine :D: dai che per quest'inverno saremo delle gnoccone da paura :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

si, in effetti le ceramidi le avevo elencate..ma solo mentalmente. quelle le devo aggiungere.

per quanto riguarda o.e. o fragranze mi devo regolare con quello che ho in casa: il mango rimane fisso, perchè mi fa' andare proprio giù di testa. stasera guardo cosa ho a disposizione, il mio problema è che non ho "naso" :? a fare gli abbinamenti sono proprio una sola..
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Cri, lo xyliance non è molto amato per le creme, da quello che leggevo da qualche parte, ma va' a ritrovare il post ora... :roll:
Da Behawe puoi tranquillamente prendere cetilico, sequistearato e magari anche il cetil palmitato per dare consistenza, se invece vuoi un emulsionante già dosato lipofilo+idrofilo allora prendi il Lamecreme Zem, davvero delizioso.
Lory
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Cri :oo:

Ma sei SPIGNATTATRICE!
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:

Evviva!!!

Ps: se ordini da Behawe ci sono anch'io :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Il carbomer non ce lo metteresti? è tanto carino e da una consistenza alla crema super fondente... che ne pensi dello hyalomuco da behawe? e magari anche il pantenolo e le proteine della seta che fanno tanto fighetto?! :) tocoferolo e un poco di cera giusto giusto per renderla asciutta e compatta?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

lollina ha scritto:Cri, lo xyliance non è molto amato per le creme, da quello che leggevo da qualche parte, ma va' a ritrovare il post ora... :roll:
Probabilmente era mio il topic, ma nel frattempo l'ho rivalutato... ;)
Tuttavia, se prevedi ordine da Behawe, preferisco il Lamecreme che fa meno scia bianca.

Il conservante all'1% qual'è? :mah:
Se Phenonip o Cosgard, basta 0,5 % (meglio in meno che più in fatto di conservanti).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

grazie ragazze, sto prendendo appunti, naturalmente e nel frattempo sto variando la ricetta con i vostri spunti.
Il carbomer ce l'ho (carbomer 940), non mi azzardavo ad usarlo, ma visto il recente titolo del quale sono stata insignita :D: beh...è ora che cominci!
Il conservante è phenonip :) .

Maria: io e te che facciamo un ordine?? :oo: e dove ci scambiamo la roba?? ti hanno sistemato il campanello? :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Macché. Qua stiamo ancora ai segnali di fumo, quello che esce a me dal naso dal nervoso. Anche l'altro giorno una raccomandata da ritirare alle poste di via Simeto, all'altro capo della città :evil: e meno male che non sto a Londra. Chiederei a qualcuno la cortesia di ricevere per me. Magari santa Kalahari o un'amica col negozio :roll:
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Baglioncina ha scritto:Cri :oo:

Ma sei SPIGNATTATRICE!
Complimentissimi!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

grazie Athena!

c'è qualche Lolina che sa dirmi qualcosa di più sul burro di mango? è più "efficace" del karitè?

edito perchè mi è venuto un dubbio: ma il carbomer non smonta se aggiungo l'aloe?
nei miei appunti avevo scritto questa avvertenza!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Più efficace dipende dai punti di vista... di sicuro a me sembra un po' meno untuoso :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

benissimo! anche a me sembra meno unto, in effetti.
sul fatto che mi farà diventare magicamente la cindy crawford italiana, ho ancora qualche dubbio :D:

grazie mille anche a te :)
Le parole possono essere finestre oppure muri
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Edito perché finalmente la “Carampana’s cream” è stata prodotta!

Fase A: acqua 74.00
Glicerina 2.00
Xanthana grado trasparente 0.50

Fase B: Burro di mango 2.00
Squalene 2.00
Olio di girasole 1.5
Olio di colza 1.5
Insaponificabile di avogado 1.00
Gamma orizanolo 1.00
Lamecreme (emulsionante) 5.00
Lysolecithin 0.50

Fase C: olio di carota 2.00
Allantoina 0.50
Vitamine A-C-E 3.00
Aloe gel 3.00
Phenonip 0.50
Fragranza Mango 10 gtt.

L’olio di carota ha “donato” alla crema un bel colore giallo arancione, che però non si vede sulla pelle, sarà la fortuna del principiante, ma sono riuscita ad evitare anche la temutissima “scia bianca“.
La lecitina liquida l’ho voluta mettere perché è ricca di tocoferolo.
Il p h è venuto di 5.5.
Sono soddisfatta, l’ho fatta stamattina e l’ho già “indossata”…quindi entro sera dovrei dimostrare circa 10 anni in meno (giusto??).

Immagine
Ultima modifica di cri66 il 18/08/2010, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Sono già le 20.00. Cri come va con la macchina del tempo? :D:
La "Carampana cream", propongo di ribattezzarla "Carampana dream".
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Baglioncina ha scritto:La "Carampana cream", propongo di ribattezzarla "Carampana dream".
Carampana dream mi sembra bellissimo! :risat:
Brava Cri!! :yuhu: :fiesta: :yuhu: Voglio vedere le foto subitissimo!!
melarossa
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Che bella crema! Mi prenoto anch'io per la "carampana dream" :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe