Sodio lattato fai da te

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

Ciao a tutti! A casa ho parecchio acido lattico, e mi piacerebbe provare a fare la soluzione di sodio lattato. Premesso che non sono ancora abbastanza preparata per farlo, e che in matematica sono veramente poco ferrata (in modo tanto tanto imbarazzante), mi chiedevo se questi calcoli fossero giusti o fosse solo un vaneggio dettato dalle mie mancanze.

Supponendo che io preparassi la soluzione con l'acido lattico all'80% e il bicarbonato (supponendo sopratutto che riesca a scioglierlo) dovrei fare:

11,25 g di acido lattico all'80% + 8,4g di bicarbonato = 11,25 g di sodio lattato
Ma così otterrei una soluzione che peserà 19.65 g, che in teoria dovrebbe essere al 56,9% senza aggiungere acqua. Sto vaneggiando pesantemente vero?

Vorrei seppellirmi dalla vergogna per questa domanda, ma mi piacerebbe capire come fare la soluzione con il bicarbonato.
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Catcat »

Ugoviola, la soluzione di sodio lattato è fatta con l'acido lattico e soda caustica, non con il bicarbonato di sodio ;)
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

Ciao Catcat! :)

Ho letto che il metodo migliore per fare il sodio lattato è con la soda caustica, ma ho visto che Tagliar scriveva che è possibile trasformare l'acido lattico in sale anche con il bicarbonato di sodio, aumentando i grammi a 8,4. Certo bisogna vedere se il bicarbonato si scioglie completamente, ma l'eventualità di evitare la reazione esotermica con la soda mi ispirava. Chiedevo perché se è possibile fare la soluzione, senza fare pasticci, sono contenta, sennò pazienza, mi butterò sulla soda! :)
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

La reazione esotermica c'è anche col bicarbonato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

:cry:
ed è potente come quella con la soda?
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

Il bicarbonato altro non è che soda+anidride carbonica: quando viene acidificato, l'anidride carbonica si libera come gas e cosa rimane? Nient'altro che la soda, quindi la reazione esotermica c'è (e non credo che sia meno di quella della soda, almeno non tanto inferiore, con in più il fatto che il tutto frizza, quindi si rischiano pure schizzi caldi di liquido).

La soda non è il diavolo e non capisco perché ne abbiate tutto questo terrore sacro: va usata con cautela, ma non è come una bomba in mano ad un bambino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

Ti ringrazio Tagliar! Nella mia somma ignoranza non sapevo che il bicarbonato fosse composto da soda e anidride carbonica, dovrò approfondire! Penso che il terrore da soda che abbiamo noi pivelli sia solo dovuto alla poca dimestichezza che ci fa demonizzare un pò tutto (nonostante il topic sulla soda sia molto rassicurante! :) )
Posso chiederti se i calcoli che avevo fatto con il bicarbonato erano corretti? Questo solo per capire se la logica c'era (anche se dubito..) Quando verrà il momento farò comunque il sodio lattato con la soda! Se ti scoccia ignorami, che non voglio tampinarti! :D:
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

ugoviola ha scritto:11,25 g di acido lattico all'80% + 8,4g di bicarbonato = 11,25 g di sodio lattato
Ma così otterrei una soluzione che peserà 19.65 g, che in teoria dovrebbe essere al 56,9% senza aggiungere acqua.
Così non ottieni 11,25 g di sodio lattato ma 11,2 g che starebbero non in 19,65 g di soluzione, ma in 15,25 g perché la CO2 si libera (e tale CO2 corrisponde a 4,4 g), quindi la sua concentrazione è 11,2/15,5 x 100 = 72,3%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

:allah:

Grazie infinite, gentilissima! Hai dissolto la nebbia che avevo nel cervello, e decisamente vale la pena usare la povera soda!

Grazie ancora :)
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

Aggiungo che il peso della soluzione non è così scontato perché la CO2 si libera più o meno a seconda del pH a cui si arriva, quindi decisamente è meglio usare la soda (che CO2 non ne libera).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

Capito! Sei sempre molto esaustiva! :) Quando farò il sodio lattato con il lattico all'80% e la benedetta soda, vi risparmierò il post con scritto che usarla non è drammatico come mi aspettavo! :) Grazie ancora e buona serata!
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Lola »

So che faccio domande sceme, ma perchè non lo comprate pronto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

Lola, da Glamour Cosmetics avevano finito l'acido lattico da 100 e quando ho fatto l'ordine l'ho preso da 250, penso che mi durerà per 10 anni se non lo riciclo anche per altro!
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Catcat »

Ugoviola mi spiace averti dato un'informazione sbagliata, mi era scappato che si potessi fare il sodio lattato con il bicarbonato :) Io di solito lo compro, è economico e così evito dovere fare tutti questi calcoli :D:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ugoviola »

Catcat, scherzi! Non ti preoccupare, e poi come spiega Tagliar con il bicarbonato si può fare in teoria, ma in pratica è un macello, e conviene sul serio comprarlo - o farlo con la soda come dicevi tu! :)
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da pannina »

Dunque... :roll: ne ho fatta una che mi vedrà retrocessa ad avanzo d'utonta... 8) Help me Tagliar :oops:

a mia parziale discolpa una lunga serie di sfighe personali che condizionano il mio cervellino... preparo le dosi moltiplicate per 20 per farne di più... ma mi distraggo e non sciolgo la soda nell'acqua, bensì la verso direttamente dentro all'acido lattico che si trova in un becker alto ma forse un tantino stretto... dentro ad un bagnomaria d'acqua fredda, verso appunto... e mi reco nell'altra stanza quando sento rumor di ribollire... raggiungo il becker dove sfrigolano ancora un pò di bolle e mi rendo conto che probabilmente mentre stavo a meditare sull'universo e la polvere nella stanza accanto.... dev'essere travasata un pò di soluzione, perchè il becker è bagliato all'esterno e ci sono un pò di scagliette di soda nel bagnomaria... aggiungo l'acqua che dovevo mettere prima e lascio li, tanto le scagliette attaccate sul fondo devono sciogliersi del tutto...

puzza di ammoniaca :evil: che faccio Tagliar... misuro pH e aggiungo acido lattico fino a pH 5,5... o butto il via il tutto? Non capisco l'odore di ammoniaca... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Lola »

Sistema il pH non buttare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da pannina »

Oh meno male... grazie Lola... :)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da ros&nn6 »

Aggiungo questi rapporti per chi ha l'acido lattico puro, come me.

Con soda caustica:
10 gr di acido lattico + 4,44 gr di soda caustica ---> 14,44 gr di sodio lattato all'86%.

Aggiungendo 6,3 gr di acqua si ottengono 20.73 gr di sodio lattato al 60%
Aggiungendo 1,11 gr di acqua si ottengono 20.73 gr di sodio lattato all' 80%

Con Bicarbonato di sodio:
10 gr di acido lattico + 9,32 gr di bicarbonato di sodio ---> 14,44 gr di sodio lattato all'86% (se tutta la CO2 si sviluppa)

per le soluzioni al 60% e all'80%, restano identiche le aggiunte di acqua.
Immagine
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da DanyL76 »

Ho appena fatto il sodio lattato con questo procedimento e premetto che non ho capito molto bene il calcolo ma mi sono limitata a seguire di pari passo questa formula/ricetta:

Con acido lattico al 90%: (è quello di AromaZone, lo so... me lo sono ritrovato purtroppo, sono andata a vedere la sua scheda tecnica e dice che è al 90%)
Si prendono 4g di idrossido di sodio (NaOH) e si sciolgono in 4,6 g d’acqua.
Si pesano 10 g di acido lattico al 90%
Ho pesato l'acqua e aggiunto la soda, l'ho fatta sciogliere e poi l'ho versata a gocce nell'acido lattico, nessuna reazione

Ho preso le cartine e il ph è 4.5 ma è possibile, ma non doveva essere alto e al limite l'avrei dovuto abbassare con acido lattico portandolo a 5.5 - 6?
Qualcuno mi spiega per favore?
Grazie



Aggiorno: il liquido sembra trasparente ma quando lo agito diventa torbido e biancastro, rimisurato il ph ed è 5.5! è giusto, probabilmente dovevo attendere un po... agitare e provare il ph.

Ok, mi auto elimino :toilet: però sono contenta per esserci riuscita :blob9:
Emoticons by Follettarosa Daniela