pelle asfittica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

pelle asfittica

Messaggio da lory40 »

buonasera a tutte, dopo aver assecondato il dermatologo per tanto tempo e non aver ottenuto alcun risultato(ho cambiato 3 dermatologi)...ho deciso di fare da me!
ho oltre 40 anni, una pelle mista ma molto disidratata in superficie(si dice asfittica?), non molte rughe ma spenta e senza tono, e con la caratteristica recidivante, di spellare fronte, sopracciglia e lati del naso.
Dopo vari tentativi di farmacia andati a male, ho deciso di fare il mio ordine da fitocose
la mattina lavo il viso con il detergente alla malva e poi metto il siero dei cosmeceutici a base di dmae, lipoico e vitamine varie
il pomeriggio mi strucco con lozione fitocose all'eufrasia, e metto il fluido jalus, seguito da quello alla vitamina c fitocose(ma a dir la verità mi irrita la pelle....forse mi ci devo abituare?)
la sera, la crema notte dei cosmeceutici
Una volta al mese faccio dal medico estetico un peel al salicilico, piruvico e retinoico(turn over peel) e in più una biostimolazione a base di aminoacidi, acido jaluronico e vitamine(sempre una sola volta al mese)
Come vi sembra? perchè continuo a spellare fronte e angoli del naso?
La vitamina c potrebbe essere molto irritante per me?
grazie per i consigli che mi darete
:roll: :roll: :roll:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao, provo a darti un aiuto, ma aspettiamo le più esperte per sentire un parere più autorevole 8)

Da quando tempo segui questa biuti rutin che hai descritto? Hai notato miglioramenti rispetto a quando utilizzavi i prodotti del dermatologo?
Secondo me dovresti fare un periodo di disintossicazione, nel senso che utilizzi un pò troppi prodotti.
Il detergente intimo alla malva penso vada bene, come base trucco prova a mettere jalus e se ti tira anche una cremetta. Magari ti senti la pelle disidratata perchè metti solo il siero come base trucco. Se proprio di devi struccare al pomeriggio, poi mettiti solo lo jalus oppure il gel d'aloe più 1-2 gocce di jojoba. Secondo me anche come crema notte prova a mettere per 10-15 giorni gel d'aloe+jojoba.
Può anche darsi che tu soffra di dermatite seborroica, quindi prova ad eliminare per almeno un mesetto tutti i cibi contenenti lievito di birra e magari pure i latticini. E' solo una prova, al massimo ti purifichi un pò.
Elysina
ellemir
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2007, 13:34

Messaggio da ellemir »

Ed è meglio anche eliminare la crema che ti dà irritazione, subito...perchè farsi del male??
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

bhe, forse il fluido alla vitamina c, almeno all'inizio, da di questi problemi?

o anche perchè la pelle è sensibilizzata?...eppure è molto spessa....

grazie e buona serata
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io quoto in pieno Elysina ed Ellemir, ottime considerazioni e consigli.
Assodato che il fluido alla c ti irrita, usalo per le mani per finirlo.
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

grazie ragazze!...ho eliminato la vit.c
ma la mia pelle, è secchissima, ruvida e spenta
inoltre le labbra sono spaccatissime!non so v.mente cosa fare?
ma la mattino il viso va deterso con la lozione?
baci
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Scusa, quale lozione? Lavati pure con il detergente alla malva, come hai detto che fai già...molte al mattino si lavavo semplicemente con la sola acqua, vedi un pò tu cosa è meglio, devi sentire la tua pelle come reagisce.
Comunque dopo 2 giorni di cambiamento rutin è un pò difficile vedere grandi effetti. Lascia passare almeno 10/15 giorni. Se la pelle è secca al mattino metti jalus + una cremetta oppure se non hai una crema al momento jalus + 3/3 gocce di jojoba o altro olio, tipo quello di karitè.
Elysina
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

cara elysina

la mattina uso la lozione all'eufrasia e la sera il detergente alla malva
nello jalus posso introdurre olio di rosa mosqueta?
e per le labbra che si spaccano a sangue?

grazie
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

perchè non provi a pulirti la pelle sia mattine che sera con latte e tonico?
il cotone oltre ad asportare truccoe sporcizia fa da morbido peeling e aiuta a togliere le pellicine morte...
inoltre da un pò di idratazione e morbidezza alla pelle...evita tutto ciò che ti rendi conto ti irrita la pelle.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Re: cosa non va nella mia beauty routine?

Messaggio da Elysina »

Ah, scusa, è che avevo letto qua
lory40 ha scritto:la mattina lavo il viso con il detergente alla malva ...
il pomeriggio mi strucco con lozione fitocose all'eufrasia
Non mi intendo molto di olio mosqueta, attendiamo i consigli di chi lo usa abitualmente ;)
Per le labbra prova a metterci del karitè, dovrebbe funzionare :mah:
Elysina
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

grazie!
attendo altri consigli...vorrei trovare una soluzione a questa pelle un pò bizzarra :evil: :evil:

baciotti :firu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lory40 ha scritto: nello jalus posso introdurre olio di rosa mosqueta?
Sì, 2 o 3 gocce per tutto il viso.
lory40 ha scritto: e per le labbra che si spaccano a sangue?
Quando sei a casa e per la notte, miele cicatrizzante ed emolliente.
Quando esci, burro di karitè come ti hanno consigliato :D .
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

ciao ragazze,

la mia pelle proprio non si vuole regolarizzare

la fronte nella zona gabellare è rossissima e spaccata, così come ai lati del naso.....pre non parlare della schiena con grandi chiazze rosse e secche, pruriginose! Vorrei attutire questi fastidi che giorno dopo giorno si acuiscono sempre più
[no linguaggio sms] grazie per tutti i vostri consigli che sto cercando di mettere in atto
Non vorrei rimediare con i cortisonici che inizialmente mi fanno star meglio poi dopo mi ritrovo peggio di prima

baciotti baciotti :roll:
ellemir
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2007, 13:34

Messaggio da ellemir »

Oh, oh..chiazze rosse e secche sulla schiena??

Questo non è un problemino risolvibile con una biutirutin.

Comprendo la tua perplessità sui cortisonici...eccome se la comprendo, ma ...non è che che ti è stato diagnosticato qualche disturbo della pelle?

Perchè da come descrivi davvero sembra un problemone...se hai già preso cortisonici credo che ti siano stati prescritti e quindi una visita l'hai già fatta..o no?

Se no, quasi quasi te la consiglierei...

Hai anche desquamazione?
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

ho fatto tantissime visite
si, ho desquamazione! i cortisonici mi risolvono per qualche giorno, poi tutto ritorna come prima o peggio
e poi , è molto fastidiosa la fronte e le sopracciglia che si spellano e si arrossano
No, dei dermatologi non mi fido più!...nulla togliendo alla categoria

saluti :firu:
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

cara trotulina

il medico estetico da cui vado è prima di tutto dermatologo!

Devo dire che è l'inizio che vado e la pelle del viso all'inizio ne ha tratto benefici
Successivamente sono iniziate le bizze!

Purtroppo mi è stato detto che la dermatite seborroica(se la diagnosi è esatta)...così fa!

Ma, io penso che si tratti qualcosa che non va nel mio modo di trattare la pelle...e spero al più presto di trovarne la causa.....magari con qualche indicazione che prendo da questo forum che giudico uno dei più belli e seri che ci siano in rete!

un grosso bacio
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

lory40 ha scritto:Ma, io penso che si tratti qualcosa che non va nel mio modo di trattare la pelle...
Non conosco la tua pelle, ma da quello che descrivi i disagi cutanei non sembrano causati solo da una cattiva biuti rutin, dovresti scavare più a fondo! Su questo forum puoi trovare un ottimo appoggio per scegliere i tuoi cosmetici, ma mi sa che nel tuo caso tu abbia bisogno anche di qualcos'altro, a partire anche dall'alimentazione.

;)
Elysina
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

Mi aggancio qui, come da suggerimento di Laura. Spero di aver scelto un thread abbastanza attinente...
(Ho impostato la ricerca con asfittica and mista).

Allora, racconto "brevemente" la mia storia di pelle.
Fototipo scuro, capelli neri, d'estate mi abbronzo moltissimo ma d'inverno assumo un colore incredibilmente smorto, tipo fantasmino verdastro con le occhiaie...avete presente? Tant'è che se mi presento al lavoro senza trucco c'è sempre la collega "simpatica" che commenta: "Ma non stai bene?? Hai una faccia!!" Poi segue l'immancabile consiglio tamarresco di sottopormi alla solita lampada facciale che qui a Milano va molto di moda e che io trovo abbia un effetto osceno.
Comunque...fin da ragazzina ho avuto seri problemi ormonali con conseguenti sfoghi di brufoletti e brufoloni vari. Avevo la tipica pelle grassa con la zona a T che produceva unto 24 ore su 24. Con il trascorrere degli anni, la pillola, e violenti trattamenti sgrassanti, la mia pelle è mutata. Non è più grassa, anzi, in alcune zone è visibilmente disidratata. Però è assolutamente impura, tendente ai punti neri e con pori dilatati nelle zone tipiche. E' sempre stata una pelle giovanile rispetto all'eta anagrafica, pochissime rughe, aspetto tonico. Negli ultimi tempi però è come asfittica, spenta, e cominciano ad evidenziarsi i segni del tempo. Ho 41 anni, mi rendo conto che sia inevitabile, ma mi accorgo che se utilizzo per qualche mese creme antirughe che rigenerano la mia pelle allo stesso tempo la rendono più soggetta ai punti neri e ai brufoli. Se passo a una crema per pelli impure le mie rughe diventano più evidenti e alcune zone del viso risultano tropo disadratate.
Che fare?
Esiste un metodo che risolva entrambi i problemi?
Considerate anche che ho una pelle che non cicatrizza, da sempre. Se mi taglio mi rimane il cheloide a vita, dopo i brufoli mi rimane l'orrenda macchia per minimo tre anni, quindi devo assolutamente fare in modo di limitare il danno del brufolo con un prodotto adatto che lo combatta sul nascere. Ma vorrei far questo e contemporaneamente combattere l'invecchiamento.
E' possibile?
Ho provato a mettere la sera una crema antirughe e la mattina una crema normalizzante per pelli impure ma non ho ottenuto un bel niente...
:tris:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' una cosa che non ho mai fatto ma mi lancio in consigli consultando una sfera di cristallo e girando due tarocchi.

Provato una cosa 'base' tipo:

- Mollare tutti i syndet (detergenti di sintesi) .
- Adesso che viene il bel tempo e ti truccherai meno passare al sapone di aleppo.

- Se serve strucco usa un mix veloce di olio di riso/acqua e amido di riso (fatto al volo dosi un po' a caso in tazzina) poi passatina leggera di aleppo.

- no creme. Passa ai fluidi - meglio i gel - meglio a ncora prodotti ancora più semplici.

- Idratazione solo con sieri (prodotti liquidi o poco gellati) jaluronico / jaluronico peptidi e aminoacidi /jaluronico e B5 / jaluronico e vitamine / jaluronico e pantenolo-ceramidi ... vedi che trovi ..

- Per la notte (e x il colorito) vitamina C tanta e vitamine in generale abbondanti.

Prodotti - marche non so che consigliare ma come concetto mi pare di capire ti servano prodotti non siliconici, non grassi e principi attivi a go go
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rianna ha scritto:Io forse me misera troppo novellina per rispondere, ma con pelle molto simile alla tua e tante buone intenzioni... Età anagrafic 35, i pensieri sulle rughe ci sono anche perchè nessuno mi dice la cara frase: 35???? Ma ne dimostri di meno.... Comunque ho risolto tanto facendo con più costanza maschere all' argilla e scrub, usando il siero Jalus plus e a seguire una crema opacizzante alla viola sempre di Fitocose. Ora la pelle è meno grassa e soprattutto meno spenta. Per quanto riguarda l' invecchiamento io credo che non esistano le creme miracolose antirughe ma solo quelle che soddisfino le esigenze che in quel momento la pelle ha.... Buona domenica