qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da Misato88 »

ho fatto questa crema

FASE A
Acqua a 100%
mf 2,5 % (emulsionante AZ)
Xanthana 0,1%
Glicerina 2%

FASE B (8%)
dycapryl carbonate 0,5%
dycapryl ether 1,5%
Jojoba 1%
Caprilico/caprico 0,5%
Karitè 0,5%
cetil palmitato 0,5%
VE 2,5% (emulsionante AZ)
Vit. E 1%
Aperoxid 1 gtt

FASE C (9%)

Squalene veg. 0,5%
Argan 0,5%
Allantoina 0,5%
Acido Nicotinico 1%
Bisabololo 1%
Pantenolo 1%
S. ialuronato 2%
Sodio lattato 2%
Conservante 0,5%
Profumazione

la crema l'ho portata a ph 5 con la soluzione soda

TUTTI gli ingredienti li avevo già usati e non mi avevano dato nessun problema TRANNE l'acido nicotinico.
Nella mia ignoranza imputo il rossore a questo perchè da scheda di vernile lo da come rubefacente e vasodilatatore quindi mi sa che è meglio usare solo la niacinamide e non l'acido nicotinico, almeno non sulla faccia (sul braccio dove l'ho provata non è successo nulla di nulla)

comunque la crema è volata nel cesso e la situazione con una bella lavata di faccia e uno strato di aloe sta rientrando (sono quasi a posto), quindi non è niente di grave.

comunque mamma mia.. manco il glicolico al 15% mi aveva mai fatto una roba del genere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma tu sul serio pensavi che l'acido nicotinico fosse anche solo vagamente simile alla niacinamide?

Vernile è un farmacista, gentilissimo e preparato, e avresti potuto chiedere a lui spiegandogli che volevi prendere lucciole per lanterne e ti avrebbe fermato.

Lo sai da cos'è ricavato il metil nicotinato, quello che fa andare a fuoco le chiappe dopo che ci spalmiamo una crema anticellulite? proprio dall'acido nicotinico.

Io sono sconvolta e pure arrabbiata, un giorno o l'altro mi scambierete l'acido retinoico per retinil palmitato, o peggio come ho letto ieri su un blog che lo zucchero di canna è ricco di acido glicolico...

PER FAVORE INFORMATEVI BENE PRIMA DI FARE CAZZATE SULLA VOSTRA PELLE; SE IL NOME E' DIVERSO, PROBABILISSIMO CHE LO SIA ANCHE LA SOSTANZA.

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

EDIT: TAGLIAR!!!! :evil: :evil: :evil:

Ho appena visto che tu Misato avevi chiesto nel topic e sei stata pure rassicurata :roll:

Insomma un attentato in piena regola!!!

domani cancello tutta quella parte che non avevo visto e sostituisco con adeguati warning.

ossignur che danni che rischiamo di fare....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ehm .. mi metto tra i colpevoli perchè visto che il topic parlava di niacinamide pensavo ad una 'svista' :oops:

Comunque acido nicotinico è la "vera" niacina

Mentre niacinamide la trovi anche come nicotinamide

Cosmeticamente bisogna dire che non fanno mai chiarezza neanche i produttori che ti parlano di B3 o PP o niacina e poi magari intendono la niacinamide

Manco la quantità di "M" è fissa ...
Ultima modifica di anto il 09/06/2010, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

comunque fortunatamente non è successo nulla sono quasi tornata normale.

è il caso di dirlo anche a moonchild, pure lui (lei?) voleva metterlo in un fluido viso poco più sotto!

e moh.. io che cavolo ci faccio con l'acido nicotinico?! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo butti via.E dovessi restare senza io ti mando vera niacinamide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

vado subito a gettarlo!

Comunque tranquilli anche nel momento di maggiore intensità ho avuto solo due pomelli rossi tipo heidi e un po' rosso ai lati del naso
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dato che a livello di assunzione acido e ammide sono molto simili (a parte un effetto ipolipidemizzante dell'acido che l'ammide non ha), non immaginavo invece che a livello topico le 2 sostanze avessero effetti invece così diversi (e al metil nicotinato non ho proprio pensato).

:oops: :oops: :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

tagliar non c'è problema io sto benissimo, una guancia ha ripreso la temperatura normale e all'altra manca ancora poco (il rosso è praticamente sparito da entrambe le parti) domani mattina sarò come nuova :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

incuriosita dall'argomento sono andaata cercare in rete la differenza tra i due...dell'acido n ho trovato che si inserisce in cosmetici per promuovere la microcircolazione , mentre sulla niacinamide ho trovato questo(traduzione dall'inglese)
"niacinamide. Chiamato anche vitamina B3, niacina e acido nicotinico, solubile in questo ingrediente acqua è stabile in presenza di calore e luce. L'applicazione topica di niacinamide ha dimostrato di aumentare la ceramide e gratuito dei livelli di acidi grassi a livello cutaneo, evitare di perdere la pelle contenuto di acqua, e stimolano la microcircolazione nel derma (Fonti: British Journal of Dermatology, settembre 2000, pagine 524-531, e Journal of Cosmetic Dermatology, aprile 2004, pagina 88). Un piccolo studio ha mostrato che il 2% niacinamide è risultato più efficace petrolatum (vaselina) a ridurre la perdita di acqua dalla pelle e aumentando i suoi livelli di idratazione (Fonte: International Journal of Dermatology, marzo 2005, pagine 197-202). Procter & Gamble, i cui Olay la cura della pelle linea vende diversi prodotti con niacinamide, ha pubblicato un studio in doppio cieco, che coinvolgono 50 donne. I soggetti usato un prodotto contenente il 5% niacinamide (se tale importo è incluso nel Olay i prodotti niacinamide Non è stata evocata) per un periodo di 12 settimane. Risultati incluso un miglioramento della comparsa di rughe, una diminuzione delle macchie della pelle, rossore meno, una riduzione sallowness, elasticità e migliorato (Fonte: Chirurgia dermatologica, luglio 2005, pagine 860-865). Un altro studio distaccato P & G per aver considerato che niacinamide è un ingrediente utile per affrontare le macchie della pelle. Sembra che niacinamide topico ha un effetto inibitorio sul trasferimento dei melanosomi nelle cellule della pelle, quindi si interrompe il processo che causa la pigmentazione irregolare di forma (Fonte: Experimental Dermatology, luglio 2005, pagine 498-508).
"

MA anche
"Niacinamide o nicotinamide (vit. B3 o PP) Estere etilico dell'acido nicotinico Usato in Cosmesi per l'Effetto rubefacente"
Clo
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Io mi informo sempre sugli attivi, e come anche si vede nell'estratto postato da clo, nessuno parla della differenza ad uso cosmetico dell'acido nicotinico e della niacinamide! :evil:

Ma quindi meglio buttarlo o lo posso riciclare per friggere le chiapponse alla mamma con una crema anticellulite? :twisted:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

clo8177 ha scritto:"Niacinamide o nicotinamide (vit. B3 o PP) Estere etilico dell'acido nicotinico Usato in Cosmesi per l'Effetto rubefacente"
Questo è sbagliato: la niacinamide è l'ammide dell'acido nicotinico, non l'estere.
L'estere etilico sarebbe l'etil nicotinato, quasi "fratello" del metil nicotinato.

acido nicotinico:

Immagine


niacinamide o nicotinamide:

Immagine


etil nicotinato:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mokimoki
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/04/2014, 0:03

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da mokimoki »

L'acido nicotinico e il suo derivato methyl nicotinate per il loro effetto rubefacente si possono inserire quindi in una crema anticellulite a bassa concentrazione? Se si, dov'è possibile reperirli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da Lola »

Perchè? sono dannosi. I capillari hanno bisogno di essere ristretti e di non perdere liquidi (da cui l'edema) non di venire sfiancati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mokimoki
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/04/2014, 0:03

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da mokimoki »

Allora come mai vengono inseriti in molte formulazioni di creme anticellulite come effetto termoattivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da Lola »

Perchè, visto che le creme anticellulite non servono a nulla, almeno bisogna dare l'impressione al consumatore che abbiano una certa attività. Molto pensano, vedento l'irritazione, che il prodotto funzioni. in realtà solo irrita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mokimoki
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/04/2014, 0:03

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da mokimoki »

Allora mi tengo il mio caro effetto freddo :-).
Grazie mille Lolla per le delucidazioni.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da rosalita »

Forse ci puoi fare una crema per i geloni (se ne soffri) da spalmare solo sulle dita ..

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: qualcosa è andato storto (guance rosso fuoco)

Messaggio da Chris »

Non credo sia molto sano comunque...visto che i consigli in questo caso sono di massaggiare e andarci delicatamente.

Comunque non ne so abbastanza :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.