Struccante Easy

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Questa ricettina veloce molto semplice, ispiratami da uno spignatto di Patty, è dedicata ai neofiti come me perché è fatta con ingredienti che si trovano ovunque.

Dunque, avendo finito lo struccante bifasico, invece di ricomprarlo ho pensato di farlo in casa. Non avendo ancora solubilizzanti, ho usato questi ingredienti:

5 gr di lecitina di soia
10 gr di olio a scelta
Acqua di rose a 100 gr

Ho passato la lecitina nel macinacaffè per scioglierla meglio
Oli: io ho usato 7% di jojoba e 3% di ricino
Si puo' sostituire l'acqua di rose con un tonico

Colorante e fragranze: io ho usato l'azzurro alimentare e o.e. di petitgrain, 3/4 gocce. Non ho coloranti per gli oli quindi, come si vede, si è colorata solo la fase acquosa.

Conservante: ho voluto provare a non usarlo perchè è già conservata l'acqua di rose (io ho usato la roberts). E' fatta da un mesetto e per ora regge...

Procedimento:
Mescolare la lecitina con pochissima acqua molto calda e quando è sciolta aggiungere l'acqua di rose, mettendone poco alla volta, poi unire tutto agli olii, mescolando bene.
Imbottigliare e agitare prima dell'uso.
Fatto.

E' uno spignatto senza pretese, però strucca bene, non brucia gli occhi, non è necessario sciacquarlo e lascia la pelle morbida


Edit
Aggiornamento del 12 Ago 2011
Dopo molte variazioni sul tema, ho scoperto che:
*se si aggiunge la lecitina al componente acquoso e poi all'olio, il composto si emulsionerà se agitato e si riseparerà subito;
*se invece si si mescola la lecitina con l'olio e poi alla fase acquosa, il composto agitato si emulsionerà e non si separerà più;
*si puo' evitare di mettere il conservante se come fase acquosa si utilizza un tonico commerciale che ne è già provvisto e se si utilizza lo struccante entro un paio di mesi.
Ultima modifica di Monicab il 13/08/2011, 1:02, modificato 3 volte in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ciao!
il tuo post mi è proprio utile! volevo provare anch'io a farmi uno struccante bifasico e mi sembra una cosa fattibile anche per un'imbranata come me!
mi potresti dire a cosa serve la lecitina? come addensante?
perdonami ma sono proprio all'abc... ho letto un sacco di cose nel forum ma ci sono davvero tantissime cose da imparare e mi perdo!!!
in questi giorni proverò sicuramente a farlo.... GRAZIE per la ricetta!
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Ti ringrazio, ma è proprio uno spignattino semplice. La lecitina è un emulsionante naturale, serve a far si che olio e parte acquosa si possano miscelare. Ciao :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Molto carino, anche il colore! :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma guarda, visto che comunque alle prime tre sbattute comunque l'olio diventa un'emulsione e non resta giallo nè del blu che l'hai fatto ma tende a sbiancare, sono giunta alla conclusione che colorarlo non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Carinissimo!

Questa te la copio sicuramente, gli struccanti sono la mia croce, specialmente quelli per occhi :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Grazie, siete gentilissime!
@Lola Forse è vero, ma aveva proprio un colore bruttino... 8)
@ Aldebaran Mi è venuto dello stesso colore del dispenser, senza volere: sarà che per i detergenti mi ispira il blu (anche l'iseree fai da me l'ho fatta azzurrina), l'olio era giallino e così è diventato turchese! Sicuramente se avessi voluto farlo, non ci sarei riuscita! :D:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
sara_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 17:00

Messaggio da sara_90 »

ma il procedimento l'hai fatto a caldo o a freddo? (scusami per la domanda idiota :oops:)
ps bellissimo! :cin:
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Procedimento a freddo! Ciao :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

che bello!
si può sostituire l'acqua di rose con un idrolato (hamamelis, cenaturea, elicriso, ecc.) e aggiungerci il conservante tipo cosgard o phenonip?
pensavo all'idrolato beluet perchè è delicato sugli occhi.
oppure si può provare con un tonico che ha glicerina? :oops:
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

@ Monica2. L'idrolato di fiordaliso l'ho usato per una variante dello struccante; ne ho fatte due o tre, anche perchè con due figlie adolescenti ne consumo parecchio e mi diverto a sperimentare :D:
Ho messo metà idrolato e metà acqua di rose, poi ho cambiato anche gli oli, (2 olio di ricino, 4 di olio di riso, mi sembra, perchè ho perso l'appunto :evil:) e ho mescolato la lecitina con uno degli oli... e in questa versione non è bifasico, si è emulsionato tutto perfettamente e non si separa più! Non so chi sia il responsabile, comunque funziona bene pure questo.
Per il tonico con glicerina non saprei: so che la glicerina irrita gli occhi... penso che tu possa usare il phenonip miscelandolo agli oli, però sarebbe meglio si pronunciasse qualche esperto :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

da dov'è che emerge questa tua certezza sul fatto che la glicerina irriti gli occhi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Non è così? Oddio, mi dispiace :oops: Vedi Monica2 che ci voleva l'esperto? E che esperto! Grazie Lola
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

Grazie, omonima ;) e grazie Capa :)
farò tutte e due le varianti.
il tonico è quello bio dell'alterra tetesca recensito anche nel database.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Proprio bellino Monicab! Lo struccante color puffo :)
Ci provo pure io ma senza colorare. :D:
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

Re: Struccante Easy

Messaggio da karenina63 »

[quote="Monicab"]Questa ricettina veloce molto semplice, è adatta anche ai neofiti perché è fatta con ingredienti che si trovano ovunque.

ciao, sono una neofita dello spignatto....questa la provo subito...e senza colorante.
senti ma se ci aggiungessi alla fine dello strucco, una spruzzata di acqua di rose e vitamina C? come la vedi? e se è una buona idea, in che dosi va miscelata?.

grazie
Spero di non avere sbagliato post :roll:
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Visto che l'acqua di rose fa parte della ricettuzza, non credo ci siano problemi. Per quanto riguarda le dosi per la "miscelazione" con la vitamina C, non l'ho mai fatta quindi non saprei. Devo dirti che io prima di passare la vit C mi lavo il viso con un detergente a risciacquo, perchè penso che l'olio contenuto nello struccante faccia un po' da schermo, ma non so se è giusto, sono anch'io agli inizi, eh! :D:
Se vuoi c'è un topic sulla vit C qui.
Ciao :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Ciao, io sono mesi che preparo lo struccante in casa con idrolato di fiordaliso 2/3, olio di ricino + olio di jojoba o mandorle dolci 1/3 . Lo agito molto e poi lo metto su un batuffolo di cotone e mi detergo perfettamente gli occhi e poi il viso. E' veramente efficace e lascia la pelle liscia e morbida, l'unica cosa che non metto è la lecitina, dopo aver letto mi domando se sia indispensabile, in tal caso finisco il mio preparato fra un mesetto e poi la metterò in quello nuovo.

Mi potete consigliare? ho sempre avuto dubbi però sulla conservazione, secondo voi devo metterci dell'oleoresina di rosmarino?
Anisette
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

La lecitina dovrebbe rendere più facile l'emulsione, oltre ad essere emolliente, ma se ti trovi bene con la tua formulazione perchè cambiarla? Per quanto riguarda l'oleoresina non saprei, io l'ultima volta per provare ho messo potassio sorbato e sodio benzoato, ma mi sembra che irriti un po' gli occhi; nella ricetta base non avevo usato conservanti :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Irrita gli occhi ovviamente; primo perchè è talmente irritante di suo che normalmente dà fastidio alla pelle integra, figuriamoci agli occhi; secondo perchè il pH 5 a cui tocca portare la preparazione affinchè questi conservanti possano funzionare è tutto meno che isooculare. Ci vorrebbe un pH 7.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."