Piccola Ustione sulle Labbra: Consigli?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Piccola Ustione sulle Labbra: Consigli?

Messaggio da °micina° »

Ciao a tutte,
ho fatto una mega ricerca ma non ho trovato niente sull'argomento: ieri mi sono scottata le labbra con la pizza bollente e mi è venuta una bolla bianca di circa un centimetro. :firu:

Questa mattina sono andata in farmacia e il farmacista mi ha dato una crema per l'herpes, dicendo che andava bene anche per la scottatura, ma sul foglietto illustrativo c'è scritto di usarla solo sull'herpes e preferirei evitare.

Insomma, che cosa potrei mettere sulle labbra per alleviare dolore e fastidio? Domani passerò in un'altra farmacia ma vorrei iniziare a fare qualcosa già da ora. Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Direi una pomata per le ustioni, tipo foille. Sarà dura, perchè è una parte sempre in movimento e prima che cicatrizzi ci vorrà un bel po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Grazie Lola! :ping:

Spero che almeno il dolore diminuisca... (Non rimarrà una cicatrice vero?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Immagino di no :) Ma curala bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Grazie millissimo :yuhu: Sarò diligente!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi tieni informata? Non mi è mai successo e vorrei sapere com'è il decorso. Io stimo una ventina di giorni perchè si chiuda, poi ti consiglio, quando sarà cicatrizzato, di metterci sempre un rossetto colorato non trasparente sopra se sai di stare all'aperto, deve essere coperto e filtrato dal sole almeno fino in autunno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Certo, aggiornerò il mio stato nel corso delle settimane! Incrocio le dita!

Ti ringrazio anche per l'ultimo consiglio, non amo molto il rossetto ma cercherò di sforzarmi... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trova un bel rosa medio coprente, sta bene a tutte e filtra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao, anche a me é capitata la stessa cosa, un paio d'anni fa.
Sono andata in farmacia e la farmacista mi aveva dato una crema doposole con camomilla, calendula a pantenolo, da spalmare sul labbro facendo attenzione a non mangiarla e da tenere su il più a lungo possibile.
Non so darti altre informazioni perchè mi trovavo in Germania e non era di nessuna multinazionale o grande marca. Poi si era raccomandata di usare sempre un burro cacao con filtro solare.

Mi faceva un gran male la bolla bianca perchè non riuscivo proprio a fare attenzione mangiando e lavandomi i denti e dopo solo tre giorni me la sono morsa per sbaglio. Mi è rimasta una macchia rosso scuro e volte ai lati della macchia (dove cominciava la pelle non spellata, è difficile da spiegare, spero che tu mi capisca) sotto la pelle si intravedeva del bianco, un po' come all'inizio di un herpes. Allora bagnavo del cotone idrofilo con del perossido di idrogeno e me lo passavo sull'ex bolla, per disinfettare.
Ad ogni modo dopo un mese, complice una spellatura di labbra dovuta al freddo, non si vedeva quasi la differenza.

L'impressione soggettiva è stata che la cosa che mi ha aiutato di più sia stato il burro cacao.

Un bacio e buona guarigione
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

l'oleolito di iperico è formidabile per le ustioni... provare per credere!
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

quando ero piccola sulle ustioni mia mamma mi faceva mettere il dentifricio. Sicuramente allevia un po' il dolore e non rischi di avvelenarti.
Le bruciature credo debbano fare il loro corso. Tenere disinfettato con una adeguata soluzione di acqua e amuchina si.
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cucu62 ha scritto:quando ero piccola sulle ustioni mia mamma mi faceva mettere il dentifricio. .
Questa del dentifricio si legge spesso ma è una leggenda metropolitana: non è il fatto che sia dentifricio a fungere ma dipende dagli ingredienti di cui è fatto il dentifricio, se non ha dentro nulla di funzionale a rinfrescare o lenire non fungerà affatto.
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Grazie a tutte per i vostri consigli! La bolla si è un po' sgonfiata e mi fa molto meno male, per fortuna. La curerò bene e sono fiduciosa nella guarigione! Ho messo una crema per scottature presa in farmacia, inoltre "in pubblico" applico un burrocacao molto emolliente.
Incrocio le dita ;)
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

Laura ha scritto:
cucu62 ha scritto:quando ero piccola sulle ustioni mia mamma mi faceva mettere il dentifricio. .
Questa del dentifricio si legge spesso ma è una leggenda metropolitana: non è il fatto che sia dentifricio a fungere ma dipende dagli ingredienti di cui è fatto il dentifricio, se non ha dentro nulla di funzionale a rinfrescare o lenire non fungerà affatto.
bè sì poi ce ne sono talmente tanti che vai a capire semmai qual è quello giusto

...non esistono più i dentifrici di una volta! :D:
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
monia78
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/11/2009, 11:02
Località: Roma

Messaggio da monia78 »

Io consiglierei un gel di aloe, o oleolito di iperico (che fa miracoli!!!)...

:)
Momo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'iperico è fotosensibilizzante, poco indicato per questo tipo di ustione in cui consigliavamo di non esporre la parte al sole. L'aloe va bene immediatamente dopo la scottatura perchè fa strato e lenisce, poi per mantenere la pelle morbida si consigliano preparati grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Aggiornamenti sullo stato delle labbra: la bolla è durata fino a domenica, poi ha iniziato a formarsi una specie di crosta che mi fa ancora male. Al momento sto mettendo la crema alla calendula e ossido di zinco della weleda, mi dà molto sollievo e sembra funzionare bene! Di giorno invece metto burrocacao con protezione solare. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che diametro ha la bolla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Lola ha scritto:Che diametro ha la bolla?
Più o meno di un centimetro!