Gloss labbra morbide

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Gloss labbra morbide

Messaggio da Vati »

Ho voluto provare a fare un gloss che non mi secchi le labbra.
In genere i burri cacao, i rossetti e soprattutto i gloss mi seccano le labbra al limite della parte interna.
Sono riuscita a farne uno che non ha questo inconveniente, anzi le ammorbidisce, anche se va un poco corretto.
Non ho i contenitori con la spugnetta, ma solo quelli con la sferetta, purtroppo più fastidiosi da usare e per questi serve un gloss molto più liquido.

Ho sciolto (in grammi, scusate se non riporto a 100, la quantità è giusta per 3 gloss)

candelilla 0,15
carnauba 0,1
in
Octyldodecanol 4
Caprylic/Capric triglyceride 1
ricino 5
jojoba 0,5

lasciando raffreddare ho aggiunto
karitè 0,5
tocoferolo 0,5
tocoferile 0,5
albicocca olio 0,5
ascorbyl palmitate 0,1
lanolina vegetale 2 (Oleic/Linoleic/Linolenic polyglycerides)
miroir sucre 2 (Sucrose acetate isobutyrate (and) Caprylic/Capric triglyceride)
gelisucre 4 (Glycerin*, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) fruit water*)

ho alla fine aggiunto uno 0,5 di silice per dare consistenza, perchè il tutto era molto liquido.
Fragranza alimentare "violet".
Miche e ossidi.

Come ho detto non secca, ma non dura e non colora, inoltre ha un gusto un po amaro (devo dire che non sono abituata a truccarmi e forse questo gusto è normale), mentre il profumo è ottimo, sembra molto professional :D:

Per la durata forse dovrei mettere più cere, ma dovrei cambiare anche tipo di contenitori, la spugnetta dovrebbe lasciare anche più colore.

Quello che non saprei è come evitare l'amaro perchè non so a cosa è dovuto: silice? ossidi/miche? gelisucre? ascorbil palmitato?

Ho messo il gelisucre perchè contiene glicerina, che volevo aggiungere, ma non sapevo come in una formula lipo. Non so però se è indicato per le labbra, ma negli ingredienti non vedrei niente di controindicato.

Per il resto ho scopiazzato dagli inci di quelli in commercio :firu:

Immagine
mica az oro, mica az cuivre, irridescent cerise. In quello più scuro anche mica argent az.

Immagine
I contenitori sembrano quelli per lucidalabbra per bimbe tipo truccosetti :?
che acquisto compulsivo stupido :car:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

sono molto carini, il primo a destra mi piace una cifra!

appiccica???
chissà perchè quelli che ho fatto io finora non mi soddisfano nemmeno la metà di quelli in commercio...

la fragranza violet di cosa sa? forse hai bisogno di una fragranza più dolce per ottenere un gusto gradevole.... :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per l'amaro devi assaggiare tutti gli ingredienti così troverai il colpevole. Non cercare tra le polveri, ma fra i liquidi, compresa la fragranza (principale imputata).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

No, non appiccica. Ora ho provato a metterlo su con un cotton fioc, copre di più e dura di più.
Mi sto ricredendo, è proprio carino, ho su quello più scuro, peccato che non riesco a fotografarmi. C'ho provato ma viene sfuocata o non rende il colore.

Polipa grazie, mi hai fatto assaggiare il violet flavour, ora so che è lui il colpevole, profumo delizioso, aroma amarissimo :(

ok Lola, ho letto ora e come vedi ho risolto ;)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

;) mi sa che è un difetto comune...io ho la fragola di AZ per labbra...
profumo ok, ma sa di medicina amara :oo:

:)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

La foto è pessima e non rende nemmeno l'idea del colore :evil:
Ultima modifica di Vati il 27/02/2010, 0:25, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Belli!!!!

Io gloss ne ho fatti un paio ad minchiam e non erano male come tenuta polipa, ma ovviamente non ho scritto nulla.....legge di murphy!!!! :mirmo:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Pure io ho fatto un meraviglioso rosetto trasparente glitterato rosa di cui ovviamente non mi sono segnata i grammi dei vari glitter... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

eh...io ho replicato il mio gloss chanel preferito.....e come primo tentativo era una figata...... :roll:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

:roll:
in quello più chiaro:
1 punta di coltello di oro, cuivre, cerise
in quello rosa:
1 punta di coltello di oro e cuivre, 2 di cerise
in quello più scuro:
1 punta di coltello di oro e cuivre, 2 di cerise, 1 di argent az (che è grigio scuro)
:D:
la prossima volta le misuro, prometto!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Chris ha scritto:eh...io ho replicato il mio gloss chanel preferito.....e come primo tentativo era una figata...... :roll:
:oo: io sono del partito del gloss color fever di lancome
se me lo replichi ti fò regina... :twisted:
nulla nulla ti ricordi???????????? :roll:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Aggiorno, questi gloss non vanno bene. Dovendoli fare molto liquidi, altrimenti il roll on non rolla, finiscono per separarsi.
Inoltre non ha gran tenuta.
Quello scuro però continua ad avere un bellissimo colore, anche se lo devo agitare :roll:


@Lola: parli di grammi di miche, ma facendo un gloss da 10 gr, ho provato a misurare 0,8 gr di miche, mettendone 0,2 per volta, ma mi son sembrate tantissime. Forse è la mia bilancia ad essere poco sensibile, anche se dovrebbe misurare lo 0,01!
Per me è difficile pesare i colori, mi toccherebbe farmi gloss da 100gr di uno stesso colore! :oo:
Forse dovrei cercare dei micro cucchiaini e mi regolo con quelli, e mi annoto la quantità per potere rifare in seguito lo stesso colore.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ci riesco bene per i rossetti perchè ho un grammo di colorante in tutto e a parte il rosso che vado a puntine il resto è pesabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sa_Ra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/01/2014, 17:26

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da Sa_Ra »

Ciao a tutte,
mi permetto di riapriare questa discussione (ben 8 anni dopo :P) perchè questo topic mi sembrava il più vicino ad un problema che ho riscontrato.

Ho provato a fare un lucidalabbra con una ricetta che ho trovato in rete che prevedeva:

olio di ricino 4
olio di girasole 4
cera d'api 0,5

Ho provato a farne 5 con tutte profumazioni differenti. Sono rimasta molto soddisfatta della lucidità, dell'effetto morbidezza che lasciavano sulle labbra e soprattutto del profumo, ma avevano tutti un sapore terribilmente amaro!

Ora, leggendo la risposta di Lola, ho capito che devo assaggiare gli ingredienti che ho usato per trovare il "colpevole" (prima cosa che farò appena tornata a casa!), ma mi sta venendo un dubbio atroce: se il colpevole è la fragranza come posso ovviare al problema?

Cerco di sopportare stoicamente il saporaccio (del resto "chi bella vuole apparire...") oppure ci sono particolari fragranze che sono meno amare rispetto ad altre? Oppure ci sono altre sostanze che possono essere sostituite alle fragranze, ma che danno lo stesso risultato?

Help! :cry:
chi sa fare, sa capire
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da tagliar »

Devi usare i flavour oil, ovvero le fragranze alimentari.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sa_Ra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/01/2014, 17:26

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da Sa_Ra »

Grazie mille Roberta!
Appena torno a casa "assaggio tutto" e poi comprerò i flavour oil!!! :blob9:
chi sa fare, sa capire
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da Vati »

Però alcune fragranze alimentari, soprattutto quelle che si comprano al super per i dolci, sono comunque amare, anche perché molto concentrate (una fialetta serve per un dolce o più). Ricordo un'esperienza traumatica con la fragranza anice in un dentifricio :oo:
Un ingrediente sicuramente dolce è l'o.e. di arancio dolce -fotosensibilizzante. Un altro l'estratto aromatico di fico -il lattice è fotosensibilizzante, ma non credo che ve ne sia contenuto. Altro ancora dolce la fragranza per labbra alla cannella. Insomma le devi assaggiare per vedere.
Se poi scegli una formula che te lo permette puoi eventualmente mettere miele o qualche tipo di dolcificante, per es stevia. Guarda nei promossi per avere qualche spunto.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Sa_Ra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/01/2014, 17:26

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da Sa_Ra »

Grazie Vati!
Prima di provare a fare il prossimo gloss, studierò per bene il forum, così magari proverò a formulare una ricetta che dia 100 come totale e magari aggiungendo anche un pò di vitamina E!
chi sa fare, sa capire
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da tagliar »

Io intendevo dire i flavour oil che ci sono sui siti che vendono materie prime per la cosmesi e che sono proprio venduti per prodotti tipo balsami labbra, rossetti ecc. (es. http://www.gracefruit.com/food-grade-it ... vour-oils/).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Gloss labbra morbide

Messaggio da Vati »

Si grazie Tagliar, ma alcuni di questi, tipo la violetta che ho usato io e che era proprio un flavour venduta per rossetti, sono ugualmente amari. Volevo dire che anche alcuni flavour sono amari, l'unica è provarli.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson