Scegliere una crema schiarente per cloasma adatta a me

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Grazie Laura :D
Ieri ho fatto l'ordine e su consiglio di Gigi ho preso anche l'oil-free :)
Ma già che ci siamo, mi spiegate cos'è il picnogenolo?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

il picnogenolo è un antiossidante molto buono:
se capisci un po' d'inglese:
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/drug ... genol.html
ma se fai una ricerca su internet sia con il nome italiano che inglese troverai varie informazioni.
In Italia costa parecchio... io l'ho acquistato su un sito inglese, se ti interessa ti do l'indirizzo.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

uhm..se è così costoso dubito che mi deciderò a comprarlo :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ciao trotulina, io non ho la pelle delicata, macchia a parte non ho altri problemi, il glicolico lo uso solo d'inverno e solo la sera, di giorno metto, sopra la crema idratante, (sempre, anche nelle nebbiose giornate invernali) un fondotinta protezione 40
Tra l'altro in questo periodo sto facendo un esperimento... una sera metto la crema al retinoico (fornita da lola, ma quella con la percentuale bassa bassa di retinoico, non la sua "0,5" ;) ), e una sera il gel al glicolico al 10% e sulla "zona macchia" anche un po' di gel al glicolico kojico di fitocose.
sono ormai quasi 2 settimane di questo trattamento e la pelle è sempre bella, non secca e per il momento neanche mi si squama...
In compenso l'ombra della macchia mi sembra sempre meno evidente... :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Trotula

Messaggio da Trotula »

Come dicevo gigè, l'abbinamento retinoico glicolico è davvero eccezionale per queste cose.
ciao :D:
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

trotulina bella, ma secondo te la crema all'acido glicolico e kojico di fitocose è meglio di quella solo all'acido glicolico per una cicatrice (da acqua bollente, sorvoliamo su come me la sono fatta) che ho sulla schiena?

Al momento sto usando quella di bottga verde (al 5%, avevo paura che mi facesse reazioni) che non è verdissima ma un po' funge (mi sembra che la pelle sia più levigata)...

più che altro mi chiedevo a che cosa fosse esattamente l'acido kojico e come funziona.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

trotulina ha scritto:Ma chi ha usato il glicolico per le macchie si è trovata bene?
Laura?
...
Sento aria di cazziatone :roll: .
Alùr, ho cominciato a "farmi" di glicolico nel 2000 perchè l'aspetto dalmata non rientra tra i miei canoni estetici e le mie macchie sono profonde :? .
Ho fatto una serie di peeling dal medico estetico da ottobre ad aprile con integrazione casalinga, Neostrata 15 + acido kojico di Pharcos + protezione solare Uriage 100 (ai tempi) SEMPRE pure con la neve: ottimi risultati. Diciamo che da allora la mia intenzione è mantenere questo schiarimento raggiunto, che mi soddisfa perchè posso stare anche senza trucco.
Folgorata nel frattempo sulla via dell'eco-bio mi regolo così: da ottobre ad aprile routine serale con prodotto Fitocose acido glicolico 10% + kojico 2% (da ottobre sto usando un gel al mandelico 10% home-made 8) veramente ottimo), sospensione acidi SEMPRE da maggio a settembre compresi.
365 giorni l'anno protezione solare con Babycarota Fitocose spf 24 che mi protegge tal quale l'Uriage 100 :oo: , ovviamente non metto mai il viso esposto al sole diretto, in spiaggia e in montagna cappello larga tesa d'obbligo. Inoltre periodicamente integro con antiossidanti: picnogenolo, lipoico, olio di borragine, mirtillo ecc. a rotazione.
In conclusione mi trovo bene, il glicolico e/o mandelico oltre a tamponare i cloasmi mi fanno la pelle levigata e me la idratano parecchio.
Per la verità sono al corrente del possibile effetto collaterale che dici, Trotulina, infatti sto sempre con tanto d'occhi ad osservare la mia pelle per scoprire se c'è qualche reazione strana; e per questo motivo non farei mai un trattamento con il laser.
Però per mia esperienza devo dirti che le macchie non basta trattarle una volta sola, seppure con il retinoico o una bomba H, sono sempre lì ad "aloneggiare" e a riprendersi in tutto il loro splendore appena si abbassa la guardia.
Tu Trotulina che ne dici? :kiss:

p.s. quest'anno no, ma gli altri di giorno sotto la protezione solare ho usato anche la crema schiarente uva ursina di Fitocose, secondo me in sinergia con il resto è molto valida.
Ultima modifica di Laura il 19/01/2007, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Trotulina 3 domande!
1= IKLEN è un prodotto con acidi per schiarire, giusto?
2=l'acido retinoico in che prodotti si trova?
3=la babycarota se è a protezione 24, non può sostituire il Reoxall 100 che mi aveva consigliato il dermatologo per l'estate, quindi quando sarà il momento prenderò questo senza stressarvi di domande di nuovo..ok? Perchè dando un'occhiata in giro mi pare che i prodotti ecobio non arrivino fino a fattori di protezione altrettanto alti.

:kiss:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

trotula ha scritto:.....funziona bene il siero IKLEN. sguinzagliatevi a vedere che roba è ;)
...
Mmmmh, Trotulina a naso mica mi piace tanto :? , l'attivo è questo ingrediente vero?
4-Butylresorcinol......ma non deriva dal resorcinolo che è un forte allergizzante?
Ho letto commento entusiastico sul sito ISPLAD su questo Iklen, c'è da stare tranquille?
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

PaiaLaFolletta ha scritto: 3=la babycarota se è a protezione 24, non può sostituire il Reoxall 100 che mi aveva consigliato il dermatologo per l'estate, quindi quando sarà il momento prenderò questo senza stressarvi di domande di nuovo..ok? Perchè dando un'occhiata in giro mi pare che i prodotti ecobio non arrivino fino a fattori di protezione altrettanto alti.
:?: :?: :?:
trotulina ha scritto:L'abbinamento retinoico e azelaico va benissimo sul melasma (trattamento da alternare ad AHA'S, e vitr C o altri antiox di giorno)
trotulina dopo mangiato magari un piccolo chiarimento :oops:

Cosa sono AHA (un gruppo musicale '80 :D:) ?
Un esempio di prodotti con queste caratteristiche?
Come vit C ad esempio mi viene in mente il fluido fitocose..giusto?
Scusate lo so che sono rompipalle ma mi piacerebbe partecipare alla discussone :oops: e magari capirci qualcosa :oops:
Ultima modifica di PaiaLaFolletta il 19/01/2007, 19:32, modificato 2 volte in totale.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ho già ordinato i Fitocose :? , terrò presente l'ILKEN.

Grazie :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

A proposito di ILKEN, è possibile usarlo nel periodo "soleggiato", cioè quando è meglio smettere il glicolico? (sempre abinato a protezioni solari altissime)
E... tra la formulazione siero e crema quale conviene usare?

devo prepararmi alla bella stagione!!! :D: :D: :D: ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

rialzo questo topic perchè la domanda di gigi è rimasta in sospeso e perchè vorrei riaprire l'argomento :)

a me l'iklen qualcosina ha fatto; premetto che lo sto usando da circa 1 mese.

Come protezione solare al mare ho usato il reoxal, sono rimasta cadavere ma almeno la macchia non è peggiorata :roll:

Invece con la protezione più alta di fitocose, il sole sul corpo l'ho preso 8)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

io sto usando l'iklen siero da circa 3 mesi, la macchia naturalmente non è sparita... attenuata, ma non sparita... probabilmente è troppo profonda...
vabbè...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Scusate se uppo, ma credo che per la mia domanda queto sia il topic giusto.

Da alcuni anni (ma comunque ben prima di cominciare a prendere la pillola) ho delle macchie più scure ai lati della fronte, e finalmente mi sono decisa ad andare dal dermatologo a farmi controllare. La derma mi ha detto che si tratta di iperpigmantazione, forse dovuta a motivi ormonali miei personali (visto che la prima cosa che mi ha chiesto è se prendevo la pillola, le ho spiegato che ce l'ho da prima), ma non mi ha dato una spiegazione molto sicura per la causa.

Vabbuò, ad ogni buon conto ha detto che secondo lei non c'è bisogno ancora di un peeling e mi ha prescritto il Clairial http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=729 da usare solo la sera e solo sulle macchie, più una protezione totale da usare praticamente sempre. :tris:

Ora ho delle domande:
1) qualcuno di voi ha mai provato questa crema e sa se funziona?
2) dato che costa i suoi bravi 23 e passa euri, qualcuno conosce una crema analoga e funzionante per un prezzo più umano? (io ho dato un'occhiata alla Clariderm http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=729 oppure alla Rliastil Lady Gel Schiarente http://www.ganassini.it/prodotti.php?Cod=0203V : qualcuno le ha provate?)
3) dato che la derma ha detto che per cominciare posso usare prodotti alla vit. C, secondo voi un po' di succo di limone usato come tonico alla sera sulle macchie in questione potrebbe essere un aiuto?
4) siccome mi rifiuto :evil: di mantenere il mio colorito mozzarelloide tutto l'anno, secondo voi la protezione totale potrei metterla solo sulle macchie, e poi d'estate usare sul resto del viso la solita protezione 25 che uso al mare?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Gli acidi rendono la pelle più sottile e sensibile, quindi non solo quando li metti, quindi niente sole con gli acidi.
E ti consiglio anche niente sole in faccia o per lo meno sulle macchie anche senza acidi ;).
Un'aiuto può essere dato da integratori antiossidanti, in particolare "picnogenolo" o "pycnogenol". Se fai una ricerca trovarei varie info (ne abbiamo parlato molto).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!