Crema Detergente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mokimoki
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/04/2014, 0:03

Re: Crema Detergente

Messaggio da mokimoki »

grazie mille Lola! :-)
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Crema Detergente

Messaggio da Kimba »

Scusate la domanda ho provato la crema e mi son trovata benissimo ma vorrei sapere che pH ritrovate voi alla fine ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Detergente

Messaggio da Lola »

quello che vogliamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Crema Detergente

Messaggio da Kimba »

In che senso ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Detergente

Messaggio da Lola »

nel senso che ogni spignattatore una volta finito qualcosa ne misura il pH e lo corregge o con soda o con acido lattico come serve. Perché ti preoccupi di quanto viene?. ti mancano le cartine o i correttori?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Crema Detergente

Messaggio da HLB »

@Lola & Kimba: in realtà è sempre prassi registrare il pH della formulazione e poi aggiungere il correttore di pH annotando la quantità aggiunta e il pH finale. Sempre in ogni preparazione! e si confronta sempre con le preparazioni precedenti. Poi bisognerebbe anche monitorare il pH nel tempo (e a diverse temperature), ma senza un pH-metro non è semplice (o meglio le cartine non sono lo strumento di elezione, ma senza altro è meglio averle ed utilizzarle).
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Detergente

Messaggio da Lola »

questo se sai che materie prime stai usando. Prendi l'esempio dei detergenti: il tensioattivo con lo stesso inci name può avere pH anceh molto diversi (dipende dal sistema preservante) e se io scrivo in pubblico che il mio shampoo é venuto a pH 10 e che ho usato tot grammi di acido lattico per farlo abbassare potrei molto facilmente dare un'informazione che viene presa per buona e copiata acriticamente da chi ha lo sles conservato con formaldeide e l'acido lattico ad un'altra concentrazione. Anche noi ci ritroviamo con materie prime sempre diverse (una colta ti vendono il maprosyl, una volta il sarcocid e sempre dallo stesso lo compri e nemmeno sai che ti sta dando una marca diversa quindi è d'obbligo ilcontrollo costante di quello che si sta facendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."