Dentifricio Cardamomo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Dentifricio Cardamomo

Messaggio da Alejandro »

Ho provato a fare due dentifrici dopo avermi studiato le proprietà di diversi oli essenziali. Il cardamomo, che già usavo per aromatizzare il thé, l'ho aggiunto seguendo la saggia conoscenza tramandataci dall'antico Egitto. Ancora oggi viene usato per le alitosi e per i probleni alla bocca in generale. Lascia una sensazione unica di freschezza e soprattutto di pulito.

Ho fatto due versione, con O.E differenti e con tensioattivi diversi. La prima versione con Cocco Anfodiacetato Disodico; la seconda con Lauryl glucoside.

Per i miei gusti sono venuti entrambi troppo liquidini, esattamente uguale alla glicerina. Ho usato l'argilla verde ad uso alimentare perchè non ho quella bianca..

Ho letto diversi post relativi al bicarbonato. In effetti è un problema, nella glicerina non si scioglie (nemmeno al 12%, quantità che ho usato io). I cristalli vanno a finire fra i denti e la sensazione non è bella, anche se poi evidentemente si sciolgono con la saliva. Io speravo che il bicarbonato si sciogliesse, perchè non posso usare dentrifici abrasivi.
Non ha senso un dentifricio senza bicarbonato, vero? Se non altro come si fa altrimenti a portare il pH basico??

Riporto le ricette:

Versione A

Glicerina a 100
Argilla 18%
Bicarbonato 12%
Cocco Anfodiacetato Disodico 2%
Lithothame 2%
Xanthan 0,2%
Guar 0,5% (non sapevo se si sposa coi tensioattivi, l'ho [no linguaggio sms] messa come prova, e infatti la differenza non si vede..!!!)
Guaranà in polvere 0,5%
O.E: in gtt:
Cardamono 7
Salvia 4
Basilico 3
Sedano 3
Zenzero 3
Il gusto faceva un po' cagher, così ci ho aggiunto 4 gtt di Cannella.

Versione B

Identica alla precedente, cambia solo il tensioattivo, gli O.E e aromatizzanti:
Lauryl glucoside 2%
O.E in gtt:
Cardamomo 8
Salvia 4
Cannella 4

La sensazione post lavaggio e molto piacevole. Quello che disturba sono i cristalli di bicarbonato!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Non ho preconcetti sul bicarbonato nel dentifricio, che a me piace anche se so che i dentisti lo sconsigliano. Ciò che mi spaventa di più è l'uso e abuso di o.e. in un prodotto da mettere in bocca.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Il dentifricio essendo un prodotto a risciacquo, non dovrebbe creare problemi; inoltre questi O.E vengono usati come aromatizzanti nell'industria alimentare. L'ingestione, a queste dosi, è ovviamente da evitare!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Dentifricio Cardamomo

Messaggio da Lindy13 »

anch'io mi sono cimentata ultimamente in un dentifricio..

... e - aiutino? - la soluzione che mi è venuta in mente per i cristalli di bicarbonato è... la soluzione satura di bicarbonato :D:

.. solo che anche le altre polveri possono presentare sia il problema della troppa abrasività, sia quello della stabilizzazione di un ph in un range possibile per la nostra igiene dentale..

quindi sono ancora in fase di studio e prove ;)
Linda