Gel viso-contorno occhi della Befana.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Gel viso-contorno occhi della Befana.

Messaggio da karitosa »

No, la Befana non sono io ma una misteriosa benefattrice che mi ha fatto trovare alcuni preziosi ingredienti sul caminetto, laonde blandirmi allo spignatto.

La blandizie ha funzionato. Complice la pioggia, il raffreddore e marito e figlio in trasferta, mi son trovata con niente da fare e il phenonip che mi fissava. ----> :oo:

Così, senza alcuna attrezzatura degna, ho deciso di creare il gel per viso e contorno occhi: prima di arrendermi a Shiseido ce ne vuole, insomma.

Ecco il risultato:

Immagine

Prima di esultare, preciso i difetti: è un filino bagnaticcio (sarà l'aloe?), ci mette un po' ad asciugarsi sulla pelle, e puzza un filino di medicinale per via che non avevo idea che 5 misere gocce di OE vaniglia appestassero in tal modo 100 ml di crema.
:roll:

Lati positivi: è freschissimo, e da asciutto lascia comunque una sensazione di "consistenza" che a noi babbione piace. Quando leggiamo che una crema "è leggera e sembra non esserci" la depenniamo! :D: Per i risultati nella totale cancellazione delle rughe vi rimando a fra qualche giorno.

Come dice mio marito, "dalle pomate alle pozioni", e quindi ecco le code di rospo ecc.:

2 gr. idroessietil cellulosa (misurati con un misurino da tachipirina)
5 ml. gel aloe equilibra
5 ml. sodio jaluronato
5 ml. sodio lattato
5 ml. ceramidi
5 ml. aquashuttle (tutti misurati con siringa)
10 gocce phenonip
1 punta di bastoncino da caffé di tocoferolo
5 gocce di OE vaniglia
70 ml. acqua (del rubinetto)

Non mi pare ci sia altro. Niente fiato alle trombe, mica è merito mio in fin dei conti...



:oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sto scrivendo col cell perdona gli errori, complimentoni comunque! SpAlmane poco sotto la crema e domattina raccontami ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Molto carino.... :yuhu: ...e sicuramente funzionale!!
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La befana ha mandato gli attivi giusti allora!!! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

Che bello e semplice! :)
Lo spignatto subito stasera... anche perchè per l'età sono un po' babbiona anche io ;)
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma vedi che cospirano per farti cedere :D: chissa com'è :D:

bravissimaaa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci andava anche glicerina 3%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Ehhhh e dove la trovo io la glicerina di domenica sera??? Mica si poteva rimandare! Ormai la fissa era scattata! :D:

Comunque, dopo qualche giorno di uso, devo ammettere che la mia pelle è :oo: . Liscissima e stupendissima: altre volte mi era successo, ma restavo sempre col dubbio che fosse per via di qualche silicone o altra schifezza nascosta che allisciasse astutamente. Stavolta invece SO cosa c'è dentro la crema!
:yuhu:

Inoltre, non so se per mancanza di glicerina, ma la consistenza è più simile a quella di un siero molto denso che a quella di un gel. Infatti al momento sta nel vasetto di vetro, ma rimpiango moltissimo lo stupenderrimo flaconcino in vetro a pompa che ho dato al figliolo con il gel lavamani faidate da portare a scuola. Non appena lo termina, a lui appioppo qualche schifezza di plastica e il flaconcino me lo riprendo: questo "siero" ci starebbe perfetto in un flacone a pompa, come densità.

Ricordatevelo, se amate i sieri più dei gel, che probabilmente senza glicerina otterrete un similsiero. E' anche appena appena giallino (per via di tocoferolo e vaniglia), sembra assai "professionale"!!!

:100:

(Next fissa: andare a vedere che altro ingredientuccio potrei ficcarci per farlo ancora più ricco... ma la cascata di grassi noooo! A quella non mi arrenderoooooo!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Te l'avevo detto io!!!! :cin: La consistenza di siero è dovuta al tocoferolo che resta sospeso e alla densità del gel che essendo di idrossietilcellulosa ha un corpo suo, non si spacca sulla pelle come quello di carbomer. La glicerina puoi aggiungerla anche dopo che problema c'è? Serve a renderlo più scorrevole.
Funziona meglio a mio avviso se dopo averlo spalmato (e ne basta poco) ci spalmi anche della crema.
Per trasferirlo nel dosatore: versalo nell'imbuto e poi inizia a mescolare in senso orario con un cucchiaino, magicamente scende.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Evvai! Bravissima Karitosa! :cin: :cin: :cin: :cin: :cin: :cin: :cin: :cin:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Gel viso-contorno occhi della Befana.

Messaggio da Simona Ba »

karitosa ha scritto:... lascia comunque una sensazione di "consistenza" che a noi babbione piace. Quando leggiamo che una crema "è leggera e sembra non esserci" la depenniamo! ...
vero, verissimo :D:
Brava :) :)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Ce la spalmo eccome la crema, sempre per via che la babbiona doc ama sentirsi le cose in faccia.
Ieri sera l'ho messo con sopra la Suhada Essential Night comprata al LIDL a 2,99 €, che ha persino i polipeptidi :oo: , e l'effetto è stato ottimo!
(Ho però un dubbio, che essendoci i nanosomi veicolanti nel gel finiscano col veicolarmi anche qualche schifezza che sta nelle creme. In questa crema no, ma in altre... :mah: )

Non so mica se c'è bisogno dell'imbuto sai Lola. Se inclino il vasetto il siero scende, lento ma scende...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

i nanosomi veicolano solo quello che hanno al loro interno non quello che sta fuori di loro. Sono come delle palline magiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Adesso non mi rimane che siringarci dentro il lipoico, il DMAE, i polipeptidi, e mi sono fatta il cosmeceutico.

Che ci vuole? E' un gioco da ragazzi!

:risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che ti avevo detto io? :D:

Ragazze è persa pure questa :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

OT:che bello leggere l'evoluzione di karitosa, questo topic invoglierebbe chiunque allo spignatto.

...

adesso mi rendo conto che non mi sono mai fatta un gel viso..dovro' rimediare!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Accidenti...da apprendista profumiera ormai ha svoltato allo spignatto folle :)

Che bellino il tuo siero :cin:
Lory
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Trasformo il post in confessionale, per quelle 0,2 che sono interessate.

La realtà è che io non posso spignattare per via che a me regalano tonnellate di creme di marca (non sto a spiegarvi il perché). Alcune, quelle più credibili, le uso, altre le regalo ad amiche e parenti.
Ne consegue che non saprei a quale scopo spignattare: o meglio, va bene farmi un sierino che mi serve (perché magari tra le 300 creme che ho guarda caso manca proprio quella! ha haaa), ma comprare le materie prime per fare creme quando ne ho dozzine da smaltire è un assoluto spreco. Amiche e parenti ne ricevono già abbastanza, e non saprebbero cosa farsene di spignattamenti ulteriori.

Insomma: se fosse possibile andare alla farmacia sotto casa a comprare 10 grammi di phenonip, ceramidi ecc. probabilmente mi cimenterei in alcune cose un po' più "cosmeceutiche" a mio personale uso, ma francamente acquistare da chissà dove quantitativi esagerati è completamente inutile (ho appena buttato mezzo chilo di karité andato in malora :evil: ) e non lo farò più, mi piange il cuore...

:)

PS Preciso che spignattare mi piacerebbe tantissimo, è proprio nelle mie corde, sono precisina e adoro il fai da te "ecologico". Mi sfogo facendo il pane e il burro. :?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Se mi spignatti una cosina come questo contorno occhi te la compro ad occhi chiusi. :roll:
ale
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/09/2009, 9:12
Località: torino

Messaggio da ale »

Lola ha scritto:Ci andava anche glicerina 3%
volendo fare la ricetta, con anche la glicerina, esattamente quanta ne dovrei mettere?

il 3% a cosa si riferisce? al totale (ovvero, 3 ml)?

scusate se e` una domanda stupida...ma sono ancora un po' imbranata....


grazie