amido di riso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

dolcestellina ha scritto: Ma secondo voi è giustificabile un prezzo di 6.50 euro per 100 grammi di amido di riso purissimo in polvere come si legge su questo sito?
io l'ho comprato in farmacia 5.50 x 150g è della Sella in scaglie come inci ha solo Oryza sativa starch ed è già un mese che lo uso sia x lavaggi mattutini alternato alla farina di cocco sia come cipria e ancora sono a metà...dura tantissimo e [no linguaggio sms] l'ho polverizzato col frullatore :D:
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Eh... toccherà polverizzarmelo da sola pure a me... :D:
Che pigrona...
Ma possibile che ogni volta che cerco qualcosa in polvere (non solo cosmetica, ma anche roba di cucina) me la ritrovo in granuli o scaglie... e poi su internet vedo che esiste anche in polvere... che nervoso.... :D:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

pensate si possa utilizzare per lavare il viso affetto da dermatite seborroica (quindi con squame)? dovrebbe essere un lavaggio delicato e che assorbe l'unto....oppure si rischia di "dar da mangiare" ai micorganismi responsabili della dermatite?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

@dolcestellina...anche io lo compro al supermercato e pago mi pare 90 centesimi (+o - 10 cent) la confezione da 125g della pavone.

Riguardo l'uso , ne faccio una semplice quanto spettacolare maschera viso/corpo insieme allo yogourt(ne ho postato la ricetta in trattamenti corpo) e mi trovo benissimo, la mia pelle rinasce, rifiorisce e ringrazia :)
Clo
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ieri ho provato a fare il lavaggio con l'amido di mais che ho trovato a casa,beh non mi è dispiaciuto affatto! :)
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

blondie252 ha scritto:Posto la mia felice esperienza sull'amido di riso; :) Ho la pelle del viso delicata e molto sensibile e qualsiasi detergente per il viso (non struccante perchè per quello sono una fan delle biofasi!) mi dava fastidio (o troppo strong o poco pulente). Presa dallo sconforto, presi due mesi fa in una parafarmacia dell'amido di riso (3,50 € per 500 gr) ed ho iniziato con grande pazienza a fare questa pappetta in una tazzina con un cucchiaino di amido e poca acqua ogni volta che dovevo lavare il viso.
Che dire? risultati meravigliosi e ve lo dice una che ha provato di tutto.
Certo la mattina quando vai di fretta non è il massimo ma ne vale la pena! :yuhu:
Uguale uguale! Avrei potuto scrivere lo stesso identico commento! L'unico dubbio che mi viene è: si può usare questo rimedio continuativamente (intendo, solo amido di riso sul viso per mesi/anni...) o alla lunga ci possono essere problemi?



giggi ha scritto:pensate si possa utilizzare per lavare il viso affetto da dermatite seborroica (quindi con squame)? dovrebbe essere un lavaggio delicato e che assorbe l'unto....oppure si rischia di "dar da mangiare" ai micorganismi responsabili della dermatite?
Ho la dermatite atopica, e quando la pelle è irritata è molto squamosa e non ho avuto nessun problema, anzi, aiuta molto a lenire!
Però questo dubbio l'ho anche io: più che altro perchè un dermatologo me l'aveva sconsigliato, perchè essendo un cereale il riso tende ad essere attaccato da muffe... Io lo uso ugualmente, perchè se non non saprei con cosa lavarmi la faccia! Però è un bel dubbio.... :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

trotty84 ha scritto:[..essendo un cereale il riso tende ad essere attaccato da muffe...
Beh ma mica lo tieni nel granaio :D:
E' amido, ridotto in polvere quindi completamente anidro, prodotto in condizioni igieniche controllate, noi lo conserviamo al meglio: non c'è nessun pericolo di muffe....e licheni :D:
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

beh, si, infatti, anche a me questa cosa era suonata strana... però davvero il dermatologo mi aveva detto così!!! :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Consiglio: ho dell'amido di riso in granuli (ma li voglio frullare, marca Centifolia.. sarà buono che ho buttato il cartoncino?), leggevo che ilaria80 l'ha usato quando aveva capelli sporchi e non voleva fare un lavaggio. Ora che sto facendo Pilates sudo come non mai e poi il cuoio capelluto mi prude anche se i capelli li ho lavati il gg prima: potrei usare l'amido a secco per ripulire un po' e non sentire prurito?

Grazie :)

Baci!
xxx

Ps: Carlita.. non so se ti hanno risposto, ma quando si usano le "stecche" di vaniglia in cucina, si lasciano immerse nell'acqua di modo che sprigionino l'aroma...
Aspasia
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2010, 0:51

Messaggio da Aspasia »

scusate la domanda ma l'amido di riso in polvere e la polvere di riso che vendono le profumerie come cipria e che si fanno anche pagare alquanto bene sono la stessa cosa?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Visto che qui (e anche altrove ^^) si è parlato dell'uso come cipria aggiungendoci, o non, colorante alimentare, presumo proprio di si :D: come adoro 'sto forum.. Sto rivalutando tutti i prezzi delle cose che acquisto (sono tirchia ;P).

Baci!
xxx
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Per stasera ho fatto dentifricio e abbronzante alla cipolla. Domani mi metto all’opera con questa cipria anche io!
Le parole possono essere finestre oppure muri
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

che odore ha l'amido di riso? ..io l'ho comprato in farmacia,ma me ne hanno dato uno (si chiama unico) in cui c'è anche amido di avena...l'odore è troppo brutto,non so se riesco a lavarmici la faccia.... :?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

non odora di niente
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

carlitadolce ha scritto:non odora di niente
bè un po' di odorino leggero ce l'ha, a dire il vero!
lo usava mia nonna per inamidare quando stirava, quand'ero piccola, infatti a me ricorda quello :D:
io preferisco l'amido di mais per maschere & Co, lui sì che non ha nessun odore ;)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

a me resta un odore sulla pelle del viso di "farina", certo è un odore leggero, ma non so se mi va sempre di avercelo addosso....mmmm..devo provare con l'amido di mais
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io in casa ho l'amido al germe di grano. proverò con quello.
Le parole possono essere finestre oppure muri
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

Help!!!
Chi mi dà qualche dritta per un dosatore/contenitore per l'amido da tenere in bagno ... vicino al lavandino?? (zuccheriera a parte...)
Ringrazio anticipatamente :kiss:
Hard work never killed anybody, but why take a chance?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nina79 ha scritto:Chi mi dà qualche dritta per un dosatore/contenitore per l'amido da tenere in bagno
Un flacone dal tappo con più fori, che ruotando si chiudono, tipico dei talchi?
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

Laura ha scritto: Un flacone dal tappo con più fori, che ruotando si chiudono, tipico dei talchi?
Wow che velocità! :oo:
Bellissima idea grazie 1000 ;)
Hard work never killed anybody, but why take a chance?