amido di riso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ho provato anche con un pò di argilla bianca ma mi sono leggermente ustionata
in che senso? :oo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

nel senso che proprio l'argilla bianca (Bjobj) ho capito che non la tollero in nessun punto della faccia manco sulla fronte..mi è venuta allora l'idea di unirla allo yogurt e all'amido di riso in (pensavo io) piccola quantità e l'ho tenuta un ...mhmm..10 minuti :firu: e l'ho dovuta togliere di corsa con il risulatato di un bel viso color peperone che però nel giro di qualche ora per fortuna è andato via ma la pelle è rimasta bruttina (tra qualche giorno passa)...è stato l'ultimissimo uso che ne ho fatto...vedrò di riciclarla in qualche modo :evil:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Chi l'ha provato sui capelli? Dicono che li ammorbidisca... è vero?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non credo, al limite li indurisce. Ti ricordo che il modo di apprettare i centrini di pizo è proprio immergerli in una soluzione di acqua ed amido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DaisyDuke
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2009, 11:29

Messaggio da DaisyDuke »

Ciao! io ho provato proprio l'altro giorno, con quello di mais però, e devo dire che no è male, in effetti più che morbidi mi sono sembrati più voluminosi e anche abbastanza lucenti. io non uso il balsamo perchè li ho grassi, e si appiattiscono dopo un giorno :roll: perciò direi che per me l'effetto va più che bene :ping:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

mmmh sarà che avrò stirato 3 volte in vita mia e ogni volta mi sono bruciata,... come non darti ragione...

EDIT:
@DaisyDuke quindi quello di mais volumizza e lucida, ma non indurisce o comunque non tantissimo, ok mi dici le dosi per favore?
@carlitadolce: ho visto in un tuo video che facevi un balsamo con l'amido, come ti trovi?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
DaisyDuke
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2009, 11:29

Messaggio da DaisyDuke »

Ho fatto a occhio :D, comunque più o meno un cucchiaio e mezzo in un litro di acqua come ultimo risciacquo. L'acqua era un pò bianchiccia, ma non mi ha lasciato residui in testa.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

So anche io che si usa come risciacquo, io ho fatto yogurt limone e amido di riso ( e poco balsamo) e ho usato come balsamo, i capelli erano morbidi e soprattutto molto lisci... soprattutto quelli di mia sorella... lei si che sta beneficiando dell'ecobio, ha fatto dei capelli di seta :evil: io invece.... sempre inCrifati ufffff certo migliorano ma piano pianissimo :( [no linguaggio sms] tornando a noi di amido di riso ne ho messo solo un cucchiaino, penso che di più invece di ammorbidirli faccia l'effetto contrario come dice la Capa.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

io quando ho i capelli un pò sporchi(un giorno e mezzo dopo che li ho lavati,x la cronaca......... :twisted: ) ,la sera prima di andare a dormire usavo il borotalco,la mattina lo spazzolavo via e devo dire che mi trovavo bene......poi sn passata all'amido di riso ed in effetti mi trovo meglio,lascia 0 residui davvero!!!!!!!! :mirmo:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

@carlitadolce: ho visto in un tuo video che facevi un balsamo con l'amido, come ti trovi?
scusa [no linguaggio sms] avevo letto il messaggio... come ho detto mi trovo bene, capelli morbidi e crespo molto diminuito, però dalle dosi che hai visto ne uso solo un cucchiaino, poi ovviamente quel balsamo (fatto con yogurt) non si può usare ogni volta che ci si lava i capelli ma una volta ogni tanto a me fa bene soprattutto perchè li ho seeeeechi e crespi :evil:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

ILARIA80 ha scritto:...mischiassi ben bene l'amido di riso con un pizzico di fard,così da dare un pò di colore al mio viso color gesso?????????????? grazie
Io ho provato con un fard che non usavo più perchè troppo scuro... l'ho un po' grattato con una spatolina e ho messo un pizzichino di amido insieme alla polvere che si era formata, poi lo uso sul viso con l'applicatore, non con il pennello. Lo sto utilizzando da qualche giorno e mi trovo meglio che con il solo fard... ne faccio la dose per 2/3 giorni e poi risbriciolo e riaggiungo amido.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

@Carlita ,a me non risulta che l'amido ammorbidisca i capelli..
so che talune lo usano a secco per un blando lavaggio,ma secca e impolvera i capelli.. (nel senso che non viene eliminato completamente)
ma nulla che possa farmi pensare a proprietà umettanti o addolcenti,anzi,io sapevo il contrario!
ma ovviamente sono pronta a ricredermi,se del caso..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma ovviamente sono pronta a ricredermi,se del caso..
allora [no linguaggio sms] ti resta che provare! a me ha fatto quest'effetto :D: poi facci sapere!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Posto la mia felice esperienza sull'amido di riso; :) Ho la pelle del viso delicata e molto sensibile e qualsiasi detergente per il viso (non struccante perchè per quello sono una fan delle biofasi!) mi dava fastidio (o troppo strong o poco pulente). Presa dallo sconforto, presi due mesi fa in una parafarmacia dell'amido di riso (3,50 € per 500 gr) ed ho iniziato con grande pazienza a fare questa pappetta in una tazzina con un cucchiaino di amido e poca acqua ogni volta che dovevo lavare il viso.
Che dire? risultati meravigliosi e ve lo dice una che ha provato di tutto.
Certo la mattina quando vai di fretta non è il massimo ma ne vale la pena! :yuhu:
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

:)
Io lo uso al mattino mescolato con acqua e miele per sciacquarmi il viso e mi trovo veramente bene.
Prima usavo solo amido e acqua, poi ho iniziato a provare con l'aggiunta di miele ed è veramente buono!
Comunque anche semplice acqua-amido è un ottima soluzione, per me.
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Ah dimenticavo!
Ma secondo voi è giustificabile un prezzo di 6.50 euro per 100 grammi di amido di riso purissimo in polvere come si legge su questo sito?

http://www.erboristeriedelladda.it/carr ... rt_cod=932

Mi sembra un pò esagerato... in erboristeria costa 1 euro all'etto... vabbè che me lo vendono in scaglie... mentre questo è in polvere... però... :roll:
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

dolcestellina ha scritto:secondo voi è giustificabile un prezzo di 6.50 euro per 100 grammi di amido di riso purissimo in polvere
NO!
Io ho preso quello bjobj, che penso che già sia molto caro, e costava circa 8 euro 400g.
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Sì, ho visto che pure quello Bjobj non scherza...
Ma non capisco il motivo di questo prezzo così esagerato... cioè... boh, è perchè si tratta di amido biologico? Il fatto che sia in polvere lo rende più pregiato? Non so, forse quello è veramente puro mentre gli altri che costano meno in realtà contengono altra roba?
Voglio dire... nel sito internet lo fanno pagare praticamente sei volte tanto!! Una differenza di prezzo assurda...
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Secondo me non c'è alcuna differenza. E' solo una fregatura.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Io prendo quello in polvere per uso alimentare :firu: , sfuso, in un negozio di articoli biologici sotto casa. 200 grammi li ho pagati un euro e qualcosa..