correttori colorati

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

correttori colorati

Messaggio da parvin »

ciao carissime, mi potreste indicare per quale tipo di discromie cutanee sono indicati i vari correttori colorati che ci sono in commercio?
in concreto, se voglio coprire una macchia scura quale correttore è meglio scegliere: verde, violetto o beige? e se invece dovessi coprire una piccola chiazza rossa?
grazie a tutte per i chiarimenti che vorrete darmi.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Dunque, da quello che ricordo è un discorso che si basa sui colori primari: fondamentalmente per coprire una macchia di un colore primario bisogna usare un colore fatto con la combinazione degli altri due. Faccio degli esempi se no non si capisce niente :

- rosso: per coprire una macchia di questo colore ci vuole un correttore verde (che è fatto da giallo + blu)
- blu: correttore arancione (rosso + giallo)
- viola (rosso + blu): correttore giallo

Sulle macchie marroni non saprei. Il marrone dovrebbe essere una combinazione dei tre colori (giallo + blu che da verde, se ci aggiungi il rosso ottieni il marrone), a naso andrei con qualcosa che schiarisca (beige chiaro simile alle pelle?), ma non so :mah:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

grazie Peonia, mi sembrava di ricordare qualcosa di simile, ma non ne ero sicura.
però le macchie scure? il correttore beige chiaro non funziona molto bene, anzi spesso mi sembra che le faccia risaltare ancora di più!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

secondo me tra i tre colori, il verde dovrebbe coprirle meglio! ma nulla di scientificamente provato.. :mah:
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

In effetti forse il verde come dice Morea dovrebbe fungere. A naso forse una macchia di quel tipo ha dentro una componente più rossa :mah:

Se funziona ce lo fai sapere, vero? :D:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

OK, vedo che mi toccherà comprare un correttore verde ;)
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Re: correttori colorati

Messaggio da Micina90 »

Ciao!

Avendo delle occhiaie marroni marcate e non riuscendo a capire come coprirle perchè si vedono anche utilizzando correttori coprentissimi, ho risolverato qualche giorno fa i miei libri di educazione visiva per rivedere la teoria dei colori.

Vi riporto il post che ho scritto personalmente nel forum di Cliomakeup di cui faccio parte
;)


Colori primari: ROSSO GIALLO BLU

Colori secondari ( PRIMARIO+PRIMARIO ): ARANCIO VERDE VIOLA

Colori terziari ( SECONDARIO+PRIMARIO ): GIALLO-ARANCIO ROSSO-ARANCIO BLU-VIOLA ROSSO-VIOLA GIALLO-VERDE BLU-VERDE

I colori terra, quindi i marroni, sono dati dalla mescolanza di 2 secondari ( SECONDARIO+SECONDARIO ), tali mescolanze danno origine a 3 combinazioni "base" :

TERRA ROSSASTRA ( viola+arancio ---> entrambi hanno il rosso )
TERRA TERRA GIALLASTRA ( arancio+verde ---> entrambi hanno il giallo )
TERRA VERDASTRA ( viola+verde ---> hanno entrambi il blu....lo so, avrebbe dovuto chiamarsi bluastra per logica :roll:

Ovviamente esistono infinite tonalità di terre e si ottengono in modo simile ai colori terziari, ossia mescolando la terra base a uno dei secondari che lo compongono ( TERRA BASE+SECONDARIO :arrow: i terziari SECONDARIO+PRIMARIO )...in pratica mescolando parti diverse di colori secondari, non uguali.

Quindi avremo :

TERRA GIALLASTRA-ARANCIO = terra giallastra+arancione

TERRA GIALLASTRA-VERDE = terra giallastra+ verde

TERRA VERDASTRA-VERDE = terra verdastra+verde

TERRA VERDASTRA -VIOLA = terra verdastra+viola

TERRA ROSSASTRA-ARANCIO = terra rossastra+arancio

TERRA ROSSASTRA-VIOLA = terra rossastra+viola


( questi ultimi nomi non ci sono sui miei libri, li ho attribuiti x logica )

Ma non solo....perchè altre terre le possiamo avere anche mescolando tra loro i colori terziari....però non complico il discorso, perchè la conclusione è un'altra ;)

Parliamo dei complementari :

IL COMPLEMENTARE DI UN COLORE SECONDARIO E' IL COLORE PRIMARIO CHE NON E' PRESENTE NELLA SUA COMPOSIZIONE

IL COMPLEMENTARE DI UN COLORE PRIMARIO E' IL SECONDARIO NEL QUALE NON E' PRESENTE

IL COMPLEMENTARE DI UN COLORE TERZIARIO E' IL TERZIARIO CHE CONTIENE IL PRIMARIO ASSENTE NELLA SUA COMPOSIZIONE
.

Per le terre il discorso complementari è diverso perchè nella loro composizione hanno tutti i primari, per cui la loro complementarità si basa sui seondari.

IL COMPLEMENTARE DI UN COLORE TERRA (base) E' IL SECONDARIO CHE NON PARTECIPA ALLA SUA COMPOSIZIONE

IL COMPLEMENTARE DI UN COLORE TERRA "derivato" ( quelli formati da 1 terra base+1 secondario ) E' IL COLORE TERRA ( sempre "derivato" ) CHE COMPRENDE IL SECONDARIO ASSENTE NELLA SUA COMPOSIZIONE


In pratica diciamo che il complementare dei marroni è il complementare del colore verso cui vira il marrone...quindi :

se il marrone vira al viola ---> giallo
se vira al rosso-viola ( = vinaccia ) ---> giallo-verde ( =verde acido )
se vira al blu-viola ( = indaco ) ---> giallo-arancio
se vira al verde ---> rosso
se vira al blu-verde ---> rosso-arancio
se vira al giallo-verde ---> rosso-viola
se vira all'arancio ---> blu
se vira al giallo arancio ---> blu-viola
se vira al rosso-arancio ---> blu-verde


In teoria quindi dovremmo pertanto utilizzare per correggere le nostre occhiaie marroncine o le macchie brune un correttore giallo/arancio - arancio/corallo - blu/viola a seconda del nostro caso.... :roll: