Per la pulizia quotidiana del viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jo88
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2009, 9:15

Messaggio da Jo88 »

Io, essendomi "convertita" di recente, ho preso una bella saponozza di sapone di Aleppo (con tutte le attenzioni possibili all'inci e al luogo di produzione, ovviamente! 8) ), con cui mi lavo il musino due volte al giorno, e poi passo un batuffolo di cotone con qualche goccia d'olio di jojoba, alternato a quello di avocado! Che ne dite? Se po' fa'??? :roll:
Per Raffaele: prova a dare un'occhiata a questo sito, c'è una lozione dopobarba che mi sembra molto buona.. proverò sulla dolce metà, così poi ti farò sapere!! ;) - - -> bioecomen.blogspot.com
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mettimi il link di quello che vuoi fare che ci dò una controllatina prima ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jo88
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2009, 9:15

Messaggio da Jo88 »

http://www.cosmeticoblog.it/2009/02/14/ ... profumato/

L'ho trovata anche in questo sito in cui coopera l'ideatore ufficiale della ricettina! :mah:

Fammi sapere! Grazie per l'interessamento!! ;)
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Grazie jo, ma jojoba e germe di grano non sono un popochini? e il fattore idratante chi lo da?
Sentiamo che ci dice la capa ...

Per il dopobarba sarei orientato ad adottare qualcosa di Fitocose ma i miei dubbi sono sul resto della beautyroutine (da notare che sono un uomo ed ho imparato pure sto termine :oo: mia moglie non mi riconoscerà più 8) )
[smilie=icon_sad.gif] Help me!
Raffaele
Jo88
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2009, 9:15

Messaggio da Jo88 »

Per Raffaele:
come mi sembra di aver letto anche qui in una discussione sull'uso prolungato di burri & oli, l'idratazione è data dalla stessa pelle lasciata un po' umida prima dell'applicazione.. anch'io faccio sempre così.. e ti assicuro che la pelle è sempre bella morbida e fresca, senza "tirarti" da nessuna parte, senza crostine.. zero!! 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che la ricetta va bene, 7 gocce di ylang ylang su 50 ml sono un'esagerazione e non è affatto un profumo maschile, anzi molti uomini non ne sopportano l'odore. Una goccia di menta e una di lavanda saranno sufficienti, viene una buona profumazione fresca che gli ometti apprezzeranno di più. Oppure lavanda e arancio dolce (2 arancio 1 lavanda) che è anche maschile. Ma fai una prova a parte e fatti approvare la profumazione prima di profumarci il tuo olio, che se il profumo non gli garba devi buttare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jo88
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2009, 9:15

Messaggio da Jo88 »

Lola, posso chiedere a te un consiglio su un piccolo fastidio della mia pelle del viso che non so nemmeno io come classificare..?? E' che.. non vorrei andare OT! :oops:
Avatar utente
sagitta78
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2009, 19:48

Messaggio da sagitta78 »

faccio anch'io una domandina...
forse è stupida...
è necessario lavarsi il viso mattina e sera con il sapone anche se non ci è truccate?
o meglio mi spiego...se rimango a casa e la mattina metto la crema..la sera mi posso semplicemente picchiettare il tonico e poi di nuovo crema...oppure dò una passatina veloce di sapone, tonico e crema?
ma la pelle così non si stressa?
grazie mille

lolina dubbiosa
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Mi unisco anch'io alla domanda! :? Nel dubbio mi lavo comunque il viso...ma la pelle in effetti si stressa! :oo:
milton77
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2009, 22:41

Messaggio da milton77 »

ma lavarsi il viso con solo acqua è grave? Io sono maschio e non ho trucco da rimuovere, ma ho notato che per la mia pelle a tendenza acneica forse è la migliore cosa, almeno ridiventa grassa in un tempo più lungo...
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

milton77 ha scritto:ma lavarsi il viso con solo acqua è grave? Io sono maschio e non ho trucco da rimuovere, ma ho notato che per la mia pelle a tendenza acneica forse è la migliore cosa, almeno ridiventa grassa in un tempo più lungo...
Piuttosto che usare detergenti comuni forse è meglio, nel tuo caso, solo l'acqua. Ma avendo una pelle problematica dovresti adottare un routin di pulizia più idonea. Il grasso della pelle non viene rimosso dalla sola acqua!
Hai mai provato la saponetta...quella vera intendo?
Raffaele
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Raffaele ha scritto:Il grasso della pelle non viene rimosso dalla sola acqua!
esatto, tantomeno lo sporco di natura ambientale.
Buono il consiglio della saponetta, purchè sia autentica. Ma anche un bagnoschiuma delicato o un detergente intimo non acidissimo (se vivi con delle donne :twisted: ).
We don't even care whether or not we care.
milton77
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2009, 22:41

Messaggio da milton77 »

Grazie per i consigli, mi sa che compro il detergente intimo, non vorrei rubare quello della ragazza...
P.s scusate l'ignoranza ma il vero sapone qualè è???? Se possibile un esempio facile da trovare in supermercato o farmacia
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

milton77 ha scritto:Grazie per i consigli, mi sa che compro il detergente intimo, non vorrei rubare quello della ragazza...
P.s scusate l'ignoranza ma il vero sapone qualè è???? Se possibile un esempio facile da trovare in supermercato o farmacia
Attento ad alcuni detergenti intimi non sono il massimo nemmeno per zone pubbliche :risat:

Di saponette facili da trovare nei super, di ottima qualità ed economiche le trovi cercando nel database inci ;)
Raffaele
yiuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2008, 23:48

Messaggio da yiuzza »

Io seguo i vostri consigli solo da pochi mesi ma devo dire che mi trovo benissimo.
Anch'io uso le saponette dei Provenzali e la pelle del mio viso è veramente migliorata. Da poche settimane ho sostituito il bagnoschiuma con la saponetta e sono rimasta soddisfatta: mi sono solo dovuta abituare a fare la doccia senza tanta schiuma. Ciao :)
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Io al mattino mi lavo con la schiuma iseree (fatta da me con la ricetta semplice della Lola), la sera invece se sono truccata, mi strucco con il latte detergente il viso, gli occhi con un acqua e olio di mandorle dolci, poi mi lavo con sapone di aleppo al 60% oppure con la saponetta alla shorea di fitocose e alla fine passo il tonico all'aceto. Se non mi trucco uso solo la saponetta e poi il tonico all'aceto. :)
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

in questo periodo sto usando la crema solare 50 quando esco di casa e la tolgo quando torno , quindi mi tocca lavare il viso con sapone o iseree più volte al giorno ... però ho paura di stressare troppo la pelle :roll: voi come fate ?
(che stress sto solare però)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao,ho proprio fatto ieri notte una pasta detergente molto delicata,l'ho postata oggi,con sapone di aleppo e rhassoul e qualche olio essenziale,se ti puo' interessare è " sapone delicato viso in pasta per pelli miste"
io ho la pelle mista ma in questo periodo e' piuttosto irritabile l'ho gia' usato 3 volte da ieri notte e pare ok per la mia pelle
Chiara
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Di sera mi lavo il viso con il detergente delicato natù e poi passo il tonico (fatto con infuso di calendula e limone)...al mattino mi alzo con il viso (soprattutto la zona T) unto...come è possibile???

:oo: jonis
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jonis ha scritto:Di sera mi lavo il viso con il detergente delicato natù e poi passo il tonico (fatto con infuso di calendula e limone)...al mattino mi alzo con il viso (soprattutto la zona T) unto...come è possibile???

:oo: jonis
non saprei jonis.. forse x il caldo? alimentazione magari..
oppure il limone nel tonico ti sgrassa troppo e poi la tua pelle compensa la perdita del film idrolipidico con secrezione di sebo.. boh.. è un'idea però non so.. ;)
Chiara