Per la pulizia quotidiana del viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Veravidel »

ma non è vero che hai sbagliato! ;)
Se la tua pelle stava benissimo e non la sentivi tirare dopo il lavaggio, non hai sbagliato nulla! Semmai hai peccato a fidarti più di consiglio esterni che del tuo viso.
Inoltre il tonico non fa miracoli sui pori, se li hai te li tieni! :s

Il tonico si usa per 1000 motivi (io non lo uso, la mia pelle non lo necessita), ci sono molti topic dedicati per farti un'idea più ampia di come lo si usa in generale e come lo usano molte persone diverse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Galatea »

Beh, ma se usa vero sapone poi una riacidificata ci sta bene :D:
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Veravidel »

sicuramente! :D: personalmente uso la saponetta come lei e la mia pelle sta bene così, senza tonico e crema (fino all'inverno) 8) sapersi ascoltare è la prima cosa e per nulla scontata :)
Avatar utente
rampling
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2013, 8:05

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da rampling »

Non so se è il topic giusto, provo comunque a postare qui. Ho una pelle normale-mista, leggermente impura. Leggo che molte di voi con una pelle simile alla mia hanno tratto giovamento da una detersione agevolata dall'uso di panni in microfibra, guantini struccanti, piumini da cipria. Così ho voluto provare anch'io diversi di questi metodi. Però ho notato che la mia pelle, se pur non particolarmente seborroica, reagisce a qualunque tipo di detersione meccanica, anche delicatissima, ungendosi a tutto spiano. E credo sia l'azione di sfregamento che provochi questo effetto, perché mi succede perfino passando sul viso il pennello del fondotinta minerale, o i dischetti di cotone imbevuti di tonico. Usando solo sapone o solo detergente niente di tutto questo. Volevo capire il perché e se succeda solo a me perché sono strana io. Il famigerato effetto rebound?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Laura »

Stranissimo quel che descrivi, non saprei dire cos'è ma non c'entra nulla il rebound perchè la tua è una reazione troppo eclatante su una pelle che tutto sommato descrivi normale.
Avatar utente
rampling
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2013, 8:05

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da rampling »

Infatti. Ho pensato al rebound perché è lo stesso effetto che mi danno i syndet per pelli grasse, i tonici troppo alcolici o anche il semplicissimo homemade a base di succo di limone (accuratamente diluito). Anche se non trovo una spiegazione valida, pazienza; solo azione meccanica delle dita più sapone o latte detergente, anche se avrei preferito migliorare con la detersione il fronte impurità.
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da carlo »

Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo la pulizia del viso e questa discussione mi sembra la più idonea, fino adesso ho usato quello che mi capitava sotto mano senza stare troppo a guardare l'effetto che mi faceva sulla pelle, ma dopo aver letto le 8 pagine ho capito che ci sono sostanzialmente 4 tipologie di prodotti per la pulizia del viso, che sono:

sapone - PH 9
syndet - PH fisiologico
detergente liquido a PH fisiologico / detergente intimo
latte detergente

da quanto ho capito, visto che il sapone ha un ph diverso dalla pelle, si dovrà usare qualcosa per riacidificare la pelle, oppure aspettare che si compensi da sola.
Inoltre bisogna tenere d'occhio l'effetto rebound, con saponi troppo aggressivi.
Quindi questo tipo di detersione è consigliabile una, massimo due volte al giorno, giusto ?

Quando capitano le giornate estive che fa caldissimo e si suda molto, capita di lavarsi il viso anche più di due volte al giorno, in questi casi non credo convenga usare il sapone, quindi di passa ad un detergente fisiologico, oppure solo acqua, giusto ?

i stessi ragionamenti si estendono anche al corpo ?
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Rosy71 »

prima lavavo il viso con il detergente intimo, ma adesso mi trovo bene con iseree fai da te!!
È molto delicato e sente la differenza ...provalo lo trove qui nel forum! :ok:
Ogni pelle è diversa e penso solo facendo il test,riesci a capire se fa per te 8)

Lavo il viso 3 volte al giorno e mi trovo bene! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da spanka »

Cioè usi il detergente per 3 volte al giorno? E perché?
Io credo che 2 volte (mattina e sera) siano sufficienti.
So di non sapere
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da carlo »

darò un'occhiata a questo iseree ma non credo che mi darò al fai da te a breve :)

d'estate quando fa caldo, si suda anche restando fermi al sole, poi andando al mare, facendo sport e via dicendo non basta più solo mattina e sera, in questi casi come fare ?
farsi bastare solo l'acqua ?
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da spanka »

dipende da cosa vuoi asportare:
con l'acqua asporti via solo le sostanze idrosolubili come secrezione sudorale, fattore idratante naturale “vecchio”, sali minerali, sostanze provenienti dall’ambiente esterno e vai a turbare poco il film idro-acido-lipidico della pelle; mentre, usando un detergente asporti via anche lo sporco liposolubili come sebo, residui dei prodotti cosmetici ecc. e il turbi di più il film idrolipidico e di conseguenza anche il pH della pelle;
anche se è scientificamente dimostrato che la pelle ritorna al suo pH fisiologico in un tempo più o meno lungo in funzione di quanto e come è stato turbato l’equilibrio acido/base. Si parla comunque di tempi che variano dai pochi minuti a qualche ora.
Dipende molto da quanta sostanza detergente viene applicata e di quanto tempo resta applicata oltre che di quanto film idrolipidico viene rimosso.

diciamo che "non esagerare" è sempre una buona regola :ok:
So di non sapere
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Rosy71 »

spanka ha scritto:Cioè usi il detergente per 3 volte al giorno? E perché?
Io credo che 2 volte (mattina e sera) siano sufficienti.

Allora lavo il viso il mattino ( con iseree) come tutti..ma poi mi trucco e vado a lavorare,quando rientro ,verso alle 16:00, mi strucco e lo lavo ( con iseree,non supporto la idea di portare il trucco tutto il giorno!) rimetto la crema idratante ...e poi faccio la vita normale,palestra,pulizie e tutto quello che c'è da fare!
Ma la sera,mi devo rilavare di nuovo per forza!! La pelle è sporca o sudata.. :lol: e vai con la crema notte :maria:

È troppo ?!?! :cin:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da carlo »

capisco, pensavo che usando un detergente a ph fisiologico il ph della pelle non subiva sbalzi, allora dovrò andarci cauto e abbondare con sola acqua
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da spanka »

@ carlo
in realtà, il pH della pelle subisce gli sbalzi con qualsiasi tipo di lavaggio. poi dipende dal tipo di lavaggio (detergente usato) l'entità di questo sbalzo.
non ci crederai, ma persino la semplice acqua del risciacquo comporta un temporaneo innalzamento del pH perché porta via, assieme allo sporco idrosolubile un po’ di acidi idrosolubili (componenti del mantello idro-acido-lipidico che si sono accumulati sulla superficie cutanea ed i quali contribuiscono alla formazione del pH).
sicuramente, più sarà delicata la detersione = meno film idrolipidico verrà asportato = meno si sbalza il pH = meno tempo impiegherà la tua pelle per ripristinarlo.
ad ogni modo, la pelle ritorna al suo pH fisiologico in un tempo più o meno lungo in funzione di quanto e come è stato turbato l’equilibrio acido/base. i tempi variano dai pochi minuti a qualche ora.
questo non significa che non ti devi detergere il viso. anzi. devi solo capire il tuo tipo di pelle e trovare la detersione adatta, senza andare ad esagerare. sicuramente se il problema durante il giorno è il sudore, basterà una passata con l'acqua per rimediare.

@ Rosy71
in linea massima io penso che 2 volte al giorno sarebbero ideali, ma è solo una mia idea. non posso sapere se lavarla per 3 volte ti fa bene o meno.
agganciandomi alla parole di sopra, se hai già individuato la detersione giusta per te, sta a te vedere quante volte detergere. ovvero, sarà la tua pelle a "dire" se la lavi troppo. come? potrebbe diventare più secca o irritata.
forse un consiglio che posso darti è quello di passare dopo il lavaggio un tonico - essendo leggermente acido aiuterà la tua pelle a ripristinare il pH più in fretta.
So di non sapere
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Rosy71 »

Infatti uso anche il tonico dopo lavaggio e prima della crema!! :ok:
Con il detergente intimo mi trovavo così cosi! La pelle tirava! Forse i sal essendo più alto mi lavava di più.. Invece con questo detergente ,non mi tira più la pelle e con questo rituale mi trovo bene!! :hearts:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Lola »

sì ma detergente intimo è troppo vaga come definizione, hanno inci diversi, pH diversi, tensioattivi diversi e SAL diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Rosy71 »

:lol: Lola era quello della cien!! Tanto non lo uso più !! Mi trovo bene con iseree e continuo così!!

Solo di vedere un detergente così liquido,mi da già la sensazione di essere più delicato e la SAL più bassa?! Poi il suo lavoro lo fa!
Da truccata o struccata lava sempre bene anche con poca quantità!!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da spanka »

@ Rosy71, è giusto ciò che ha detto Lola, il detergente intimo non è altro che Syndet - un detergente sintetico. I syndet sono stati creati per ovviare l’alcalinità dei saponi. In pratica si tratta dei tensioattivi più delicati e/o a pH non alcalino che dovrebbero diminuire l’aggressività sulla cute.
I loro vantaggio sta proprio nel fatto che posso essere realizzati a qualunque pH (da 3 a 7), hanno un buon potere schiumogeno e lavano anche con acque dure. Se ci fai caso, infatti, in commercio si trovano detergenti intimi con sopra indicato il loro pH.
Se trovi un prodotto formulato bene, con dei tensioattivi delicati e con delle sostanze che non aggrediscono la cute, OK. Altrimenti i syndet possono essere ancora più strong/irritanti dei saponi e, specie con le acque dure, possono detergere di più e ridurre il mantello idrolipidico della pelle.
quindi, c'è detergente intimo e detergente intimo ;)
So di non sapere
Violaxxx
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/03/2014, 23:51

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da Violaxxx »

Mi sono sempre chiesta se il latte detergente, usato per struccare il viso la sera, vada bene anche per lavare il viso al mattino.
Io, pelle mista e impura in zona T, alla sera mi strucco con uno struccante, solitamente bifasico, passato col dischetto di cotone, poi sciacquo e passo sul viso il mio detergente Oil free attivo, quindi sciacquo e metto il tonico e le creme. Al mattino passo solo il detergente Oil free, tonico, creme e trucco. Sbaglio? Anche perché ora vorrei provare ad acquistare struccante e detergente viso bio, e quindi mi chiedo se prendere due prodotti differenti o u unico prodotto...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Per la pulizia quotidiana del viso

Messaggio da SsilviaA »

Che cosa vuol dire "attivo"?
Lo struccante generalmente è più aggressivo perché dedicato ad uno sporco più profondo (trucco), il detergente viso è più delicato perché adatto a tutti i giorni.
Per me la tua routine è perfetta, hai mai provato a struccarti col detergente? Per me è un inferno, ma se dovessi trovarti bene potresti valutare l'acquisto di un solo prodotto. Dipende poi dai prodotti, di certo non stai sbagliando, semmai si tratta di preferenze.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰