Per la pulizia quotidiana del viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

Carissime :fiesta:

qui si imparano un sacco di cose anche in materia di "pulizia" 8)

devo dire che sono passata da una fase (passata) in cui usavo anche il sapone (orrido) di Clinique e i loro tonici alcolicissimi delle 3 fasi... a non dare minimamente importanza al prodotto di pulizia per cui tendevo ad usare quello che trovavo al super oppure campioncini valutando solo se erano abbastanza delicati anche perchè ho una pelle mista ma assai delicata e alle volte un pò reattiva :oops: :oops: :oops:

Ora uso prodotti bio e mi sto trovando bene con la schiuma di Biohearth per la pulizia e con l'utilizzo di olii per lo strucco.

Solo che ho due dubbi:

1) gli olii anche se sto attenta a non farli andare direttamente negli occhi ho paura che mi diano problemi di gonfiore perchè troppo grassi per il mio contorno

2) ultimamente vedo la pelle meno pulita e ho anche problemi di brufoli (che data l'età non credo siano dovuti a problemi ormonali :firu: ) per cui sentirei l'esigenza di fare una routine di pulizia almeno settimanale più profonda magari usando delle lozioni da passare sulla pelle con olii essenziali diluiti ad esempio in acqua di Avene...non so... :D: oppure una maschera di pulizia (quelle di Lush avendo tutte l'argilla mi fanno effetto di ripulire la pelle!!!)

Anche i gel con i microgranuli (che più o meno ho sempre usati) mi ispirano e se usati bene nelle parti più grasse non penso mi possano fare danni o sbaglio?!

:)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io non sono esperta ma ci provo...
junya ha scritto:1) gli olii anche se sto attenta a non farli andare direttamente negli occhi ho paura che mi diano problemi di gonfiore perchè troppo grassi per il mio contorno

2) ultimamente vedo la pelle meno pulita e ho anche problemi di brufoli (che data l'età non credo siano dovuti a problemi ormonali :firu: ) per cui sentirei l'esigenza di fare una routine di pulizia almeno settimanale più profonda magari usando delle lozioni da passare sulla pelle con olii essenziali diluiti ad esempio in acqua di Avene...non so... :D: oppure una maschera di pulizia (quelle di Lush avendo tutte l'argilla mi fanno effetto di ripulire la pelle!!!)

Anche i gel con i microgranuli (che più o meno ho sempre usati) mi ispirano e se usati bene nelle parti più grasse non penso mi possano fare danni o sbaglio?!
Dunque il discorso olii sul contorno occhi è inteso come antirughe? Bè io ho la zona sensibilissima, l'unica cosa che uso è il burro di karitè e non mi dà nessun problema. Riguardo lo struccaggio con olio lo uso anche sugli occhi, leva che è una meraviglia, e anche qui nessun problema (uso semplice olys..).
Per la pelle più o meno pulita ti consiglio di seguire le sue necessità: io prima avevo dei giorni fissi in cui facevo scrub, maschere ecc. adesso vado secondo il bisogno! Se ti ispira l'idea della maschera non stare a comprarla, te la fai usando argilla+amido+youghurt+olietti (io ci metto anche il miele ma può irritare); lo stesso per lo scrub, zucchero e bicarbonato, sale e bicarbonato, cacao...se frughi in casa qualche microgranulo già pronto lo trovi ;) .
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
golietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/05/2009, 12:13
Località: Liguria

Messaggio da golietta »

Io uso le tre biofasi: olio extra vergine di oliva, sapone di aleppo al 16%, tonico con aceto. La mia pelle mista e sensibile ha un nuovo aspetto. Appare rosea, pulita e i punti neri, presenti solo sul naso, sono completamente scomparsi. Una o due volte alla settimana, a seconda delle esigenze, faccio uno scrub composto da miele + farina di mais e, a volte, aggiungo anche un po' di yogurt. Il sapone di aleppo è diventato per me irrinunciabile e ne adoro anche il profumo, nonostante non rispecchi i canoni dei classici detergenti profumatissimi. Sono andata un po' per tentativi e, alla fine, ho trovato il mix ideale per la mia pelle :)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Sweethappy ha scritto:IO USO IL GEL STRUCCANTE ALLA QUILLAIA DELLA BOTTEGA VERDE,NON SO COME SIA A LIVELLO DI INCI PERO' PERCHE' NON CREDO SIA MAI STATO POSTATO,SE TI INTERESSA POSSO POSTARLO NELLE SEZIONE APPOSITA.

:lol:
:oo: a me ha dato una immediata reazione allucinante, occhi gonfi che bruciavano e lacrimavano, mi è durato 2 giorni. E' successo anche ad altre ragazze, quindi io lo sconsiglio vivamente :?
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

ho trovato il detergente viso della mia vita, latte intero a lunga conservazione.
Una cosa fantastica!!! pelle liscia, idratata, non si arrossa, rughette attenuate, e se ci aggiungo dell'olio di mandorle pulisce anche a fondo e strucca.


che olio essenziale potrei aggiungere per coprire o mascherare l'odore? devo evitare di respirare che il latte mi fa schifo e anche solo l'odore brrrrrrr

Non penso sia possibile spignattare qualche detergente col latte, va a male alla velocità della luce vero?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sisi và a male.. x gli O.E. non so.. la lavanda va sempre bene ed il profumo è così intenso che coprirebbe bene

non so perchè non ho mai provato nemmeno con il latte fresco ma.. hai mai provato o pensato di provare il latte in polvere usandolo magari aggiunto a del caolino o calamina per farci una maschera? non sò è... è un'idea (ovviamente la fai e la utilizzi subito e se ti avanza butti via)

una volta ho avuto la brillante idea di fare un bagno con miscelati all'acqua 4 litri di latte fresco intero... idea malsana,dopo 2 ore odoravo di burro/formaggio ...

non è che poi succede anche a te? ti sciacqui con acqua o tonico dopo la pulizia con latte vero? ;)
Chiara
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

si si certo sciacquo con acqua, e poi passo acqua di rose, odio l'odore del latte figuriamoci se prende di stantio...
...

non ho mai provato con il latte in polvere, l'ho trovato nei supermercati,a confezioni grandi , ho visto che dura poco, non saprei come consumarlo, non mi nutro di latte...
Avatar utente
grazia85
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/05/2009, 18:48
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da grazia85 »

Io sono da poco passata all'ecobio...ho visto un pò in giro sul forum e ho trovato tanti prodotti...e sono confusonissima :oops: vorrei acquistarli tutti per provare quale siano qlli giusti per me...
comunque ora per la pulizia quotidiana sto utilizzando il gel detergente viso della Bioearth...ho inviato anche una e-mail proprio alla Bioearth per farmi consigliare da loro i prodotti più adatti al mio tipo di pelle...fra questi avevo chiesto espressamente se tra i loro prodotti c'erano anche saponette per il viso...e mi hanno consigliato questo prodotto:
Sapone alla polpa di Noni: sodium cocoate, potassium cocoate, glycerin, aqua, morinda citrifolia
questi sono gli ingredienti vorrei un parere esperto :oops: secondo voi è troppo aggressivo per una pulizia quotidiana?
ed inoltre se mi strucco e detergo con il gel detergente, posso comunque dopo utilizzare anche il sapone o è inutile?
magari potrei alternare la mattina il sapone e la sera per struccarmi il gel detergente...che dite :roll:
dimenticavo: ho una pelle mista tendente al grasso...la mattina di solito sono spesso un pò unta...spero che passando all'ecobio la situazione migliori...

edit by Laura: non si possono postare inci fuori sezione.
"...ed era stato forse egli creato per essere seppur un solo istante al tuo cuore legato?..."
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

:) ciao

non so se è la sezione corretta...ma la beauty routine con la saponetta non elimina l'abbronzatura?? è meglio usare un detergente liquido o il latte?

grazie...
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

jonis ha scritto:Di sera mi lavo il viso con il detergente delicato natù e poi passo il tonico (fatto con infuso di calendula e limone)...al mattino mi alzo con il viso (soprattutto la zona T) unto...come è possibile???

:oo: jonis
Ieri sera ho provato a lavarmi solo il viso con il detergente natù
e stamattina il viso era sempre unto (soprattutto il naso)...

:roll: jonis.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

fedechicca ha scritto:...ma la beauty routine con la saponetta non elimina l'abbronzatura?? ..
No, è una detersione aggressiva che può "cancellare" l'abbronzatura; usando un sapone o un detergente liquido delicati durerà più a lungo.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Laura ha scritto:... è una detersione aggressiva che può "cancellare" l'abbronzatura; usando un sapone o un detergente liquido delicati durerà più a lungo.
Quindi il sapone d' Aleppo dovrebbe essere perfetto.. :mah: :)
Lo uso da quando ho scoperto il forum e mi ci trovo divinamente avendo la pelle mista e sensibilotta! :? :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

jonis forse quel detergente non è adatto a te... o forse con sto caldo sudi molto anche di notte e il viso si lucida ;)
usalo x il corpo, è delicatissimo :)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Provo ad usarne un altro...

:) :) jonis.
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

milton77 ha scritto:ma lavarsi il viso con solo acqua è grave? Io sono maschio e non ho trucco da rimuovere, ma ho notato che per la mia pelle a tendenza acneica forse è la migliore cosa, almeno ridiventa grassa in un tempo più lungo...
bella domanda milton :)
a me il dermatologo aveva consigliato di lavarmi il viso solo con l'acqua. Ma io sono un caso a parte, visto che soffro di dermatite. Secondo lui in fase di dermatite qualsiasi detergente, anche quello più delicato, è irritante. A me però sembra che l'uso della sola acqua mi secchi la pelle. :?
Quando non avevo problemi di dermatite mi lavavo con i saponi liquidi (alcuni sono stati recensiti qui) di cui alcuni specifici per pelli grasse (allora avevo la pelle grassa) tipo effaklar gel detergente o il sapone liquido di marsiglia della triderm (mi sembrava il più delicato di tutti).
Mia madre invece usa o un latte detergente qualunque (anche quando non si trucca) o una normale saponetta, tipo quella dei provenzali, e dice di trovarsi bene. Pur avendo la pelle secca la saponetta non le dà problemi.
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Ma circa il latte detergente...

Io ho sempre usato detergenti schiumogeni ma da un paio di settimane ho provato a usare la sera (e a volte anche al mattino) un latte detergente (che comunque dopo aver tolto il grosso con dischetto o spugnetta lavo via con acqua tiepida) e non mi sto trovando male anzi...
Però mi chiedevo se il latte detergente è una tipologia di prodotto concepita solo per struccare oppure se è un valido modo di pulire il viso anche se non si ha trucco da rimuovere...
...io guardo il risultato!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

easyboy82 ha scritto:..mi chiedevo se il latte detergente è una tipologia di prodotto concepita solo per struccare oppure se è un valido modo di pulire il viso anche se non si ha trucco da rimuovere...
E' una modalità sempre valida, specie se si ha bisogno di delicatezza nella detersione, l'importante è togliere bene i residui con una bella sciacquata in acqua e/o il passaggio del tonico.
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Laura ha scritto: E' una modalità sempre valida, specie se si ha bisogno di delicatezza nella detersione, l'importante è togliere bene i residui con una bella sciacquata in acqua e/o il passaggio del tonico.
Stavo giusto per porre la stessa domanda di easyboy, grazie Laura per la risposta :) al momento sto usando mattina e sera il latte detergente alle mandorle di fitocose perché ho il dubbio che la mia amata saponetta al karitè dei provenzali mi faccia aumentare i brufoletti sottopelle..sigh sigh :cry: possibile che secchi troppo la mia pellaccia? :(
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Credo di stare avendo lo stesso problema... Il mio viso non sembra proprio sopportare il sapone. Con l'Aleppo 20% era una tragedia, con la saponetta karitè dei provenzali va appena meglio.... :imp:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Non è necessario fossilizzarsi con una sola metodologia di detersione, la pelle ci parla e ci guida, se la saponetta secca si può passare al detergente liquido a ph fisiologico (5 o 6), si può usare latte e tonico, si possono usare amido se la pelle è sensibilizzata, farine se si vuole una leggera esfoliazione; sono tutti sistemi intercambiabili, che si possono alternare nel corso della giornata secondo esigenza.