Per la pulizia quotidiana del viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Grazie per la risposta, credo proprio che dovrò usare un'alternativa al sapone. A me non è che il sapone secchi, ma da quando provo ad usarlo al posto di un detergente liquido (Usavo BV) mi sono completamente riempita di piccoli brufolini sottopelle.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Io usavo le tre biofasi, ma ultimamente la mia pelle (mista) tende ad ungersi eccessivamente nella zona T. Sono queindi passata al sapone di aleppo la sera più tonico con limone (l'aceto mi fa caldo al viso :oo: ) e al mattino uso lo struccante integrale all'acqua della Helan più il tonico. Questo struccante della Helan è buonissimo e lascia la pelle pulita senza che tiri. Ho acquistato oggi il gel all'aloe della planters e proverò ad usarlo al posto delle varie cremine idratanti che per me sono troppo pesanti.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Io ho provato a lavare il viso con il detergente intimo della venus, ma secca molto la pelle. :?
Me la sento tirare, stessa cosa utilizzando la saponetta al karitè dei provenzali. (non quella recensita nel forum, fa parte della linea vegetale)
Quando voglio lavare il viso, uso acqua semplice e per idratare un pò di latte detergente a risciaquo. :)
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

davita ha scritto:Io usavo le tre biofasi, ma ultimamente la mia pelle (mista) tende ad ungersi eccessivamente nella zona T. Sono queindi passata al sapone di aleppo la sera più tonico con limone (l'aceto mi fa caldo al viso :oo: ) e al mattino uso lo struccante integrale all'acqua della Helan più il tonico. Questo struccante della Helan è buonissimo e lascia la pelle pulita senza che tiri. Ho acquistato oggi il gel all'aloe della planters e proverò ad usarlo al posto delle varie cremine idratanti che per me sono troppo pesanti.
Mi quoto da sola :) .
Ho ripreso a struccarmi con le tre biofasi, facendo solo molta più attenzione a come si toglie l'olio. Adesso ne spalmo poche gocce sulla pelle umida. Splamo bene, poi lo tolgo con un pannetto in microfibra umido e dopo sapone e tonico e il problema brufoletti non c'è più.
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

anchi'io faccio così e ho risolto il problema della zona t , per togliere l'olio, prima di passare il sapone, uso un fazzolettino di carta per far assorbire l'olio in eccesso e poi passo i sapone + tonico
Francesca
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

ho una domanda, io non mi trucco (troppa fatica) quindi la sera, sopratutto quando sono uscita e sono piena di smog, mi pulisco la faccia solo col tonico e poi metto la crema. La mia domanda è: il tonico funziona oppure dovrei usare per pulire olio vegetale+sapone e poi la crema?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saiyuki ha scritto:ho una domanda, ... quando sono uscita e sono piena di smog, mi pulisco la faccia solo col tonico ..
E' insufficiente, devi detergerti per bene: latte detergente, sapone, 3 biofasi, detergente liquido, quello che preferisci.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

grazie della risposta! In effetti lo sospettavo.
Andrò a comprarmi la saponetta dei Provenzali, mi ha molto incuriosita.

ma, alla fine, il tonico...a cosa serve????
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saiyuki ha scritto:. ma, alla fine, il tonico...a cosa serve????
Non a pulire.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

A ripristinare più in fretta il ph acido della pelle se usi un detergente basico (come il sapone).
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

O a rimuovere le tracce di latte detergente (sporco) che rimangono sulla pelle.
Non pulisce ma completa la pulizia, sia che usi sapone sia che usi latte detergente.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

grazie per i chiarimenti :)
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

...ma la saponetta al karitè dei provenzali solo a me brucia la pelle?Dopo una settimana ho dovuto sospenderla:( mi spiace perchè ha un profumino ottimo!
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

scusate se riapro questa discussione un pò vecchia..
è da un paio di mesi chemi sono avvicinata ai prodotti ecobio, quindi x la detersione..sto andando a tentativi!
ho provato le biofasi( x pochi giorni però) ma [no linguaggio sms] mi soddisfacevano in pieno, poi ho preso la farina d'avena (in verità x mio marito,causa dermatite) ma io [no linguaggio sms] potevo fare a meno di provarla :firu:
bè mi ha sorpreso, faccio una pappetta con acqua tiepida, massaggio su pelle umida e poi risciacquo con un panno di microfibra. bè la pelle è a dir poco bella! niente sensazione che tira niente rossori, anzi è liscissima e come dire piena?[no linguaggio sms] so spiegarmi meglio. [no linguaggio sms] dopo metto subito un pò di tonico (loz speciale dr. hauschka) e la crema.
ho letto qui che le farine hanno un certo effetto scrub(delicato), quindi sarebbe il caso di alternare un altro sistema di pulizia?
Grazie e scusate la "lunghezza" :oops:
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Per quanto mi riguarda, uso una Biofasi "personalizzata" :firu: , nel senso che, dopo l'olio di jojoba, anziche' applicare un sapone basico che trovo aggressivo, tolgo i residui con il sapone Anfo 3 a ph acido 4.5. Pulisce bene, non secca e non irrita, ripristinandomi il ph eventualmente alterato. Questo la sera per struccarmi; 1 volta a settimana uso una maschera purificante al glicolico e argilla della Skinceuticals ed il sapone di Aleppo di Tade'. La mattina, dopo aver rinfrescato il viso con acqua tiepida, passo un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare bio.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

dopo aver sperimentato un pò sono giunta al mio trattamento ideale che faccio da circa una settimana e mi ha fatto risolvere i miei problemi di irritazione, brufoli ecc. intanto ho abbandonato le biofasi tenendo solo l'olio di jojoba per struccare, seguito dal panno in micrifibra e dalla farina di grano tenero. ogni tanto scrub con farina di ceci e per finire quando ne sento l'esegenza una passata di tonico struccante bjobj che si può usare sia come semplice tonico sia come struccante. una bella cremina bio all'argan di giorno e un pò di burrò di karitè equilibra la sera. niente gel d'aloe, niente limone, aceto o cebion , niente sapone nè detergente intimo e la pelle non tira più e le irritazioni sparite. a volte uso gel detergente alla calendula di lavera ...diciamo che mi piace combinare queste cose tra loro e finalmente ho fatto pace col mio viso 8)
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

la pelle del mio viso da qualche tempo a questa parte è impazzita :? si unge con un niente...

subito pensavo fosse la crema, così ho iniziato ad alleggerirla con del gel d'aloe, ma non è servito a nulla...

al mattino lavavo il viso con il detergente della schlecker "dalla testa ai piedi", ma mi sono accorta che sulla fronte e sul naso la pella diventava secchissima, applicavo la crema e dopo poco tempo era già unta...
ho cambiato detergente, sto usando quello della BV alla rosa mosqueta, ma stesso risultato, pelle che tira e dopo l'applicazione della crema unta...

il fatto che mi si unga così alla svelta, dipende dal detergente, vero?
pensavo di passare per un po' alle 3biofasi, che mi sembrano più delicate dei detergenti...che dite?
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Tabatha ha scritto: pensavo di passare per un po' alle 3biofasi, che mi sembrano più delicate dei detergenti...che dite?
personalmente te le sconsiglio però se vuoi provare...
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

claire ha scritto:
Tabatha ha scritto: pensavo di passare per un po' alle 3biofasi, che mi sembrano più delicate dei detergenti...che dite?
personalmente te le sconsiglio però se vuoi provare...

perchè me le sconsigli? :roll:
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

perchè quando l'ho provato per i primi giorni avevo la pelle una favola, poi ho iniziato ad avere uno sfogo di brufolini e cercando di rimediare provavo altre cose fino a farmi venire una bella irritazione e quindi alla ricerca della causa. alla fine ho capito che quel metodo non andava bene però ogni cosa è soggettiva ed ogni pelle è diversa dall'altra per cui può darsi che invece tu ti troveresti bene...ho dato solo una mia personalissima opinione.vedi cosa ti consigliano gli altri e poi decidi tu :)