Pulizia del viso - trattamento completo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

@Mariposa, no, va bene anche la bianca, anche se la verde è specifica per il problema, però controlla l'inci, io di BV non mi fiderei

@Liubi: quoto le altre, questa è la ricetta base ma ci puoi aggiungere quello che vuoi, e poi vedi quale mix ti dà i risultati migliori, io mi trovo bene così :)
Ultima modifica di Dakota il 09/06/2009, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Lucia ha scritto:Liubi, prova a metterci anche qualche goccia di olio di jojoba, un cucchiaino di miele o anche di gel di aloe....anche lo yogurt va molto bene....
Grazie Lucia, proverò varie combinazioni! :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mariposa87 ha scritto:Domanda: ma c'è molta differenza fra argilla bianca e verde? ..
La questione è già stata più volte dibattuta, puoi fare una ricerca sul forum usando i temini "argilla" "caolino" ecc..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pulizia del viso - trattamento completo

Messaggio da Laura »

Dakota ha scritto:ecco come procedo:
Qualche osservazione dedotta da precedenti discussioni sullo stesso argomento:
Dakota ha scritto:1) scrub....1 cucchiaio di miele ..
Attenzione al miele, specie se biologico, sulle pelli sensibili può causare reazione irritativa
Dakota ha scritto:faccio i fumetti con acqua bollente e 2 gocce di tea tree
3)maschera......3 gocce di tea tree
Mi sembra che ci sia contatto con troppe gocce di tea tree per trattamento, può essere irritante; secondo me o lo si usa nei vapori o nella maschera, non in entrambe.
E attenzione, fare i vapori dopo uno scrub può essere irritante.
Dakota ha scritto:5) idratazione.......gel aloe + crema idratante
Attenzione anche al gel d'aloe dopo un pulizia un tantino aggressiva come questa (scrub, vapori, maschera con argilla verde), il suo ph acido può venire a contatto con una pelle leggermente delipidificata e sensibilizzata, e causare una reazione irritativa.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io per il vapore uso 1 goccia di oe di rosmarino, l'odore è moooolto meno disgustoso del teatree ed è leggermente purificante...
nella maschera metto 1 gt di teatree se ho qualche brufoletto in arrivo, altrimenti non lo metto, e 4 gt di lavanda, molto più delicato e profumoso!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

Laura, non sapevo che miele o aloe potessero irritare, anzi mi risultavano come lenitivi, [no linguaggio sms] finora non ho avuto problemi.

per il tea tree è vero che ho scritto male, faccio sempre l'aggiunta da una parte o dall'altra, ora lo specifico

[no linguaggio sms] lo scrub, spt con lo zucchero, non è aggressivo secondo me, non al punto di irritarsi con il vapore, poi ognuna conosce la propria pelle, se ce l'avessi sensibilissima eviterei anche il limone
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

mi avete convinta, oggi o domani vado a comprare l argilla verde e testiamo questa maschera!
ma voi amanti dell argilla, secondo voi funziona davvero bene contro i punti neri? io la comprerei solo per quello perchè particolari problemi non ne ho, ma non vorrei neanche ottenere l effetto argilla=pelle inaridita=pelle lucida come reazione...sappiatemi dire!
@dakota ma tu l argilla la usi sempre in questa modalità di pulizia "lunga"? cioè una semplice maschera all argilla ogni tanto mi aiuta lo stesso?
grazie e scusate l infinità di domande! :mirmo:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

beh sì perchè lo scrub rimuove le cellule morte ed esfolia superficialmente, osì i trattamenti successivi penetrano meglio, il vapore apre i pori così l'argilla fa presa, [no linguaggio sms] se salti una fase non sarà tanto meno efficace eh..

poi come suggerivano le altre ci puoi aggiungere altro es. lo yogurt, vedi come ti trovi meglio :)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Dakota ha scritto:Laura, non sapevo che miele o aloe potessero irritare, anzi mi risultavano come lenitivi......
In se sono lenitivi, però so che alcune ragazze del forum hanno avuto irritazione sia con l'uno che con l'altro....dipende dalla pelle, a me x esempio non danno fastidio nè uno nè l'altro.

Da qualche parte Lola consiglia che il miele migliore da usare x queste cose è quello + scarso da discount, quelli più pregiati pare che diano irritazioni maggiori.
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

è vero, la mia pelle reagisce malissimo all'aloe e arrossisce e tira anche col miele :?
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

Lucia ha scritto:
Dakota ha scritto:Laura, non sapevo che miele o aloe potessero irritare, anzi mi risultavano come lenitivi......
In se sono lenitivi, però so che alcune ragazze del forum hanno avuto irritazione sia con l'uno che con l'altro....dipende dalla pelle, a me x esempio non danno fastidio nè uno nè l'altro.

Da qualche parte Lola consiglia che il miele migliore da usare x queste cose è quello + scarso da discount, quelli più pregiati pare che diano irritazioni maggiori.
io ho usato quello di castagno o quelli più economici appunto..grazie per avermelo fatto notare!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

nyuu ha scritto:cioè una semplice maschera all argilla ogni tanto mi aiuta lo stesso?
secondo me sì, o perlomeno, io faccio così e mi trovo bene!
ogni tanto faccio vapore e maschera, o scrub e maschera, ma molto più spesso faccio una mascherina al volo quando ho tempo.
non devi fare seccare la pelle, quindi aggiungi yogurt, miele, aloe, olio, ecc e la togli prima che secchi.
io cerco di farla almeno 1 volta a settimana, quando riesco 2, la applico sulla pelle pulita, senza vapore o altro, e ho notato che mantenendo la frequenza si formano meno punti neri!
io preferisco spesso con pulizia meno profonda! :)
mariposa87
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/05/2009, 15:36

Messaggio da mariposa87 »

Dakota ha scritto:@Mariposa, no, va bene anche la bianca, anche se la verde è specifica per il problema, però controlla l'inci, io di BV non mi fiderei
Avevo letto i commenti sull'INCI dell'argilla bianca di b.v. e a quanto ho capito non è male...p.s:anch'io non mi fido molto di b.v. però con alcuni prodotti mi trovo bene.. :D:
ho fatto anche una ricerchina (nella mia ignoranza non sapevo che per argilla bianca si intendesse caolino!) :oops: e ho capito che l'argilla bianca dovrebbe essere meno "aggressiva" rispetto a quella verde...quindi probabilmente quando uso quell verde devo caricarla di più yoghurt o olio sennò su di me fa effetto rebound! gli darò un'ultima chance, in caso negativo l'abbandono definitivamente nella dispensa! :roll:
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

appena rientrata dallo shopping, ho preso argilla verde essiccata al sole, tipo fine de La finestra sul cielo, pagata 3, 90 per 1 kg.... ho preso quella più economica perché se non mi piace l effetto almeno non avrò buttato dalla finestra 8 o 9 euro (quelle argital costavano così )
stasera la provo seguendo alla lettera il metodo dakota ;) , a seconda del risultato vedrò come modificarla.... ultime domandine, prima che mi uccidiate :oops: ma l effetto sul viso com è? mi spiego meglio, ne faccio venire tanta da avere un bello strato spesso, oppure una passatina leggera? e poi per levarla semplicemente acqua, oppure va sfregata vigorosamente?
scusate, sono inespertissima su queste cure cosmetiche.... soprattutto riguardanti l argilla!
:grazie: x tutti i suggerimenti
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Se la fai la maschera per la prima volta, mettine uno strato sottile, per vedere che effetto ha sulla tua pelle e poi basterà risciacquare con acqua tiepida usando una spugnetta ;)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

nyuu hai speso pochissimo, io la prendo da az e costa 5 euro per 500 grammi.. a meno non trovo.
come ti hanno detto basta anche sciacquare abbondantemente con acqua
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

si bhè c erano di tutti i tipi, c era un tipo di argilla che per 500 gr costava 17 euro..... :oo: mi sembrava decisamente troppo!
adesso sto preparando la maschera come quella di dakota, solo che al posto dell aceto sto usando la camomilla,(tanto per essere più soft nel caso la mia pelle non gradisse tutto sto popò di cure ) e al posto del tea tree uso l oe di limone , giusto 2 goccine, spero vada bene...... dopo aggiorno!
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

nyuu se puoi metti anche un po' di yogurt, è ottimo! ;)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Sì sì, viene fuori una maschera efficace, ma delicata! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

effetto della pelle, bellina direi, effetto punti neri 0 carbonella! :twisted:
ma credo che sti effetti li vedrò con la costanza..... oggi diciamo che era un test, per vedere se la mia pelle gradisce argilla e miele.....
ho lavato, scrubbato (ma con uno scrub comprato che devo finire ) vaporato e infine mascherato con argilla, camomilla, miele e 2 gocce di limone , passato tonico e crema!
però la cosa bella è che nel levare l argilla in pratica c è un secondo scrub!
divertente, direi che fra qualche giorno ritento ma con scrub casalingo e yogurt nell argilla e vediamo! :)
grazie dei suggerimenti ragazze, davvero preziosissimi! ;)
un ricordo lucente e durissimo come il diamante