Pulizia del viso - trattamento completo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Pulizia del viso - trattamento completo

Messaggio da Dakota »

ecco come procedo:

1) scrub

1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di succo di limone (per diluire il miele oltre che disinfettare)
sale (o zucchero) qb

2)vapore
faccio i fumetti con acqua bollente e 2 gocce di tea tree (se non lo si usa nell'argilla)

3)maschera

1 cucchiaio di argilla
1 cucchiaio di aceto di mele o acqua di rose
3 gocce di tea tree
acqua qb

4) tonico
aceto di mele diluito o acqua di rose

5) idratazione
gel aloe + crema idratante

io con questo metodo non ho più toccato un punto nero, l'argilla mi pulisce perfettamente la pelle!
Ultima modifica di Dakota il 09/06/2009, 14:39, modificato 2 volte in totale.
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Ogni quanto è consigliabile? io ho la pelle impura ma delicata!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

io lo faccio al bisogno, quando vedo che rispuntano i punti neri, circa una volta ogni 2 settimane.
se hai la pelle delicata sostituisci lo zucchero al sale, il miele è [no linguaggio sms] lenitivo :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Bell'idea, proverò! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

ma che gran bell idea questo post! l unica cosa che mi lascia sempre perplessa è l argilla ho sempre paura che sia troppo invasiva.....tu che pelle hai? tanto per capire quanto sei resistente e farmi un idea delle eventuali modifiche da apportare! grazie e se fossi così gentile, mi diresti anche che tipo di argilla usi? scusa le curiosità ma se hai eliminato i punti neri così...tanto vale provare, male che va sto come prima, di certo non peggio....credo.... :mah:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

Guarda, io ho la pelle mista ma delicatissima e con l'argilla mi trovo una meraviglia (ci aggiungo miele, yogourt e oe), il trucco sta nel lascarla messa il tempo giusto, 15-20min massimo!!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

io ho la pelle mista piuttosto delicata, dicono che l'argilla sia lenitiva anche se a volte mi arrossa un po' la pelle, ma è perchè mi metto a fare altre cose e la lascio su tanto tempo, invece bisogna sciacquare quando si è seccata, bastano 20 min più o meno (ora che fa caldo anche meno).
[no linguaggio sms] il rossone svanisce in un paio di minuti.
io uso l'argilla verde di aroma-zone: l'argilla verde è specifica per questi problemi ma si possono usare anche altri tipi es. il ghassoul :)
kikiliki
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/08/2008, 16:44

Messaggio da kikiliki »

vorrei provare ma non ho il tea tree, posso sostituirlo con l'olio di lavanda?
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

certo :)
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

dakota senti un pò, al bio vicino casa ho visto che hanno 300 tipi di argilla diverse, quale mi consigli??
e poi, neanche io ho il tea tree, posso usare l oe di limone o non va bene?
grazie dei consigli! ;)
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Ho da poco preso in erboristeria l'argilla ventilata (quella che si può bere, per intenderci), non l' ho ancora provata, ma credo che domani mi farò una bella maschera di argilla e yogurt! :100:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

il limone è sempre purificante quindi va bene, per l'argilla io ti consiglio la verde, basta che sia pura e non contenga es. profumazioni varie che possono essere allergeni, ma in erboristeria dovresti trovarla.

Mylla, buona maschera, io però la preferisco pura.. è sempre tutto soggettivo ;)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Sì! :roll: ;) Ho notato che con lo yogurt la maschera è più delicata e piacevole da tenere, perchè non si secca! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
mariposa87
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/05/2009, 15:36

Messaggio da mariposa87 »

Domanda: ma c'è molta differenza fra argilla bianca e verde? Perchè ho notato che su di me è più efficace quella bianca, il che mi spiazza perchè forse non è pura al 100%(è quella di bottega verde)...mentre quella verde ventilata non mi asciuga una cippa..boh sarà che ci aggiungo lo youghurt e uso la camomilla al posto dell'acqua per amalgamarla..uff ne ho comprata un bel po' e mi spiacerebbe lasciarla li a fare la muffa... :mah:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Uffi, ragazze... ho fatto ieri la maschera con l'argilla bianca...mi si è irritata da morire la pelle degli zigomi, mi sono spuntati anche dei pallini e bruciore per più di un quarto d'ora...sigh!

E l'ho tenuta solo 10 min! L'ho fatta fare anche a mia mamma...stessa cosa!

Si vede che non fa per me, ho la pelle troppo delicata :roll:
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Hai provato a mettere lo yogurt e non argilla e basta? Io mi trovo benissimo e anche mia madre! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Mylla ha scritto:Hai provato a mettere lo yogurt e non argilla e basta? Io mi trovo benissimo e anche mia madre! :)
ciao mylla (OT:ti ho risposto nel post del rossetto!)

No, mai provato con lo yoghurt... mescolo insieme ma poi non si secca vero? Ci vuole anche un po' d'acua o solo youghurt (bianco immagino)?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Liubi, prova a metterci anche qualche goccia di olio di jojoba, un cucchiaino di miele o anche di gel di aloe....anche lo yogurt va molto bene....l'argilla da sola secca molto la pelle e se ce l'hai delicata non va bene. A dir la verità non va bene da sola neanche se cel'hai grassa [no linguaggio sms] la'rgilla secconda molto può far fare alla pelle la reazione inversa: sentendosi seccare produce ancora + sebo!
Fai un po' di prove, ci sono diverse ricette anche in giro x il forum! :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Ciao Liubi! :) (grazie...vado subito a vedere) :D:

Con lo yogurt bianco (non magro) non si secca, la tieni su 10-15 minuti e basta e se vuoi ci metti un pò d'acqua tiepida, altrimenti aggiungi più yogurt e basta quello! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

io ho sempre il dubbio che il vapore faccia malissimo alla pelle sensibile e semicouprerosica (come la mia) che ne pensate?