multani mitti per pulizia pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Mi è arrivato il Multani Mitti, é un'argilla giallina, l'ho tenuto 15 minuti e mi ha tolto tutti i punti neri!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Sono felicissima, non ci credo ancora! ho la pelle sensibilissima é la plizia del viso per me é impossibile perché mi rimane la pelle a macchie rosse per mesi anche se la faccio delicatamente! Questa argilla mi ha tolto tutto senza nemmeno fare i vapori prima! L'unico dubbio é che sia agressiva e possa fare un "effetto rebound", ho intenzione di fare la maschera una volta alla settimana, anche meno se necessario. Tra un mesetto vi saprò dire se gli esiti sono positivi anche alla lunga..spero di si perché una cosa cosi efficace non l'avevo mai provata, e per i punti neri avevo provato veramente di tutto. Mi ha tolto tutti ma proprio tutti i punti neri, solo nel naso ne é rimasto qualcuno. Dopo il multani mitti ho fatto una maschera con ossido di zinco.
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

dove l'hai presa?
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Oddio Bessie, ma questo è il paradiso :oo: :oo: Dove si trova?? Costo?
"We are all mad here" :D:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Purtroppo non credo che qui in italia si trovi, ho chiesto in qualche erboristeria e mi hanno guardato come se fossi un alieno! Io l'ho acquistato su ebay dal negozio rootsherbal (o un nome simile), [no linguaggio sms] basta digitare "multani mitti" o "fulller's earth" su ebay. Potete acquistarlo direttamente dall'India ad un prezzo ridicolo o dal negozio citato che si trova negli USA e ve lo fa arrivare dall'India. consiglio il secondo perché se non vi arriva il pacco avete piu facilità a comunicare e vi rimborsano. Io ho speso circa 10 euro con le spese di spedizione, ci mette una ventina di giorni ad arrivare! personalmente mi sento proprio di consigliarvelo, sulla mia pelle funziona molto bene, considerate che sono piena di punti neri ed alcuni sono profondissimi. Toglie almeno l'80 per cento dei punti neri e quelli che rimangono vengono via subito con una leggera pressione. Solo dove la pelle é più sottile (parte alta della fronte) e punta del naso fanno piu fatica, ma in ogni caso anche li i i pori si restringono.

Adesso cerco qualche info in piu, se non é un problema le posto qui..sono in inglese, in italiano non si trova nulla. é spiegato anche di cosa é composta questa argilla, soprattutto vorrei un parere delle esperte sull'uso di questo prodotto sul lungo periodo..grazie..
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Multani mitti is a natural cleanser and astringent. It cleans the skin while maintaining the natural balance of skin oils. It facilitates blood circulation of the face, treats minor infections, and provides new life to skin. Through generations, Indian women have passed down homemade beauty recipes of milk, egg, honey and Multani matti to their daughters.

Also known as Fuller’s Earth, Multani mitti is now synthetically manufactured and is composed mainly of silica, iron oxides, lime, magnesia, and water, in extremely variable proportions, and is generally classified as a sedimentary clay. In colour it may be whitish, yellow, buff, brown, green, olive, or blue.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

sul sito henna-boy.co.uk lo vendono
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:Multani mitti is a natural cleanser and astringent...
Cia Bessie, ottima informazione la tua :) facci un'ulteriore cortesia e traduci dall'inglese le informazioni che hai messo, così saranno immediatamente fruibili a tutte/i.
Merci :)
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Ci provo!!..Traduzione veloce eh :D:

Il Multani mitti é un naturale pulitore e astringente. Pulisce la pelle mantenendo allo stesso tempo il suo naturale equilibrio di olii. Facilita la circolazione della faccia, si occupa delle infezioni minori e apporta una nuova vita alla pelle. Da generazioni le donne indiane trasmettono alle loro figlie ricette di rimedi di bellezza casalinghi a base di latte, miele, uova e Multani Mitti.

Conosciuto anche come Fuller’s Earth, il Multani mitti viene ora sinteticamente prodotto ed é composto da silicio, ossido di ferro, calce, magnesio e acqua in proporzioni estremamente variabili ed è generalmente classificato come un pulitore/roccia sedimentaria. Può essere giallo, verde, marrone.

Sono insicura sulla traduzione della composizione..HELP! :D:
Ultima modifica di Bessie il 10/03/2009, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Il dizionario mi da lime = calce :)
Ci credo che toglie i punti neri! :twisted:
Elysina
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Elysina ha scritto:Il dizionario mi da lime = calce :)
Ci credo che toglie i punti neri! :twisted:
ehehehehe...beh preferisco mettermi la calce in faccia un paio di volte al mese che avere macchie rosse perenni, cicatrici e brufoli! Non é sicuramente un prodotto da usare ogni giorno ma per chi non può fare la pulizia del viso potrebbe essere l'unica soluzione efficace..
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Bessie ha scritto:
Elysina ha scritto:Il dizionario mi da lime = calce :)
Ci credo che toglie i punti neri! :twisted:
ehehehehe...beh preferisco mettermi la calce in faccia un paio di volte al mese che avere macchie rosse perenni, cicatrici e brufoli! Non é sicuramente un prodotto da usare ogni giorno ma per chi non può fare la pulizia del viso potrebbe essere l'unica soluzione efficace..
concordo :) io la pulizia del viso la posso fare e la faccio una volta alla settimana, uso anche il glicolico e il salicilico ma i punti neri mi si formano alla velocità della luce... :? potrei stare a schiacciarmi anche tutti i giorni che intanto li avrei comunque.

non pretendo che questo prodotto me li tolga, ma se desse una mano più delle varie argille, sarei già contenta!

ho già scritto al sito inglese per sapere come comprarlo :D:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Chiby ha scritto:
concordo :) io la pulizia del viso la posso fare e la faccio una volta alla settimana, uso anche il glicolico e il salicilico ma i punti neri mi si formano alla velocità della luce... :? potrei stare a schiacciarmi anche tutti i giorni che intanto li avrei comunque.
A chi lo dici! Ho fatto la pulizia del viso dall'estetista e penso mi si siano riformati nel preciso istante in cui ho messo piede fuori dal salone -.-
Purtroppo per questo prodotto la vedo dura, abitando coi miei e non lavorando...loro non vedono tanto di buon occhio questo farsi spedire a casa roba :mirmo:
"We are all mad here" :D:
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

vabbè,ma magari chi lo compra te ne può mandare un po',così intanto provi e vedi se ti va :) io per ora soprassiedo ma ora che so che esiste lo proverò di sicuro nel futuro!
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Visto che il prodotto vi interessa pensavo di farlo provare anche a mia madre che ha una pelle matura con tantissimi punti neri (ho preso da lei :twisted: ) e anche ad una mia amica che ha tanti punti neri e brufolini cosi facciamo la prova del nove!
Io sono piena di piccole cicatrici e macchioline scure. Ho letto che il multani mitti asciuga anche i brufoli e aiuterebbe a schiarire le macchie scure e le cicatrici..credo ci vorrà qualche mese per vedere qualche risultato però..vi aggiornerò!
hobbit84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/11/2007, 18:36
Località: Avellino

Messaggio da hobbit84 »

bessie ho appena ordinato la multani mitti su ebay, dall'india, con le spese di spedizione mi è venuta praticamente 4 € circa per 100g ;) chissà che ne esce.. è che mi ha incuriosita troppo il tuo resoconto, lotto da una vita con i punti neri e voglio proprio vedere se questa cosa può funzionare! [no linguaggio sms] penso che ci vorranno almeno una ventina di giorni prima che arrivi, poi vi aggiorno :firu:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Spero possa risolvere il problema anche a te! :cin: Che tipo di pelle hai? Prima ho fatto nuovamente la maschera, per una settimana vorrei provare a metterlo ogni giorno per la questione delle cicatrici, in fondo la mia pelle reagisce molto bene, non si é nemmeno arrossata o seccata (avevo letto che può facilmente succedere).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:Spero possa risolvere il problema anche a te! .
Ciao Bessie, premesso che appena avrò un po' di tempo analizzerò le informazioni che hai messo specie sulla composizione del multani, ma secondo la tua esperienza d'uso questa polvere pulisce il poro dal punto nero oppure "sbianca" la sua superficie coprendo/eliminando la superficie ossidata quindi nera?
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

Io porto la mia esperienza da novellina,premesso che psicuramente proverò questo decantatissimo multani mitti:io uso la mascherà di estée lauder Clear difference deep pore purifying facial Oily skin(all'argilla bianca)ma solo ieri sera ho realizzato quanto sia fantastica!Ero piena di brufoletti sul viso(ho la pelle secca ed erano 6 e tutti medi da strizzare)ne ho messa un po' su ognuno,l'ho lasciata 10 min. e stamattina tutto asciugato,c sn solo i segnetti rossi.Stessa cosa per i punti neri,non li fa scomparire del tutto ma è efficacissima.
Ultima modifica di fiammag84 il 11/03/2009, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Laura ha scritto:
Bessie ha scritto:Spero possa risolvere il problema anche a te! .
Ciao Bessie, premesso che appena avrò un po' di tempo analizzerò le informazioni che hai messo specie sulla composizione del multani, ma secondo la tua esperienza d'uso questa polvere pulisce il poro dal punto nero oppure "sbianca" la sua superficie coprendo/eliminando la superficie ossidata quindi nera?
Mi sembra che pulisca proprio il poro, nel senso che ne assorbe il contenuto. Quando la maschera si sta asciugando si vedono tutti i puntini dei pori. Credo proprio che pulisca i pori, anche perché i punti neri il giorno dopo non ci sono proprio più. Per esempio, l'ossido di zinco puro mi faceva un effetto leggermente sbiancante nei pori, ma il multani mitti li assorbe proprio. Nel mento avevo anche delle specie di palline piu dure e scure e me le ha ridotte sensibilmente in due applicazioni.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

@ stregatto: se capiti da genova io te ne posso dare un po', la ordino oggi in inghilterra, oppure sicuramente troverai un'amica che può ricevere a casa sua il tuo pacco, così bypassi i genitori rompiscatole

ho trovato altre info, purtroppo non la composizione precisa:

The mineral ingredient in fuller’s earth giving the absorbent action is the hydrated aluminium silicate.

L'ingrediente che esercita l'azione assorbente è hydrated aluminium silicate.

In skin care, fuller's earth has been used as a facial mask because of its ability to absorb impurities. It is gentle and can even be used daily by some people.

nella cura della pelle il fuller's earth è usato come maschera per il viso per la sua capacità di assorbire le impurità. è gentile con la pelle e alcuni lo usano anche tutti i giorni.

It consists of a lime-rich clay from the far northwestern region of India to which is added rice bran and milk.


è composto da una argilla ricca di calce del nord ovest dell'india, a cui è stato aggiunto crusca di riso e latte.

. Scientifically, it has been shown to be bacteriostatic against gram positive bacteria;
dal punto di vista scientifico è stata dimostrata una azione batteriostatica contro i gram +

Because of its high mineral content and moisturizing effect, it helps nourish the skin, nails, and hair.

per il suo elevato contenuto di minerali e per il suo effetto idratante aiuta a nutrire la pelle, le unghie e i capelli.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare