multani mitti per pulizia pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Luella
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 12:23

Messaggio da Luella »

Chiby ha scritto:
è mooolto diverso dall'argilla classica!!

ho fatto anche io la mia bella pappetta con acqua di rose e l'ho lasciato per 15 minuti. si, tira molto e mentre si asciuga vedevo che in corrispondenza dei pori dilatati si formava come un buchetto.. ne deduco che il mio poro si stesse bevendo il multhani e che quindi si stesse restringendo..
Dunque :) , questo effetto del buchetto me lo faceva anche la maschera all'argilla della Bottega Verde che usavo diversi anni fa. Io penso sia innanzitutto un fatto meccanico, cioè in corrispondenza dei pori, soprattutto i più dilatati ma non solo, c'è come una piccola "depressione", e quando l'argilla asciugando si ritrae lì si crea un buchino, plop!
Altre volte si creava come un piccolo alone in loro corrispondenza, forse un po' di sebo assorbito, ma tutto avviene in superficie, non credo proprio che l'argilla possa entrare nel poro svuotandolo, questo lo possono fare solo spremitura o cerotti Nivea, cioè delle azioni, anche qui, meccaniche.
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

è arrivato oggi anche a me.....in questi giorni lo provo, spero solo non sia troppo aggressivo per la mia pelle delicata! :)
-agne-
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Oggi è arrivato sto fenomeno...!
Stasera mi sa che non ci riesco a provarlo :evil: Ci ho una curiosità epidermica.... :ping: :ping: :ping:

Grazie ancora tanto tanto PaiaLaFolletta!!!! :)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

io sono una assidua frequentarice di negozi etnici: ebbene, ho scoperto che si trova per due lire nei negozi di nigeriani, indiani e pakistani. preso oggi, non ancora provato (non so se avrò tempo stasera).
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

fatto: pulisce in profondità, asciuga e liscia. per me va bene per la zona T. mi sono trovata bene e lo rifarò regolarmente.
tra l'altro credo che contenesse anche un po' di calce, tra gli altri minerali, perchè quando ci ho aggiunto l'acqua ha fatto un effetto effervescente. è stata comunque molto delicata e non mi ha causato il minimo arrossamento. meglio idratare dopo l'uso.
Beniamina
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/12/2006, 13:58
Località: Roma

Messaggio da Beniamina »

parvin ha scritto:ho scoperto che si trova per due lire nei negozi di nigeriani, indiani e pakistani.
Ottimo, nel mio quartiere abbondano :D: .
Grazie per la segnalazione!
"Una donna più è autentica più cerca di assomigliare all'idea che ha di se stessa" (dal film "Tutto su mia madre").
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

parvin ha scritto:io sono una assidua frequentarice di negozi etnici: ebbene, ho scoperto che si trova per due lire nei negozi di nigeriani, indiani e pakistani.
La trovi proprio con il nome Multani mitti? (Si pronuncia come si scrive?)
Lunablu
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

i nigeriani gli danno un altro nome che adesso non ricordo, in ogni caso dovresti riuscire a individuarlo facilmente: sono blocchetti di argilla dal rosa, al marroncino al grigio imbustati in sacchettini di plastica trasperente.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Grazie, cercherò!
Lunablu
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

parvin ha scritto:i nigeriani gli danno un altro nome che adesso non ricordo, in ogni caso dovresti riuscire a individuarlo facilmente: sono blocchetti di argilla dal rosa, al marroncino al grigio imbustati in sacchettini di plastica trasperente.
non è che magari ci posti una fotina?
grazie :)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

non sai quanto volentieri lo farei...se solo ne fossi capace!
Violena
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/01/2009, 19:53

Messaggio da Violena »

Ieri arrivato e subito provato!
Che dire? Il multani mitti ha fatto uscire il peggio che c'era in me, brufoli che albergavano dalla notte dell'adolescenza sul mio mento si sono visti improvvisamente scoperti e abilmente tolti. Insomma, di per sé la maschera non mi ha levato quasi nulla, ma quando l'ho tolta era come se avessero illuminato con una torcia ogni brufolo, punto nero e compagnia varia.
E anche con il naso a specchio del mio ragazzo non ha fatto granchè, ma lui mi ha ben diffidata dal cercare di spremere qualcosa...
io l'ho preperata così, x due persone dosi abbondanti, 6 cucchiani di M.M., tre di miele, acqua a sciogliere. l'ho tenuta in posa più del quarto d'ora necessario perché molto liquida.

... Run Loreto Run
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

l'ho provata anch'io. Mi è piaciuta la consistenza, ma come mi aspettavo mi fa lo stesso identico effetto dell'argilla verde, e lo trovo MENO disseccante di quest'ultima, quindi sospetto anche meno assorbente, non di più.
Quello che invece mi piace molto è che nelle ore successive la pelle non mi fa effetto ribound così tanto come con l'argilla.
Tutto sommato lo promuovo ma non mi pare nulla di risolutivo.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ho notato anche io l'effetto buchino, per fortuna che avevo letto qui sul forum che succedeva, altrimenti mi sarei messa una paura teRibbile!
[no linguaggio sms] non ho notato una pulizia + profonda dell'argilla in sè, ossia nel momento della messa in opera, ma più quando l'ho tolta, i pori restavano molto + morbidi e aperti, mi sono rimasti così per qualche ora (!!!), pori del naso enormi, infatti sconsiglio vivamente di farla il giorno, a meno che non si voglia restare a casa... ma questo è quello che è successo alla mia pelle.
Ovviamente lo strizzamento di conseguenza è 10 volte + semplice.
Quindi: promossa, ma senza miracoli. :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Bea86
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/12/2008, 9:59
Località: Verona

Messaggio da Bea86 »

grazie mille parvin, ma quindi negozi che ci sono intorno alle stazioni??
io ho provato solo una volta e bell'effetto, devo rifarla ma non ho mai tempo... :roll:
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

quindi riassumendo vale come qualsiasi altra argilla, tipo Mudd? giusto?
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

@Maffy scusami... ma l'hai trovato a Roma? :)
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Ecco qui la mia recensione!

Comprato su ebay da venditore indiano (per 4-5 euro ne ha spediti 50g).
E' arrivato un sacchetto contenente una polverina gialla che si è rivelata essere multani mitti + altre cose (tra cui miele e aloevera) non tutte perfettamente identificate. :mah:
Ho deciso di provarci lo stesso, pronta, al minimo pizzicore, a rimuovere tutto!
Dopo aver fatto un bagno di vapore, l'ho mescolata a dell'acqua termale e l'ho applicata sul viso.
La pappetta aveva una consistenza piuttosto elastica. L'ho tenuta fino a tiraggio (un quarto d'ora se non sbaglio) ma mentre asciugava non ho, ahimè, notato alcun cratere. Piuttosto, ho notato 4-5 puntini, tipo impurità, incastonati nella maschera. Non ho avuto alcun pizzicore.

Effetto: pelle luminosa, probabilmente più pulita. I punti neri super coriacei che ho sul naso però sono rimasti tutti lì. Non ho nemmeno notato l'effetto di facilitazione della fuoriuscita (ma una spremutina gliel'ho data lo stesso) :D:

Ci riprovo fra alcuni giorni!
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

vabbè dai funziona come i cerotti e qualsiasi altra argilla usata regolarmente.
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

l'ho fatto la scorsa settimana e mi sono trovata bene, pelle morbida e più pulita anche se mi ha pizzicatoper circa un'oretta dopo che l'avevo tolto....ho rimediato con una buoba crema lenitiva!
-agne-