maschera alla curcuma

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

maschera alla curcuma

Messaggio da parvin »

chiedo aiuto alle amiche spignattarici : vorrei sfruttare le proprietà antiossidanti della curcuma per prepararmi una bella maschera rivitalizzante per il viso mi aiutate? (ho già usato la funzione 'cerca' senza successo). grazie!
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

macchia di brutto la curcuma Parvin, non so in una maschera :mah:
Ultima modifica di Simona Ba il 27/04/2009, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

secondo me rischi di rimanere macchiata...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Laura »

parvin ha scritto:...curcuma per prepararmi una bella maschera rivitalizzante per il viso ...!
Impossibile, diventeresti giallo ittero e te lo terresti almeno per un mese, fino al prossimo completo turn-over del corneo.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ostrega! meno male che vi ho interpellate prima di agire, e pensare che stavo quasi per buttarmi, credendo che con una maschera non avrei potuto sbagliare più di tanto... (e mi ero detta: ''che trovata brillante! chissà come mai le loline non ci hanno già pensato! :risat: )
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Veravidel »

scusate se ritiro su il topic!
Ho trovato in rete molte persone che dicono di aver usato la maschera alla curcuma per sfruttarne le caratteristiche, maschere così composte: 4 cucchiaioni farina di ceci, 1 cucchiaio d'olio, 1 cucchiaiono curcuma e latte quanto basta per renderla cremosa. (varianti con miele al posto del latte e cose così..)
So che la curcuma macchia (moltissimo anche i piatti per il cibo!) ma in effetti qui è molto poco rispetto alla farina (insomma, non è una maschera di sola curcuma) ed anche dai video su utube che ho trovato, la gente non ne è uscita macchiata, anzi!
Ho letto anche un parere di un medico che ora non ritrovo -.- che ne descriveva le proprietà benefiche contro l'acne (di cui soffro...)

Secondo voi faccio una boiata sul serio oppure qualcuna di voi intanto l'ha provata e può confermarmi che male non fa?

(Chi ha l'acne è disposto a tutto per far qualcosa... se mi dicessero di spalmarmi di catrame bollente lo farei, se servisse!! :cry: quindi per favore non mi deridete e siate buone :cry: )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Laura »

Vera sospetto che questa sia una maschera per capelli, puoi controllare?
Comunque la curcuma tinge senza ombra di dubbio e non mi risulta abbia un'azione antiacne.
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Sole-Luna »

Purtroppo no Laura, la consigliano come maschera per il viso.
http://www.curcumaindia.com/2012/01/24/ ... a-curcuma/
Veravidel, capisco i tuoi problemi, ma se rimani macchiata non esci di casa per un mese!

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 7&p=222817

voglio dire, magari un'indiana non rimane macchiata, oppure non si nota, ma io non me la sentirei di provare. Al massimo se proprio pensi che ti possa aiutare, vedere che succede su un punto di pelle nascosta?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Veravidel »

si esatto, la consigliamo come crema viso ci sono anche diverse SPA che ne fanno uso, sono sicura.

Avevo letto anche quel post su promiseland ma ho subito pensato che una cosa fosse usare solo la curcuma, una cosa fosse usarne un pizzico unita a della farina in rapporto 1:7 (stimo così 4 cucchiai grandi di farina e un cucchiaino di curcuma).

Provo su uno sfogo di brufoletti che mi è spuntato sulla spalla e poi vi faccio sapere :)
grazie per le risposte. :winkle:
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Veravidel »

l'ho fatta, non mi ha macchiato ma non ho visto nemmeno nulla di particolare.. :/ mah.
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Seryna »

Io l'altro giorno ho fatto l'hennè mischiato alla curcuma...e mi ritrovo le mani giallo ittero dopo 2 giorni..... :? :? quanto l'hai tenuta su per non macchiarti???
Hoping for the best, but expecting the worst
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Veravidel »

10 minuti :/ avevo provato prima sul collo ma nemmeno lì mi aveva macchiato così ho osato il viso... ho messo 3 cucchiai pieni pieni di amido, mezzo scarso di curcuma del carrefour, 1 di miele e latte fino alla consistenza giusta.
Ma mi pare strano che non mi abbia macchiato manco un po' o.0' forse dovrei controllarne la scadenza..
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Seryna »

Magari 10 minuti non è tempo sufficiente per macchiarti! ;)
Io per macchiarmi le mani ci ho trafficato un pò...da lunedì che l'ho fatto, ad oggi ho ancora un sottotono giallognolo sul palmo delle mani! :?
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Serena »

domanda alle altre mod: ma checcefà qui questo post? :lol: lo sposto in trattamenti viso?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da ValeonBass »

Ragazze non so se sono pazza, probabile...comuque ve lo dico!!! L'ultima volta che mi sono spignattata un contorno occhi, non avevo nulla giallo aranciato (ossido o ombretto che sia)...allora ci ho messo tadann ... un pizzico di curcuma!!!! la crema è diventata giallissima ovviamente.
Un pochino macchia, ma pochissimissimo. In compenso mi sembra che contrasti molto l'occhiaia, o sarà semplicemente che la mia crema funge benone! Baci
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
stellacrow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/06/2011, 12:21
Località: Firenze

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da stellacrow »

Io la faccio continuamente la maschera alla curcuma per il viso,ma non mi macchia più di tanto.O meglio,lascia un colorito più aranciato(la cosa è impercepibile comunque)ma se poi si lava il viso con un detergente,o si passa del latte detergente,la cosa sparisce all'istante.
Io preferisco non detergermi(se poi non devo uscire) e la mattina dopo il colorito è normalissimo.

Io metto un cucchiaio di yogurth,1 di miele e un cucchiaino di curcuma.Lo trovo perfetto.E dopo 1 mese che la faccio continuamente ho notato che qualche macchia post brufolo(che era li da mesi) è più chiara(forse non c'entra nulla eh :lol: e non è merito suo,ma voglio credere che sia così.)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da vale606 »

ValeonBass ha scritto:In compenso mi sembra che contrasti molto l'occhiaia, o sarà semplicemente che la mia crema funge benone! Baci
se hai le occhiaie viola-blu, probabile che l'arancio-giallo della curcuma contrasti perchè è complementare.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
StripedLove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2012, 19:13
Località: Mantova

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da StripedLove »

Ieri stavo leggendo il libro scaricabile Cosmesi Naturale Pratica di Francesca Marotta (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=308) e leggendo dell'utilizzo della curcuma, mi è venuto in mente questo topic riportato a galla di recente.
Dal libro usano nelle ricette l'Oleolito di Curcuma (pag. 98): " Ricco di curcumina, sostanza antiossidante che rende gialla la curcuma,
quest’olio dal bellissimo colore “solare” combatte efficacemente i radicali liberi e riequilibra la microflora.
"
Non avendolo mai fatto, suppongo che filtrando poi l'oleolito, quindi togliendo la "polvere", si riduca di molto per non dire del tutto, il fattore che "colora"; anche se, nel libro, ne fanno uso in uno Shampoo Antiforfora alla Curcuma (pag. 101), quindi da risciacquare.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Galatea »

Ma l'antiossidante sta nel colore, così come negli antociani della frutta, nel rosso del resveratrolo del vino, etc. Ammesso che si possa togliere il colore (non credo) si toglierebbe anche l'attivo..
StripedLove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2012, 19:13
Località: Mantova

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da StripedLove »

Concordo. Non per niente nella citazione lo dice, che la sostanza antiossidante è quella che dà anche il colore.
La mia era più una considerazione personale, avendone letto l'utilizzo dal libro e vedendo le "preoccupazioni" scritte in questo post in merito alla curcuma che "macchia" :)
Chissà se qualcuno ne ha mai fatto l'oleolito e utilizzato in qualche preparazione...è pura curiosità :)