ormoni e invecchiamento cutaneo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da marinella59 »

Il ginecologo, mi fece fare dieci giorni al mese continuativi. Dopo quattro mesi, ho iniziato ad avere false mestruazioni. Da lì, me lo ha sospeso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

Allora era troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da marinella59 »

Eh, certo! Mi aveva fatto ritornare giovincella :maria:
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da cedrina »

marinella59 ha scritto: 12/11/2020, 23:33 Da mia personale esperienza, posso dirvi che per secchezza vaginale, il ginecologo mi prescrisse Colp...yn. Sono ovuli con estrogeni, beh avevo false mestruazioni...il ginecologo me li ha tolti immediatamente. Ora non so, se la terapia sostitutiva dia gli stessi problemi.
Ho iniziato la terapia sostitutiva da una decina di mesi, assolutamente non ho avuto problemi di false mestruazioni o altro. Di sicuro è migliorato il mio sonno e l'umore e non ho più problemi di secchezza vaginale. Nessun disturbo legato alla menopausa si è presentato. Poi ciascuna di noi è un caso a sé e sicuramente bisogna farsi seguire da un medico di fiducia e fare controlli periodici.
È ancora presto, ma al momento non ho alcun motivo per smettere, anzi..


EDIT: mi è venuto in mente che il ginecologo per la secchezza vaginale mi parlò di un trattamento, credo col laser, piuttosto efficace in caso di problema importante. Non avevo approfondito allora e adesso il problema è rientrato, ma magari a qualcuna può essere utile.
Ultima modifica di cedrina il 16/11/2020, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

Tu prendi ormoni per bocca, vero?
Quello di cui parla lei sono ovuli di estriolo, fanno effetto esclusivamente in zona e non vanno in circolo, quindi sono decisamente sicuri, diciamo leggeri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da cedrina »

Sì sì Lola, il mio è un mix di estradiolo e progesterone per bocca. Devo fare i conti anche con l'endometriosi e quindi non potrei prendere dosi elevate di estrogeni comunque
Avatar utente
Bibi66
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/10/2019, 23:50
Località: Bracciano

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Bibi66 »

Il mio senologo (il reparto senologia del Gemelli è molto conosciuto) mi ha detto che se non ci sono sintomi importanti (disturbanti) la terapia sostitutiva è meglio evitarla. Anche la ginecologa a cui chiesi consiglio pochi mesi fa mi disse di non farla visto che non avevo disturbi. Mi sembra che i medici siano orientati a dare ormoni sostitutivi solo nei casi "gravi" che influenzino negativamente le attività o il sonno, non per motivi, diciamo, estetici
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

Beh, si suppone che se uno chiede la terapia sostitutiva è perchè ha dei disturbi, altrimenti non lo farebbe. Temo che la maggior parte dei medici ritengano che le donne se lo devono sopportare perchè è una cosa naturale. Per quanto riguarda la pericolosità, pare che abbiano riscontrato una maggior percentuale di cancro al seno in chi assume ormoni rispetto a chi non lo fa, anche se la differenza è abbastanza ridotta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da cedrina »

Credo che ci siano due scuole di pensiero. Il mio ginecologo è primario di fisiopatologia della riproduzione all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, mi segue da anni, mi ha operato due volte e di lui mi fido moltissimo. Me lo ha proposto anche se non avevo sintomi importanti proprio per una questione di prevenzione di problemi cardiovascolari e articolari, e in generale di "invecchiamento" degli organi e benessere della donna.
Alla fine è una decisione molto personale e ciascuno ha una propria situazione e riporta la propria esperienza. Io ho ascoltato più pareri, ho cercato di documentarmi e alla fine ho fatto la mia scelta :)
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Julina »

confermo, mi diceva il ginecologo (favorevole alla terapia) che tendenzialmente in Italia c'è una percentuale minore di donne che fanno la terapia rispetto all'estero; lui è favorevole per un discorso generale di ritardare l'invecchiamento. Al momento sono indecisa, ho 54 anni e questa estate ho avuto le classiche "vampate", molto fastidiose, ma per il resto niente di che, il sonno l'ho sempre avuto leggero... farò comunque una moc a inizio anno, intanto mi sono pure tornate le mestruazioni :oo:
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da marella09 »

Io purtroppo sono andata in menopausa chirurgica molto presto per un pre cancro ad un ovaio. Per precauzione mi hanno tolto prima l’ovaio malato e due anni dopo ho subito una isterectomia totale, avevo 41 anni. Il ginecologo che mi ha operato non mi ha mai prescritto la terapia ormonale sostitutiva perché diceva che non era il caso, avendo anche casi in famiglia di tumore al seno) e che ero stata molto fortunata. Non ho mai avuto vampate ma tutto il resto è arrivato col tempo, osteopenia, sbalzi d’umore e una secchezza vaginale che il deserto è meno asciutto. Perciò penso che quelle che possono fare la terapia (ovviamente sotto controllo medico) fanno bene.Si risparmiano o almeno allontanano nel tempo un sacco di problemi (anche di coppia).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

La secchezza vaginale è un dramma, causa di problemi enormi di coppia e anche di continuo fastidio ad ogni ora del giorno. Io andavo a dormire sperando di addormentarmi presto per non sentire più fastidio. I rapporti diventano impossibili, e comunque la senti sempre, c'è sempre stimolo di fare pipì e ti senti sempre a disagio. Dopo mille prove sono arrivata ad una specie di soluzione: ovuli di estriolo due volte alla settimana che mi hanno rimesso a posto la mucosa dell'uretra e quella interna, esternamente trovo inefficaci le preparazioni in gel e l'olio consigliato da alcuni ginecologi. Come per la pelle, la migliore idratazione è data dalle emulsioni acquose. A me hanno dato tanto sollievo la pomata fitostimoline e tantum rosa crema serum. Non ho trovato utili le preparazioni a base di colostro, non quelle con acido ialuronico o similari, anzi qualsiasi cosa fosse un minimo aggressiva (presenza di oli essenziali, o di acidificanti ) peggiorava la situazione; utilità medio bassa di olio di iperico puro o di burro di karitè o di vea pomata.
Notare che chi ha intuito cosa avessi davvero è stato il mio medico di base, avrò visto sei o sette ginecologi in questi anni e nessuno che abbia capito da cosa dipendeva tutto il mio fastidio; davano la colpa ai detergenti o a allergie varie e insomma non sapevano cos'era. C'era perfino un urologo che mi voleva operare all'uretra, dicendo che avevo perdite di urina che mi irritavano (cosa non vera).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da marella09 »

Hai un bravo medico di base. Io di consulti ginecologici e urologici ne ho fatti a iosa, anche perche' ho sempre sofferto di candida. Quindi giu' a palate (ma veramente, non e' una metafora) di ovuli e candelette antimicotici che, in aggiunta alla mancanza di ormoni, hanno ridotto la mia mucosa un inferno. Da tempo mi sono rassegnata a lasciarla in pace.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Julina »

Ecco, al momento non ho secchezza per fortuna, ma terrò presente le vostre esperienze! Nel frattempo, ho gli ormoni che ballano la rumba, ciclo due volte in un mese, sono un po’ sfasata...ma anche dopo le vampate può tornare? Pensavo di aver chiuso definitivamente....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

Non ho idea. Ce le ho da una settimana (ma non forti, mi viene solo caldo) e già sono stufa. Devo decisamente andare a farmi vedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Australopiteco »

Un/una bravo/a ginecolgo/a credo faccia la differenza. Da questo punto di vista sono stata fortunata, la migliore :oops: mi ha accompagnata per trent'anni, è una lunga storia, ci univa la stessa visione socio-politica e lo stesso approccio ai fatti della vita. Il mio unico disturbo è stato rappresentato ( lo sarebbe ancora in assenza di terapia ) dalle cosiddette "vampate", nella loro manifestazione più pesante: calore che cresceva inesorabilmente verso un picco che mi faceva desiderare di uscire dal mio corpo, con sudorazioni intense come piovesse, per poi ridiscendere e abbandonarmi ghiacciata con indumenti bagnati; la ginecologa di cui sopra mi diceva come i disturbi fossero fra i piu diversi, a me era toccato questo, neanche il peggiore; capisco perfettamente,lola , quando dici: " andavo a dormire sperando di addormentarmi presto". Buona fortuna, donne.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto: 29/11/2020, 17:21 Non ho idea. Ce le ho da una settimana (ma non forti, mi viene solo caldo) e già sono stufa. Devo decisamente andare a farmi vedere.
questo integratore su mia sorella ha funzionato molto bene, e lei aveva vampate molto pesanti...
https://www.farmacosmo.it/integratori/c ... no-092672/

già che c'ero l'ho preso pure io perchè contiene Sulforafano e Quercetina che fanno sempre bene a livello difese immunitarie
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Australopiteco »

Ho già raccontato della mia pluridecennale terapia ormonale sostitutiva ( tos per le amiche ), oggi aggiorno . La mia ginecologa di fiducia non esercita più perciò ricorro ad altri. Una volta raggiunto il pensionamento, come mi ero ripromessa, ho ripreso in mano la querelle tos si, tos no; da poco ho tentato l' abbandono ma è veramente dura...però la medicina si evolve...in un libro sull'alimentazione il dottor Berrino commentava la tos e scriveva di una combinazione di estrogeni e progesteroni naturali che sembrano superare i rischi connessi alla tos tradizionale; in occasione degli ordinari controlli riportavo questa informazione al ginecologo, il quale confermava e me la prescriveva, aggiungeva anche che allo stato attuale è a proprio carico in quanto non dispensata dal servizio sanitario nazionale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

Perchè non serve a niente, per quello il servizio sanitario non la passa. Da qualche parte c'è uno studio comparativo, l'efficacia dei fitoestrogeni di soia è comparabile al placebo. Io purtroppo non la posso fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Australopiteco »

integro quanto detto sopra dopo aver leggiucchiato un po'. Il farmaco che mi ha prescritto il ginecologo è una combinazione di estrogeni coniugati e bazedoxifene, gli estrogeni in questione non sono fitoestrogeni ( che avevo anche provato, ma mi funzionavano come acqua fresca). Vedremo.